Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Quando acquistare il materiale per portarli in detrazione

Danielapanzica
login
14 Gennaio 2016 ore 13:43 3
Buongiorno,
siccome a breve dovrò intraprendere dei lavori di ristrutturazione, volevo sapere se, per usufruire delle agevolazioni fiscali, devo acquistare tutto il materiale occorrente, del tipo... pavimenti, sanitari e infissi soltanto dopo l'inizio dei lavori, perché non mi è molto chiaro.
Guardando sul sito dell'Agenzia dell'Entrata sembrerebbe che solo mobili ed elettrodomestici debbano essere acquistati dopo, per quanto riguarda il materiale non lo vedo specificato molto bene e vorrei avere conferma da voi.
Grazie mille
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 11:28
    Per usufruire dell'Iva agevolata sui beni necessari per i lavori devi acquistarli dall'impresa.
    In generale ti consiglio questo articolo che, molto chiaramente, specifica l'ambito applicativo delle agevolazioni fiscali:
    https://www.lavorincasa.it/iva-per-lavori-edili/
  • danielapanzica
    Danielapanzica Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 13:24
    Per usufruire dell'Iva agevolata sui beni necessari per i lavori devi acquistarli dall'impresa.
    In generale ti consiglio questo articolo che, molto chiaramente, specifica l'ambito applicativo delle agevolazioni fiscali:
    https://www.lavorincasa.it/iva-per-lavori-edili/
    Buongiorno Luca,
    grazie x la risposta. un'ultima domanda:  se io decido di acquistare  il materiale autonomamente compilando la "dichiarazione per l'applicazione dell'aliquota iva agevolata" che ho trovato nel link che mi ha detto tu, posso comunque usufruire dell'iva agevolata,anche se vado ad acquistarlo direttamente,giusto?
    e per portare poi le spese sostenute x l'acquisto di questi materiali in detrazione, devo aver comprato il materiale dopo l'inizio dei lavori o posso acquistarli anche prima della data di inizio lavori? la mia domanda è riferita,in questo caso, solo ed esclusivamente al discorso delle detrazioni fiscali del 50%(dichiarazione dei redditi )
  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 18:39
    Salve
    Concordo con lucag riguardo l'iva. Le aspetta l'iva al 10% sull'acquisto diretto dei materiali solo se ha una licenza di Ristrutturazione (attenzione a non confondere Ristrutturazione con manutenzione straordinaria, sono due cose totalmente diverse) o Risanamento conservativo, altrimenti se acquista direttamente lei cè l'iva al 22%.
    Per i mobili è assolutamente vincolante acquistare dopo l'inizio dei lavori, per i materiali se dovesse acquistarli lei, da quello che ricordo la guida non specifica niente in merito all inizio lavori ma comunque per non sbagliare è meglio farsi fare la fattura di SALDO DOPO l'inizio lavori, pagando al massimo una fattura di ACCONTO PRIMA dell'inizio lavori.
    Saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Ho fatto CIL in comune per manutenzione straordinaria, credendo che questo mi avesse agevoli nella pratica per detrazioni fiscali.Di fatto, nella relazione, è indicata una...
doctorwho 16 Febbraio 2016 ore 06:52 7
Img undertherain
Ciao a tutti,ho qualche dubbio sul fatto di poter o meno usufruire del bonus detrazione mobili 2015.Qualche domanda:- L'abitazione su cui andremmo a fare la detrazione mobili...
undertherain 23 Aprile 2015 ore 15:05 6
Img doctorwho
Il venditore di mobili mi ha riferito che, avendo denunciato la mia ristrutturazione nel 2015 potrò portare in detrazione solo se pago entro il 2015; se pago nel 2016 perdo...
doctorwho 24 Dicembre 2015 ore 13:24 1
Img anonimo
Nel 2013 ho fatto effettuare dei lavori di ristrutturazione sul tetto di casa e sui balconi pagando con regolari bonifici bancari.L'ultimo bonifico è stato effettuato nel...
anonimo 11 Marzo 2014 ore 14:47 1
Img vate
Ho ristrutturato il bagno (manutenzione straordinaria) quindi ho una detrazione fiscale del 50% e posso usufruire del bonus arredi.La mi domanda è considerando che io il...
vate 31 Luglio 2015 ore 12:14 1
Notizie che trattano Quando acquistare il materiale per portarli in detrazione che potrebbero interessarti

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Come funziona il trasferimento del bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus mobili e detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia sono connessi tra loro ma c'è un'importante differenza tra le due riguardante il trasferimento

Il bonus mobili nel 730/2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione Irpef al 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l'arredo di casa, è fruibile se indicato nel modello 730/2018.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
REGISTRATI COME UTENTE
309.315 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Natale in Casa