• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-15 18:39:43

Quando acquistare il materiale per portarli in detrazione


Danielapanzica
login
14 Gennaio 2016 ore 13:43 3
Buongiorno,
siccome a breve dovrò intraprendere dei lavori di ristrutturazione, volevo sapere se, per usufruire delle agevolazioni fiscali, devo acquistare tutto il materiale occorrente, del tipo... pavimenti, sanitari e infissi soltanto dopo l'inizio dei lavori, perché non mi è molto chiaro.
Guardando sul sito dell'Agenzia dell'Entrata sembrerebbe che solo mobili ed elettrodomestici debbano essere acquistati dopo, per quanto riguarda il materiale non lo vedo specificato molto bene e vorrei avere conferma da voi.
Grazie mille
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 11:28
    Per usufruire dell'Iva agevolata sui beni necessari per i lavori devi acquistarli dall'impresa.
    In generale ti consiglio questo articolo che, molto chiaramente, specifica l'ambito applicativo delle agevolazioni fiscali:
    Iva per lavori edili

  • danielapanzica
    Danielapanzica Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 13:24
    Per usufruire dell'Iva agevolata sui beni necessari per i lavori devi acquistarli dall'impresa.
    In generale ti consiglio questo articolo che, molto chiaramente, specifica l'ambito applicativo delle agevolazioni fiscali:
    Iva per lavori edili
    Buongiorno Luca,
    grazie x la risposta. un'ultima domanda: se io decido di acquistare il materiale autonomamente compilando la "dichiarazione per l'applicazione dell'aliquota iva agevolata" che ho trovato nel link che mi ha detto tu, posso comunque usufruire dell'iva agevolata,anche se vado ad acquistarlo direttamente,giusto?
    e per portare poi le spese sostenute x l'acquisto di questi materiali in detrazione, devo aver comprato il materiale dopo l'inizio dei lavori o posso acquistarli anche prima della data di inizio lavori? la mia domanda è riferita,in questo caso, solo ed esclusivamente al discorso delle detrazioni fiscali del 50%(dichiarazione dei redditi )

  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 18:39
    Salve
    Concordo con lucag riguardo l'iva. Le aspetta l'iva al 10% sull'acquisto diretto dei materiali solo se ha una licenza di Ristrutturazione (attenzione a non confondere Ristrutturazione con manutenzione straordinaria, sono due cose totalmente diverse) o Risanamento conservativo, altrimenti se acquista direttamente lei cè l'iva al 22%.
    Per i mobili è assolutamente vincolante acquistare dopo l'inizio dei lavori, per i materiali se dovesse acquistarli lei, da quello che ricordo la guida non specifica niente in merito all inizio lavori ma comunque per non sbagliare è meglio farsi fare la fattura di SALDO DOPO l'inizio lavori, pagando al massimo una fattura di ACCONTO PRIMA dell'inizio lavori.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img uberalle
Salve, ho appena acquistato casa e dovrei fare dei piccoli interventi di muratura .Gli interventi che dovrei operare sono relativi all'allargamento di una attuale porta, tolgo la...
uberalle 22 Gennaio 2018 ore 00:18 2
Img peppeiaia
Salve, ho comprato casa e devo ripavimentare sostituire i 2 bagni (cosa che potrei fare in economia con mio cognato) per poter detrarre il 50% dalla spesa dei mobili e il 65% o...
peppeiaia 10 Gennaio 2018 ore 10:24 1
Img rudolf130
Buongiorno, supponiamo che io intenda acquistare una abitazione in corso di ristrutturazione, al grezzo. Essendo partito il cantiere prima di Gennaio 2016 ma per conto del...
rudolf130 02 Febbraio 2017 ore 08:48 3
Img giosant
Sto facendo una manutenzione straordinaria con presentazione di CILA al Comune.Chiedo se posso portare in detrazione fatture per acquisto di mobili del bagno, rubinetti e sifoni...
giosant 12 Dicembre 2016 ore 16:11 1
Img doctorwho
Ho fatto CIL in comune per manutenzione straordinaria, credendo che questo mi avesse agevoli nella pratica per detrazioni fiscali.Di fatto, nella relazione, è indicata una...
doctorwho 09 Marzo 2016 ore 09:18 7
Notizie che trattano Quando acquistare il materiale per portarli in detrazione che potrebbero interessarti


Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI