• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-09 09:18:20

Manutenzione straordinaria detrazioni mobili


Doctorwho
login
16 Febbraio 2016 ore 06:52 7
Ho fatto CIL in comune per manutenzione straordinaria, credendo che questo mi avesse agevoli nella pratica per detrazioni fiscali.
Di fatto, nella relazione, è indicata una ristrutturazione generale dell'appartamento con rifacimento impianto elettrico, gas e idrico e spostamento di tramezzo, sostituzione infissi e tutti i pavimenti e bagni...
Ora potrò avere il bonus per detrazione mobili per detrazione?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2016, alle ore 10:08
    Certo! Se la pratica è stata inquadrata come manutenzione straordinaria (e di fatto lo è dalla descrizione delle lavorazioni), lei può accedere al bonus mobili.

    Non avrebbe però dovuto depositare una CIL, ma una CILA in quanto risulta indispensabile un progetto redatto a cura di un tecnico.

  • lucia84.ruggiero
    Lucia84.ruggiero Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Febbraio 2016, alle ore 09:21
    Salve Beatrice,
    vorrei un parere da lei in merito ai dei lavori che dovrei fare presso la mia abitazione.
    Di seguito le elenco quanto in progetto:
    - demolizione tramezzo tra cucina e soggiorno senza nessuna ricostruzione di altro tramezzo;
    - spostamento di scarico cucina su parete opposta;
    - spostamento della caldaia all'esterno dell'abitazione (ora si trova all'interno della cucina) e sostituzione con una a condensazione da esterno;
    - sostituzione porta di ingresso con una blindata;
    - sostituzione di una porta finestra senza doppi vetri con una dotata di doppi vetri;
    - rifacimento pavimento.

    Volevo sapere:
    - quali tra questi lavori rientrano nella detrazione del 50% o 65%, soprattutto il primo in elenco perché nella guida dell'Agenzia delle Entrate fa sempre riferimento alla demolizione E ricostruzione...

    - posso accedere al bonus mobili?

    - il rifacimento del pavimento può essere detratto a seguito dei lavori che le ho elencato?

    Grazie mille!

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Lucia84.ruggiero
    Lunedì 22 Febbraio 2016, alle ore 09:16
    Salve Beatrice,
    vorrei un parere da lei in merito ai dei lavori che dovrei fare presso la mia abitazione.
    Di seguito le elenco quanto in progetto:
    - demolizione tramezzo tra cucina e soggiorno senza nessuna ricostruzione di altro tramezzo;
    - spostamento di scarico cucina su parete opposta;
    - spostamento della caldaia all'esterno dell'abitazione (ora si trova all'interno della cucina) e sostituzione con una a condensazione da esterno;
    - sostituzione porta di ingresso con una blindata;
    - sostituzione di una porta finestra senza doppi vetri con una dotata di doppi vetri;
    - rifacimento pavimento.

    Volevo sapere:
    - quali tra questi lavori rientrano nella detrazione del 50% o 65%, soprattutto il primo in elenco perché nella guida dell'Agenzia delle Entrate fa sempre riferimento alla demolizione E ricostruzione...

    - posso accedere al bonus mobili?

    - il rifacimento del pavimento può essere detratto a seguito dei lavori che le ho elencato?

    Grazie mille!
    Può detrarre al 50% tutte le lavorazioni descritte (anche il rifacimento del pavimento), in quanto trattasi di lavori di manutenzione straordinaria e può accedere al bonus mobili.
    Inoltre, per i lavori di installazione di nuova caldaia può scegliere di usufruire delle detrazioni al 65%.

  • lucia84.ruggiero
    Lucia84.ruggiero Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 22 Febbraio 2016, alle ore 15:02
    Può detrarre al 50% tutte le lavorazioni descritte (anche il rifacimento del pavimento), in quanto trattasi di lavori di manutenzione straordinaria e può accedere al bonus mobili.
    Inoltre, per i lavori di installazione di nuova caldaia può scegliere di usufruire delle detrazioni al 65%.
    Grazie mille!!!
    a questo punto anche la ritinteggiatura delle pareti, almeno il materiale acquistato (vernici), rientrano nell'incentivo?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2016, alle ore 09:15
    Tutto quello che le fatturerà l'impresa, pagando con regolare bonifico parlante, potrà essere portato in detrazione.
    Saluti.

  • beppecapanna
    Beppecapanna Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 19:31
    Buonasera, spero possiate aiutarmi... Devo effettuare un intervento di installazione di pannelli solari termici per ACS secondo la definizione ribadita dalla circolare 3/E è un intervento di manutenzione straordinaria. Come tale usufruendo del bonus del 50% sulle ristrutturazioni posso accedere anche al bonus mobili?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Beppecapanna
    Mercoledì 9 Marzo 2016, alle ore 09:18
    Buonasera, spero possiate aiutarmi... Devo effettuare un intervento di installazione di pannelli solari termici per ACS secondo la definizione ribadita dalla circolare 3/E è un intervento di manutenzione straordinaria. Come tale usufruendo del bonus del 50% sulle ristrutturazioni posso accedere anche al bonus mobili?
    Si, può usufruirne a patto che il tetto sia di sua esclusiva proprietà e non parte comune di un edificio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img uberalle
Salve, ho appena acquistato casa e dovrei fare dei piccoli interventi di muratura .Gli interventi che dovrei operare sono relativi all'allargamento di una attuale porta, tolgo la...
uberalle 22 Gennaio 2018 ore 00:18 2
Img peppeiaia
Salve, ho comprato casa e devo ripavimentare sostituire i 2 bagni (cosa che potrei fare in economia con mio cognato) per poter detrarre il 50% dalla spesa dei mobili e il 65% o...
peppeiaia 10 Gennaio 2018 ore 10:24 1
Img rudolf130
Buongiorno, supponiamo che io intenda acquistare una abitazione in corso di ristrutturazione, al grezzo. Essendo partito il cantiere prima di Gennaio 2016 ma per conto del...
rudolf130 02 Febbraio 2017 ore 08:48 3
Img giosant
Sto facendo una manutenzione straordinaria con presentazione di CILA al Comune.Chiedo se posso portare in detrazione fatture per acquisto di mobili del bagno, rubinetti e sifoni...
giosant 12 Dicembre 2016 ore 16:11 1
Img danielapanzica
Buongiorno,siccome a breve dovrò intraprendere dei lavori di ristrutturazione, volevo sapere se, per usufruire delle agevolazioni fiscali, devo acquistare tutto il...
danielapanzica 15 Gennaio 2016 ore 18:39 3
Notizie che trattano Manutenzione straordinaria detrazioni mobili che potrebbero interessarti


Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI