• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-07 08:44:24

Quale Iva e quale detrazione fiscale per una manutenzione straordinaria?


Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente di poter avere un grandissimo aiuto per poter cercare di districarmi al meglio in questa vera e propria giungla fatta di detrazioni fiscali e IVA agevolata o meno.

Sono proprietario di un appartamento in fase di ristrutturazione per il quale ho i permessi che descrivono l'intervento come "STRAORDINARIA MANUTENZIONE."

Tra i vari lavori che devo effettuare ce ne sono molti sui quali vorrei capire l'IVA a cui ho diritto e la detrazione (se al 65 o al 50). Potete aiutarmi?
Vi elenco rapidamente gli interventi a cui sto facendo riferimento:

- acquisto di un camino (nessun conto termico, è solo per bellezza) da un fornitore che si occuperà anche della posa in opera. IVA? Detrazione?
- acquisto di piastrelle da un fornitore che non si occuperà poi della posa in opera (ci pensa il mio piastrellista di fiducia) IVA? detrazione?
- acquisto di strisce LED e, più in generale, di prodotti per illuminazione (punti luce di vario tipo etc) da un fornitore.
La loro installazione verrà poi fatta dal mio elettricista di fiducia. IVA? Detrazione?
- acquisto di sistema VMC e Climatizzazione canalizzata direttamente dal mio idraulico di fiducia che si occuperà poi anche della posa in opera. IVA? Detrazione?
- acquisto di un cucina da un negozio di mobili che si occuperà poi anche della posa in opera. IVA? Detrazione?

Perdonatemi se le domande possono sembrare tante, ma sto davvero cercando di capirci qualcosa e sto facendo tanta difficoltà a trovare persone in grado di farmi davvero chiarezza a riguardo.
Ciao a tutti e grazie.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 18:27
    Le posso dare delle indicazioni sulle detrazioni e dirle che avendo una manutenzione straordinaria potrà detrarre tutto, materiali, mobili e manodopera al 50% o 65% per le opere di efficientamento energetico.

    Per quanto concerne l'iva si affidi ai fornitori che sono esperti del caso in quanto in linea di massima i materiali presentano l'Iva al 10% tranne per i beni finiti che presentano l'iva a concorrenza con la manodopera (pag. 29 Guida dell'AdE).

  • vitocross
    Vitocross Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 08:44
    Grazie intanto per la risposta.
    Purtroppo però se ho scritto qui sul forum è proprio perché ho notato un sacco di confusione anche tra i fornitori stessi. Alcuni mi dicono che, avendo una pratica di "sola" straordinaria manutenzione e non di ristrutturazione dovrei aver diritto quasi sempre dell'IVA al 22%, altri no... per quello sto provando a chiedere aiuto qui, specificando il più possibile la tipologia dei lavori.

    Ti chiedo, se puoi, di aiutarmi nel concreto, riportandoti almeno 1 degli esempi descritti sopra.
    - Riesci a dirmi che IVA dovrei chiedere aun fornitoredi strisce LED e, più in generale, di prodotti per illuminazione (punti luce di vario tipo etc) se poi i prodotti acquistati verranno montati dal mio elettricista di fiducia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Quale Iva e quale detrazione fiscale per una manutenzione straordinaria? che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI