• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-13 19:28:23

Procedura per 36%


Federik70
login
13 Marzo 2011 ore 09:30 3
Buon giorno, io devo fare i seguenti interventi di manutenzione sulla mia casa composta da due unità abitative di mia proprietà di cui una concessa in usufrutto a mia madre.
Rifacimento intonaco zoccolo muro esterno causa umidità.
Ripristino intonaco muri esterni
Tinteggio muri esterni
Tinteggio scala interna

Da quello che ho capito dovrebbe trattarsi di lavori di risanamento e manutenzione ordinaria in parti comuni dell'immobile e quindi rientranti nella detrazione del 36%.
Prima domanda :
Devo fare comunicazioni al comune? (Dia o cose simili)
Seconda domanda:
Se non ho comunicazioni da fare al Comune (Dia ecc)Nella comunicazione all'genzia delle entrate di Pescara barro solo le caselle relative all'ici ?
Terza domanda
Ho bisogno di consulenti e certificazioni rilasciate da geometri ecc ecc.?
Quarta e ultima.
Anche se si tratta di due unità immobiliari posso fare tutto io? cioè presentare la domanda pagare la fattura e usufruire della detrazione?.

Grazie Federico
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Marzo 2011, alle ore 16:30
    Il professionista che ti dovrà assistere (geometra) ti fornirà le informazioni circa gli adempimenti comunali.

    Al "solito" link" trovi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

    Nel modulo che dovrai inviare preventivamente a Pescara, barrando l'ultima casella non sei obbligato ad allegare alcun documento, leggi le istruzioni.

    Per la detraibilità dei lavori citati devi leggere la tabella relativa alle abitazioni (non condominio) che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Fai attenzione perché la tinteggiatura non è ammessa alla detrazione.

  • federik70
    Federik70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Marzo 2011, alle ore 17:54
    Grazie per la risposta, io vorrei evitare il "professionista" è obbligatorio per legge in caso di manutenzione ordinaria/risanamento? Cioè dove non c'è da richiedere una Dia?
    Per quanto riguarda la tinteggiatura stando al documento della agenzia delle entrate "ristrutturazioni edilizie agevolazioni fiscali" nel paragrafo
    5 I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA
    DETRAZIONE IRPEF DEL 36% per le singole unità abitative la tinteggiatura esterni con cambio materiali e/o colori rientra. Il vano scala in effetti è previsto solo per i condomini.
    Grazie Federico

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Marzo 2011, alle ore 19:28
    Devi leggere meglio le tabelle dell'agenzia delle Entrate che ti ho indicato sopra al "solito" link.
    Troverai che anche la tiinteggiatura esterna non è ammessa alla detrazione, viene considerata "manutenzione ordinaria", salvo che la tinteggiatura non sia necessaria in caso di rimozione dell'intonaco (per i motivi che hai citato sopra: umidità).

    Nella tabella per i permessi comunali hai trovato ciò che ti serve rispetto alle autorizzazioni.

    Sono convinto che il professionista "direttore lavori" sia necessario soprattutto se dovrai usare ponteggi con altezza oltre un certo livello dal suolo.

    C'è tutto scritto al "solito" link.

    Ricorda che dopo circa tre anni arriva l'accertamento dell'Agenzia che vuole controllare la documentazione, in caso di irregolarità, la detrazione viene revocata e scattano le sanzioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI