menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-03-13 19:28:23

Procedura per 36%

Federik70
login
13 Marzo 2011 ore 09:30 3
Buon giorno, io devo fare i seguenti interventi di manutenzione sulla mia casa composta da due unità abitative di mia proprietà di cui una concessa in usufrutto a mia madre.
Rifacimento intonaco zoccolo muro esterno causa umidità.
Ripristino intonaco muri esterni
Tinteggio muri esterni
Tinteggio scala interna

Da quello che ho capito dovrebbe trattarsi di lavori di risanamento e manutenzione ordinaria in parti comuni dell'immobile e quindi rientranti nella detrazione del 36%.
Prima domanda :
Devo fare comunicazioni al comune? (Dia o cose simili)
Seconda domanda:
Se non ho comunicazioni da fare al Comune (Dia ecc)Nella comunicazione all'genzia delle entrate di Pescara barro solo le caselle relative all'ici ?
Terza domanda
Ho bisogno di consulenti e certificazioni rilasciate da geometri ecc ecc.?
Quarta e ultima.
Anche se si tratta di due unità immobiliari posso fare tutto io? cioè presentare la domanda pagare la fattura e usufruire della detrazione?.

Grazie Federico
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Marzo 2011, alle ore 16:30
    Il professionista che ti dovrà assistere (geometra) ti fornirà le informazioni circa gli adempimenti comunali.

Al "solito" link" trovi riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

Nel modulo che dovrai inviare preventivamente a Pescara, barrando l'ultima casella non sei obbligato ad allegare alcun documento, leggi le istruzioni.

Per la detraibilità dei lavori citati devi leggere la tabella relativa alle abitazioni (non condominio) che trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Fai attenzione perché la tinteggiatura non è ammessa alla detrazione.

• federik70
    0
    Domenica 13 Marzo 2011, alle ore 17:54
    Grazie per la risposta, io vorrei evitare il "professionista" è obbligatorio per legge in caso di manutenzione ordinaria/risanamento? Cioè dove non c'è da richiedere una Dia?
    Per quanto riguarda la tinteggiatura stando al documento della agenzia delle entrate "ristrutturazioni edilizie agevolazioni fiscali" nel paragrafo
    5 I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA
    DETRAZIONE IRPEF DEL 36% per le singole unità abitative la tinteggiatura esterni con cambio materiali e/o colori rientra. Il vano scala in effetti è previsto solo per i condomini.
    Grazie Federico

• stafflavorincasa
    0
    Domenica 13 Marzo 2011, alle ore 19:28
    Devi leggere meglio le tabelle dell'agenzia delle Entrate che ti ho indicato sopra al "solito" link.
    Troverai che anche la tiinteggiatura esterna non è ammessa alla detrazione, viene considerata "manutenzione ordinaria", salvo che la tinteggiatura non sia necessaria in caso di rimozione dell'intonaco (per i motivi che hai citato sopra: umidità).

Nella tabella per i permessi comunali hai trovato ciò che ti serve rispetto alle autorizzazioni.

Sono convinto che il professionista "direttore lavori" sia necessario soprattutto se dovrai usare ponteggi con altezza oltre un certo livello dal suolo.

C'è tutto scritto al "solito" link.

Ricorda che dopo circa tre anni arriva l'accertamento dell'Agenzia che vuole controllare la documentazione, in caso di irregolarità, la detrazione viene revocata e scattano le sanzioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI