• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-16 21:45:35

Posso detrarre? - 24165


Sarocchia2009sa
login
13 Marzo 2009 ore 20:48 3
Vorrei ristrutturare, a mie spese, la casa di mio zio e ricavarne due appartamenti. Posso detrarre io?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2009, alle ore 11:25
    Se non sei "familiare convivente" non potrai detrarre tu stessa i lavori di ristrutturazione prima del frazionamento.

    Infatti:

    Quindi, possono beneficiare della detrazione;
    a) il proprietario o nudo proprietario;
    b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);
    c) il locatario o comodatario;
    d) i soci di cooperative a proprietà divisa o indivisa;
    e) gli imprenditori individuali - anche come impresa familiare - limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce;
    f) i soci delle società semplici, in nome collettivo o in accomandita semplice, sempre che sussistano le stesse condizioni previste per l'imprenditore individuale;
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);
    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

    Qui trovi tutte le istruzioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • sarocchia2009sa
    Sarocchia2009sa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 19:48
    Dovrei allora richiedere la residenza a casa sua?
    la spesa si aggira intorno ai 120.000 posso detrarre solo fino a 48.000?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 21:45
    Come hai potuto leggere, il familiare deve essere "convivente".

    La detrazione massima per ogni immobile è di 48.000?.

    Potresti comunque fare lavori "diversi" in vari anni (con Dia diversa), così ogni anno potresti detrarre la cifra massima.

    Sempre che poi alla fine tu abbia sufficiente capienza irpef per detrarre, altrimenti perdi la detrazione in eccedenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI