Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-05-12 18:40:12

Possibile detrazione 50% per rifacimento facciata?

Buongiorno,
cortesemente, vorrei chiedere se, per usufruire del bonus ristrutturazioni 50% per il rifacimento di una facciata sia necessario rispettare determinati requisiti energetici.
Nel mio caso non posso usufruire né del bonus facciate 90% né del superbonus 110%, perché non potrei rispettare i rispettivi requisiti energetici (trasmittanza ecc.).

Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 16:51
    Ciao, un paio di domande: sei in condominio? Che lavori intendi fare?

• aldo56a
    Aldo56a Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 18:40 - ultima modifica: Mercoledì 12 Maggio 2021, all or 18:42
    Buongiorno,

è una singola unità abitativa del '700 non vincolata dai beni culturali in centro storico con le due facciate da rifare molto degradate rivolte sulla pubblica via.Verrà tolto tutto lo strato di intonaci di circa 6 cm dalle pareti verticali fino alla pietra viva e rifatto con nuovi materiali (cemento ecc.) e rete elettrosaldata di rinforzo.La mia domanda se sia o no possibile usufruire del bonus ristrutturazioni 50% riguarda proprio l'involucro delle pareti verticali, se sia necessario rispettare requisiti energetici minimi come per bonus 90 e 110% oppure no. (Per la stessa abitazione, leggendo la guida ufficiale Agenzia delle Entrate, è possibile usufruire del bonus facciate 90% per restaurare i cornicioni e per la tinteggiatura).
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img d8s4nha
Ciao a tutti!Sono alle prime armi in materia di ristrutturazione di un bagno.L'idea da realizzare è abbastanza chiara, ma la confusione sui prodotti su cui puntare è...
d8s4nha 22 Giugno 2021 ore 10:25 5
Img mack01
Ciao a tutti,ho completato una difficile ritrutturazione del mio appartamento nel 2019 dove l'impresa ha creato notevoli danni.Abbiamo rifatto il massetto con impianto di...
mack01 20 Giugno 2021 ore 18:55 2
Img marmod
Buongiorno,siamo inesperti nel settore.Abbiamo comprato un appartamento da 70 mq calpestabili in Piemonte e abbiamo ricevuto un preventivo per una ristrutturazione totale.In...
marmod 20 Giugno 2021 ore 17:09 2
Img zizio171
Salve,nella ristrutturazione di un appartamento si è lasciata scoperta una veranda in un lato da cui prendono aria e luce due finestre di due bagni di nuova disposizione.La...
zizio171 20 Giugno 2021 ore 10:53 1
Img danielemargutti
Salve a tutti,nel ristrutturare casa ho scelto un grès effetto legno per il pavimento.Mi è stato chiesto se volessi usare una singola dimensione o più...
danielemargutti 19 Giugno 2021 ore 11:18 3
Notizie che trattano Possibile detrazione 50% per rifacimento facciata? che potrebbero interessarti

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione
REGISTRATI COME UTENTE
330.427 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//