menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-09-17 22:25:45

Porta blindata e avvolgibili

Nastrina123
login
10 Settembre 2009 ore 09:58 2
Buongiorno. Approfitto della vostra cortesia per porvi un quesito. Abito in un condominio. Vorrei sostituire la porta d'ingresso del mio appartamento con una porta blindata. Ho diritto a detrazione del 36%? E l'iva è del 20%? E quale sarebbe la procedura da seguire.
E nel caso di cambio di avvolgibili dalla plastica o legno all'alluminio?
Ringrazio per l'attenzione anticipatamente.
Saluti
  • igronca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Settembre 2009, alle ore 19:17
    Per la sotituzione del portoncino d'ingresso hai diritto al 36% (l'IVA è al 20) seguendo la normale procedura. Invio della comunicazione al centro operativo di Pescara prima dell'inizio lavori, pagamento con bonifico bancario con l'indicazione del codice fiscale del beneficiario, della partita IVA del fornitore e della causale (non è necessaria contrariamente a quanto ostinatamente si continua a ritenere da parte di qualcuno il numero della fattura), e conservazione della fattura medesima. Riguardo alle tapparelle è agevolabile la sostituzione di infissi con altri di diverso materiale ma la Guida dell'Agenzia d i documenti di prassi non citano le tapparelle. Di più non saprei dire se non che se le tapparelle sono intese come parti di un infisso allora le si potrebbe considerare forse ricomprese, non senza qualche riserva (per i soli doppi vetri per esempio, anch'essi parte dell'infisso, è possibile) altrimenti no. Però ripeto è un caso non prevsito ed a rigor di norma nemmeno secondo le norme urbanistiche la sostituzione delle tapparelle rientrerebbe nella manutenzione straordinaria per cui sarei più dell'avviso contrario. A meno che tu non sostituisci l'intero infisso. A questo punto se l'infisso rispetta determinate condizioni potresti addirittura beneficiare del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica.

• didaemao
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 22:25
    Buonasera stiamo svolgendo dei lavori di straordinaria manutenzione nel ns. appartamento condominiale, vorremmo usufruire del recupero del 36% per alcune spese e del 55% per altre ( infissi, portone) per quanto riguarda il portone blindato con requisiti di risparmio energetico è sufficiente la certificazione della ditta produttrice o ci vuole una perizia di un professionista, cosa che non occore per gli infissi?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
347.627 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI