• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-17 22:25:45

Porta blindata e avvolgibili

Nastrina123
login
10 Settembre 2009 ore 09:58 2
Buongiorno. Approfitto della vostra cortesia per porvi un quesito. Abito in un condominio. Vorrei sostituire la porta d'ingresso del mio appartamento con una porta blindata. Ho diritto a detrazione del 36%? E l'iva è del 20%? E quale sarebbe la procedura da seguire.
E nel caso di cambio di avvolgibili dalla plastica o legno all'alluminio?
Ringrazio per l'attenzione anticipatamente.
Saluti
  • igronca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Settembre 2009, alle ore 19:17
    Per la sotituzione del portoncino d'ingresso hai diritto al 36% (l'IVA è al 20) seguendo la normale procedura. Invio della comunicazione al centro operativo di Pescara prima dell'inizio lavori, pagamento con bonifico bancario con l'indicazione del codice fiscale del beneficiario, della partita IVA del fornitore e della causale (non è necessaria contrariamente a quanto ostinatamente si continua a ritenere da parte di qualcuno il numero della fattura), e conservazione della fattura medesima. Riguardo alle tapparelle è agevolabile la sostituzione di infissi con altri di diverso materiale ma la Guida dell'Agenzia d i documenti di prassi non citano le tapparelle. Di più non saprei dire se non che se le tapparelle sono intese come parti di un infisso allora le si potrebbe considerare forse ricomprese, non senza qualche riserva (per i soli doppi vetri per esempio, anch'essi parte dell'infisso, è possibile) altrimenti no. Però ripeto è un caso non prevsito ed a rigor di norma nemmeno secondo le norme urbanistiche la sostituzione delle tapparelle rientrerebbe nella manutenzione straordinaria per cui sarei più dell'avviso contrario. A meno che tu non sostituisci l'intero infisso. A questo punto se l'infisso rispetta determinate condizioni potresti addirittura beneficiare del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica.

• didaemao
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 22:25
    Buonasera stiamo svolgendo dei lavori di straordinaria manutenzione nel ns. appartamento condominiale, vorremmo usufruire del recupero del 36% per alcune spese e del 55% per altre ( infissi, portone) per quanto riguarda il portone blindato con requisiti di risparmio energetico è sufficiente la certificazione della ditta produttrice o ci vuole una perizia di un professionista, cosa che non occore per gli infissi?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.231 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI