menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-23 16:22:05

Piano casa, iva 10% e detraz 36%


Marchigiano
login
22 Gennaio 2011 ore 15:02 3
Salve a tutti,
Ho letto attentamente le pagine più volte segnalate in questo forum ma ho qualche punto che mi è ancora oscuro.
L'immobile è una casa singola, non condominio, che devo ristrutturare, ampliare e creare un box (pertinenziale ovviamente) da costruire ex-novo. Ho ottenuto permesso di costruire con piano casa per l'allargamento dell'edificio esistente ed il box mi è stato approvato come ulteriore allargamento dell'edificio originale (l'ho dovuto mettere in comunicazione con l'edifico per questo).

- A giorni devo firmare il contratto con un'impresa che eseguirà solo i lavori di ristrutturazione interna, escluso gli allargamenti. Con questo tipo di permesso (PC) posso applicare globalmente il 10% di IVA all'importo totale dei lavori interni all'edificio esistente? Oppure va fatta una distinta dei lavori agevolabili o meno e applicare aliquote iva (eventualmente) differenziate? Sono ancora in tempo a scegliere se fare un contratto a misura, basato sul computo metrico allegato, o a corpo.

- Se le famose piastrelle le faccio comprare all'impresa e le metto all'interno del contratto a corpo, che iva pagherà l'impresa sulle piastrelle?

- Il box: da una parte leggo che gli ampliamenti ex-piano casa non sono nè agevolabili nè detraibili al 36%, dall'altra trovo che la creazione di un box pertinenziale è detraibile. Cosa faccio io che faccio un box pertinenziale sfruttando un ampliamento da piano casa?

Grazie per eventuali siggerimenti.
M.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 20:52
    Alle tue domande abbiamo risposto decine di volte nel forum, oltretutto le risposte sono chiaramente disponibili ai "soliti" link, bisogna avere la pazienza di leggere "tutto".

    Comunque ... ti conviene far fatturare separatamente i lavori di ristrutturazione da quelli relativi all'ampliamento che non sono detraibili, ma se si tratta di "prima casa" possono godere, questi ultimi, dell'Iva agevolata al 4%.

    Se leggi con attenzione al "solito" link, potrai trovare la tabella dell'Agenzuia delle entrate con l'elenco dei lavori e materiali ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Troverai che piastrelle, mattonelle e accessori del bagno non sono detraibili e l'Iva da applicare può essere al 10%, tenendo conto dei beni significativi (leggi la nota in corsivo in calce alla tabella).

    Il discorso del contratto a computo metrico o a corpo dipende solo dai tuoi interessi, non influisce sulla normativa detrazioni o Iva.

    Per il garage da realizzarsi ex novo potrai godere della detrazione secondo il dettato dell'Agenzia che ho integralmente riportato al "solito" link.

    Leggilo con attenzione, fugherai tutti i tuoi dubbi.

  • marchigiano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 10:59
    Grazie mille per la tua risposta staff ma l'origine della confusione nella quale continuo a trovarmi rispetto al vostro schema esemplificativo viene soprattutto da 2 punti:

    - I trattamenti iva sembrano differire a seconda delle seguenti situazioni:
    1) manutenzione ordinaria o straordinaria
    2) risanamento e ristrutturazione (con Permesso di costruire)
    Il fatto di aver messo tutto insieme e saltellare da una situazione all'altra, (e mischiare condomini con abitazioni private (singole?)) con l'aggravante di normative aggiornate in date successive, rende molto difficile capire cosa si applica o meno.

    - Il mio caso particolare per il box manda evidentemente in conflitto due normative opposte: il piano-casa (non agevolabile) e l'agevolazione box (ex-tognoli o meno) : senza sapere chi prevale e perché non credo si possa dedurre niente dalla vostra pagina. La tua risposta mi conferma che non è stato esplicitamente normato un tale caso: suppongo che dovrò chiederlo all'agenzia delle entrate.

    - Il motivo per cui ho citato un prezzo globale a corpo per l'appalto all'impresa e la percentuale di iva da applicare su tutto il lavoro inteso globalemente (perché a corpo), è legato al fatto che dovrei richiedere all'impresa una distinta dettagliata dei lavori sui quali si applica il 10 o il 20% : e dubito che l'impresa si metta a fare tutti i conticini piuttosto che richiedermi il 20% su tutto e non avere rogne, tanto pago io.... e su questo volevo avere lumi.

    I vostri schemi riassuntivi sono un magnifico contributo su base volontaria e quindi estremamente apprezzabile il vostro sforzo, ma sono tuttavia di difficile consultazione essendo trattati in modo miscelato tutti i casi possibili e anche tutta la cronistoria di provvedimenti e abrogazioni successive.

    Sono sicuro che questo è il motivo di continue richieste di chiarimenti. Se fosse possibile spezzettarli secondo i casi principali e mettere da parte le normative vecchie non piu in vigore, credo che vi si importunerebbe meno.
    Ti faccio presente che sono ingegnere e non mi perdo facilmente eppure........

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 16:22
    Al "solito" link le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessialla detrazione, i materiali e l'Iva corrispondente da applicare sono due, suddivise tra lavori su immobile privato o condominio, sono chiare e comprensibilissime.

    Una persona competente im materia non dovrebbe trovarsi a disagio nel trovare i riferimenti.

    Oltretutto ne parlamo tutti i giorni ed in evidenza abbiamo inserito questo riferimento:

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/demolizione-e-ricostruzione-nessun-bonus-36-e-55-t31564.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI