Salve a tutti,
Ho letto attentamente le pagine più volte segnalate in questo forum ma ho qualche punto che mi è ancora oscuro.
L'immobile è una casa singola, non condominio, che devo ristrutturare, ampliare e creare un box (pertinenziale ovviamente) da costruire ex-novo. Ho ottenuto permesso di costruire con piano casa per l'allargamento dell'edificio esistente ed il box mi è stato approvato come ulteriore allargamento dell'edificio originale (l'ho dovuto mettere in comunicazione con l'edifico per questo).
- A giorni devo firmare il contratto con un'impresa che eseguirà solo i lavori di ristrutturazione interna, escluso gli allargamenti. Con questo tipo di permesso (PC) posso applicare globalmente il 10% di IVA all'importo totale dei lavori interni all'edificio esistente? Oppure va fatta una distinta dei lavori agevolabili o meno e applicare aliquote iva (eventualmente) differenziate? Sono ancora in tempo a scegliere se fare un contratto a misura, basato sul computo metrico allegato, o a corpo.
- Se le famose piastrelle le faccio comprare all'impresa e le metto all'interno del contratto a corpo, che iva pagherà l'impresa sulle piastrelle?
- Il box: da una parte leggo che gli ampliamenti ex-piano casa non sono nè agevolabili nè detraibili al 36%, dall'altra trovo che la creazione di un box pertinenziale è detraibile. Cosa faccio io che faccio un box pertinenziale sfruttando un ampliamento da piano casa?
Grazie per eventuali siggerimenti.
M.