• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-23 16:22:05

Piano casa, iva 10% e detraz 36%


Marchigiano
login
22 Gennaio 2011 ore 15:02 3
Salve a tutti,
Ho letto attentamente le pagine più volte segnalate in questo forum ma ho qualche punto che mi è ancora oscuro.
L'immobile è una casa singola, non condominio, che devo ristrutturare, ampliare e creare un box (pertinenziale ovviamente) da costruire ex-novo. Ho ottenuto permesso di costruire con piano casa per l'allargamento dell'edificio esistente ed il box mi è stato approvato come ulteriore allargamento dell'edificio originale (l'ho dovuto mettere in comunicazione con l'edifico per questo).

- A giorni devo firmare il contratto con un'impresa che eseguirà solo i lavori di ristrutturazione interna, escluso gli allargamenti. Con questo tipo di permesso (PC) posso applicare globalmente il 10% di IVA all'importo totale dei lavori interni all'edificio esistente? Oppure va fatta una distinta dei lavori agevolabili o meno e applicare aliquote iva (eventualmente) differenziate? Sono ancora in tempo a scegliere se fare un contratto a misura, basato sul computo metrico allegato, o a corpo.

- Se le famose piastrelle le faccio comprare all'impresa e le metto all'interno del contratto a corpo, che iva pagherà l'impresa sulle piastrelle?

- Il box: da una parte leggo che gli ampliamenti ex-piano casa non sono nè agevolabili nè detraibili al 36%, dall'altra trovo che la creazione di un box pertinenziale è detraibile. Cosa faccio io che faccio un box pertinenziale sfruttando un ampliamento da piano casa?

Grazie per eventuali siggerimenti.
M.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 20:52
    Alle tue domande abbiamo risposto decine di volte nel forum, oltretutto le risposte sono chiaramente disponibili ai "soliti" link, bisogna avere la pazienza di leggere "tutto".

    Comunque ... ti conviene far fatturare separatamente i lavori di ristrutturazione da quelli relativi all'ampliamento che non sono detraibili, ma se si tratta di "prima casa" possono godere, questi ultimi, dell'Iva agevolata al 4%.

    Se leggi con attenzione al "solito" link, potrai trovare la tabella dell'Agenzuia delle entrate con l'elenco dei lavori e materiali ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Troverai che piastrelle, mattonelle e accessori del bagno non sono detraibili e l'Iva da applicare può essere al 10%, tenendo conto dei beni significativi (leggi la nota in corsivo in calce alla tabella).

    Il discorso del contratto a computo metrico o a corpo dipende solo dai tuoi interessi, non influisce sulla normativa detrazioni o Iva.

    Per il garage da realizzarsi ex novo potrai godere della detrazione secondo il dettato dell'Agenzia che ho integralmente riportato al "solito" link.

    Leggilo con attenzione, fugherai tutti i tuoi dubbi.

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 10:59
    Grazie mille per la tua risposta staff ma l'origine della confusione nella quale continuo a trovarmi rispetto al vostro schema esemplificativo viene soprattutto da 2 punti:

    - I trattamenti iva sembrano differire a seconda delle seguenti situazioni:
    1) manutenzione ordinaria o straordinaria
    2) risanamento e ristrutturazione (con Permesso di costruire)
    Il fatto di aver messo tutto insieme e saltellare da una situazione all'altra, (e mischiare condomini con abitazioni private (singole?)) con l'aggravante di normative aggiornate in date successive, rende molto difficile capire cosa si applica o meno.

    - Il mio caso particolare per il box manda evidentemente in conflitto due normative opposte: il piano-casa (non agevolabile) e l'agevolazione box (ex-tognoli o meno) : senza sapere chi prevale e perché non credo si possa dedurre niente dalla vostra pagina. La tua risposta mi conferma che non è stato esplicitamente normato un tale caso: suppongo che dovrò chiederlo all'agenzia delle entrate.

    - Il motivo per cui ho citato un prezzo globale a corpo per l'appalto all'impresa e la percentuale di iva da applicare su tutto il lavoro inteso globalemente (perché a corpo), è legato al fatto che dovrei richiedere all'impresa una distinta dettagliata dei lavori sui quali si applica il 10 o il 20% : e dubito che l'impresa si metta a fare tutti i conticini piuttosto che richiedermi il 20% su tutto e non avere rogne, tanto pago io.... e su questo volevo avere lumi.

    I vostri schemi riassuntivi sono un magnifico contributo su base volontaria e quindi estremamente apprezzabile il vostro sforzo, ma sono tuttavia di difficile consultazione essendo trattati in modo miscelato tutti i casi possibili e anche tutta la cronistoria di provvedimenti e abrogazioni successive.

    Sono sicuro che questo è il motivo di continue richieste di chiarimenti. Se fosse possibile spezzettarli secondo i casi principali e mettere da parte le normative vecchie non piu in vigore, credo che vi si importunerebbe meno.
    Ti faccio presente che sono ingegnere e non mi perdo facilmente eppure........

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 16:22
    Al "solito" link le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessialla detrazione, i materiali e l'Iva corrispondente da applicare sono due, suddivise tra lavori su immobile privato o condominio, sono chiare e comprensibilissime.

    Una persona competente im materia non dovrebbe trovarsi a disagio nel trovare i riferimenti.

    Oltretutto ne parlamo tutti i giorni ed in evidenza abbiamo inserito questo riferimento:

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/demolizione-e-ricostruzione-nessun-bonus-36-e-55-t31564.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI