• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-15 19:49:43

Persiane e 55%


Anonymous
login
15 Dicembre 2010 ore 14:58 3
Buongiono, avrei 2 domande x i + esperti:
1. sto sostituendo persiane e infissi con 2 aziende differenti. il produttore degli infissi so che deve rilasciarmi le caratteristiche di trasmittanza ma deve farlo anche quello delle persiane x il calcolo???

2. ho tempo 90 gg per l'invio della pratica all'enea, anche se sono a cavallo con l'anno nuovo?esempio finiscono i lavori il 23 dicembre invio i documento il 30 gennaio va bene???

grazie in anticipo
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 15:31
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum ....

    Scuri, tapparelle e persiane sono ugualmente detraibili come il resto degli infissi, lo ha ribadito l'Agenzia delle Entrate:

    .... La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.

    Trovi questa circolare e tutto il resto che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Quindi le caratteristiche di trasmittanza delle persiane non sono necessarie, basta che il lavoro sia effettuato in concomitanza con il resto degli infissi che naturalmente dovranno rientrare nei parametri.

    Se completi i lavori nel 2010 e paghi entro il 31 dicembre a mezzo bonifico, oltre a godere della detrazione in 5 anni invece che quella più lunga di 10 anni che entra in vigore nel 2011, non dovrai inviare la dichiarazione all'Agenzia delle Entrate per indicare la prosecuzione dei lavori all'anno successivo (ne abbiamo parlato spesso nel forum in questi ultimi giorni).

    La pratica sul sito dell'Enea la potrai completare entro 90 gg dalla fine dei lavori (dall'ultimo pagamento), anche nel 2011.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 15:48
    Lo so che se n'è parlato centinaia di volte ma non trovo la risposta al mio caso: 2 ditte differenti la stessa settimana vengono a mettermi infissi e persiane.
    la ditta degli infissi so che deve rilasciarmi tutta la certificazione ma non so se la ditta delle persiane deve fare la stessa cosa.
    questo dubbio lo è perché se la persiana fa abbassare il valore di trasmittanza come faccio a calcolarlo o farlo calcolare dall'architetto se non ho valori di riferimento rilasciati dal costruttore?
    questo lo dico xkè il costruttore delle persiane mi ha comunicato che secondo lui non deve rilasciarmi niente che pago con bonifico e via...ma come faccio a farlo rientrare nel 55% allora????

    grazie

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 19:49
    Allora non hai letto quanto ti ho detto sopra!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rileggi la circolare dell'Agenzia delle Entrate che ti ho riportato in corsivo, anzi collegati al "solito" link e leggi tutto per benino.

    In conclusione: non serve la certificazione per le persiane (o vuoi contestare addirittura l'Agenzia delle Entrate?).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI