• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-10 00:14:04

Pavimenti e rivestimenti extracapitolato


Ardl909
login
08 Gennaio 2009 ore 22:23 6
Ho cercato e letto nei vari forum ma sono cocciuto per cui ho ancora dei dubbi.
Sto ristrutturando in modo completo una vecchia casa di campagna su due piani.
I lavori sono effettuati da una impresa la quale si appoggia ad un rivenditore/posatore per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti.
Ho una spesa aggiuntiva per scelte pavimento rivestimento extracapitolato che dovrei bonificare direttamente al rivenditore.
A parte l' autocertificazione IVA agevolata devo richiedere fattura con distinti materiale e manodopera ?
Considerato che sono certo di avere il 36% per i rivestimento del bagno (nuovo) e non certo di avere la detrazione per i pavimenti (da quel che ho letto) cosa mi consigli? Tieni presente che ho dovuto demolire il tutto per fare l' impianto termico con relativo rinforzo soletta preesistente al primo piano.
Mi conbiene chiedere l' IVA agevolata e non portare il bonifico in detrazione ? posso mediante DIA dire di aver ribassato i pavimenti? In effetti ho rifatto anche le soglie al primo piano ... Non vorrei per poche migliaia di Euro andare incontro a disguidi.
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 23:21
    Devi essere tu a decidere.

    Se la Dia prevede anche solo un minimo ribassamento del pavimento e conseguente benchè pur minima variazione di cubatura, la detrazione spetta anche per la sostituzione delle piastrelle, hai potuto leggere le tabelle dei lavori ammessi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per ciò che riguarda l'Iva da applicare, sei ben a conoscenza della norma:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

  • ardl909
    Ardl909 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 23:48
    Grazie.
    Chiederò consiglio al mio Direttore Lavori .
    Ho chiesto inutilmente alla impresa di accollarsi l' EXTRACOSTO dei pavimenti considerato che tutti i materiali sono stati acquistati dall' impresa ma non c'e' stato nulla da fare.
    Si poteva nel saldo finale non mettere i pavimenti e caricare la spesa su altri lavori cosi' invece dovrei far comparire nel saldo finale il costo delle piastrelle da capitolato senza manodopera con il costo della fattura con dicitura extracapitolato compreso di materiale + manodopera. Un bel pasticcio e poi magari rogne con l' Agenzia delle Entrate.. mah la notte mi porterà consiglio ... spero.. grazie di nuovo

  • ardl909
    Ardl909 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 09:50
    CURIOSITA'.
    Anche le piastrelle rientrano nei beni significativi per quanto riguarda l' Iva agevolata?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 11:13
    SI!

  • ardl909
    Ardl909 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 21:16
    Il mio Direttore Lavori (architetto) sostiene che le piastrelle non rientrano nell' elenco dei beni significativi e che per i lavori eseguiti (rifatto completamente casa ) anche le piastrelle hanno diritto alla detrazione.
    Devo ammettere che anche la legge non è chiarissima riguardo quanto sopra scritto ... cosa significa ribassamento dei pavimenti ... e se io alzo di 10 cm per rifare il solaio ?? Non è polemica con te, anzi ti ringrazio moltissimo cmq per lunedi deciderò cosa fare.
    Nel frattempo ogni tuo commento sarà molto gradito.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2009, alle ore 00:14
    Ripeto per l'ennesima volta, le mie parole possono lasciare il tempo che trovano.

    Ecco perché ti ho invitato a leggere le tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate dove sono elencati i lavori ammessi alle detrazione e l'Iva corrispondente da applicare.

    Ognuno può dire ciò che vuole, poi sarà l'Agenzia che in sede di controllo può applicare eventuali sanzioni.

    Rileggi le tabelle nel link che ti ho indicato e falle leggere al tuo D.L.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI