• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-08 12:47:46

Pagamento acconto lavori antecedente CIL


Maxle
login
08 Giugno 2015 ore 09:11 1
Buongiorno a tutti,
devo effettuare dei lavori di ristrutturazione che prevedono la presentazione della CIL in comune.
Stiamo aspettando che arrivi il DURC dalla ditta per poter presentare la CIL ma la ditta vorrebbe iniziare prima i lavori (ordinaria amministrazione) e mi richiede il pagamento di un acconto lavori.
Visto che non ho ancora la CIL depositata, posso comunque pagare e beneficiare della detrazione fiscale prevista (le altre fatture a SAL e SALDO saranno comunque successive al rilascio della CIL) oppure devo necessariamente aspettare il deposito della CIL?
Grazie a tutti per le risposte.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 12:47
    Mai iniziare i lavori senza avere il Durc; purtroppo potresti avere brutte sorprese in corso d'opera. Quindi, al di là delle detrazioni, per cui il pagamento deve essere posteriore alla data di presentazione della Cil, non ti consiglio assolutamente di iniziare, nè di pagare acconti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fdv1988
Buongiorno a tutti il geometra che mi sta facendo la CILA mi ha detto di chiedere la DURC all'azienda che mi fa i lavori; quest'ultima dice di non averla perchè non gli...
fdv1988 10 Maggio 2022 ore 19:59 1
Img francesco_roma
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un aiuto. Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione e presentare la CILA al Comune di Roma, ma l'impresa scelta, preciso è una...
francesco_roma 31 Luglio 2017 ore 11:00 1
Img amcast
Buonasera, ho un quesito urgente da chiedervi. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ho commissionato un'impresa edile e un architetto...
amcast 06 Giugno 2017 ore 08:46 1
Img kiapsit
Salve gentile staff di Lavorincasa.it e complimenti per la professionalità e disponibilità. Ho da poco acquistato come prima casa una villa a schiera completa al 70%...
kiapsit 09 Febbraio 2017 ore 17:12 3
Img negrovincenzo57@libero.it
Vorrei gentilmente chiedere chiarimenti. Dovrei fare dei lavori a marzo in appartamento appena comprato: rifacimento bagno e cucina compresi impianti con spostamento doccia e...
[email protected] 10 Gennaio 2017 ore 08:39 1
Notizie che trattano Pagamento acconto lavori antecedente CIL che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Cos'è il Documento Unico di Regolarità contributiva e come viene rilasciato

Leggi e Normative Tecniche - Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attesta la regolarità contributiva dell'impresa; dal prossimo luglio 2015 il rilascio avverrà per via telematica.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Come affrontare burocraticamente una ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - Alcuni dei passaggi salienti per dare avvio a lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria della propria casa, portandoli a termine nel rispetto delle norme.

Modifiche Decreto Incentivi

Normative - Approvato ieri dalla Camera il maxiemendamento al DL 40/2010 che reintroduce la figura del tecnico per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI