Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Niente Superbonus 110% per mancanza di riscaldamento

Cinziagiurdanella
login
10 Settembre 2020 ore 17:22 4
Buon pomeriggio,
ho comprato casa l'anno scorso e in teoria avrei i requisiti per usufruire del bonus 110%, dico in teoria perché nella pratica mi dice il tecnico che posso solo usufruire del bonus 50%.
Premetto che ho deciso di comprare casa al mare, dove ho la residenza e dove vivo tutto l'anno.
Ovviamente la casa era stata concepita come seconda casa da vivere in estate per cui non sono stati realizzati fonti di calore.
Poiché nel certificato Ape non risultano riscaldamenti non posso usufruire del bonus.
Mi sembra assurdo, vorrei qualche parere al riguardo.
Aggiungo inoltre che la mia casa si trova poca distanza dal mare (30 mt. circa), non è un motivo in più per cui concedermi la possibilità di usufruire del bonus 110%?
Grazie anticipatamente.
  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Giovedì 10 Settembre 2020, all or 22:18
    Il superbonus 110% è possibile per interventi di coibentazione sulle superfici disperdenti e/o sostituzione impianto di climatizzazione invernale dell'unità immobiliare (superecobonus interventi principali trainanti); è anche possibile per gli interventi antisismici su edifici ricadenti nelle zone sismiche 1,2 e 3 (super sisma bonus). Chiaramente si devono rispettare gli obiettivi di tali interventi ad es. Nel caso super ecobonus passaggio di due classi energetiche in miglioramento e/o passaggio alla classe massima. Se vengono effettuati questi interventi principali si possono affiancare altri interventi rientranti nell'ecobonus al 110% (trainati). Pertanto nel suo caso se fa riferimento alle sole lavorazioni inerente l'impianto di climatizzazione è vero che non può usufruirne in quanto ne è privo... oltre l'impianto che altre lavorazioni intende eseguire? Che tipologia di unità immobiliare è? Si tratta di appartamento in condominio (con ingresso comune e/o anche accesso indipendente?) o villetta unifamiliare? Pertanto le detrazioni si applicano a secondo dei casi e dei tipi di lavoro..ci sono anche delle deroghe..cmq confermo che se non ha generatore esistente non può installarlo optanto per detrazione 110%..rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni a tal riguardo. Cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso
  • cinziagiurdanella
    Cinziagiurdanella Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Giovedì 10 Settembre 2020, all or 22:43
    Il superbonus 110% è possibile per interventi di coibentazione sulle superfici disperdenti e/o sostituzione impianto di climatizzazione invernale dell'unità immobiliare (superecobonus interventi principali trainanti); è anche possibile per gli interventi antisismici su edifici ricadenti nelle zone sismiche 1,2 e 3 (super sisma bonus). Chiaramente si devono rispettare gli obiettivi di tali interventi ad es. Nel caso super ecobonus passaggio di due classi energetiche in miglioramento e/o passaggio alla classe massima. Se vengono effettuati questi interventi principali si possono affiancare altri interventi rientranti nell'ecobonus al 110% (trainati). Pertanto nel suo caso se fa riferimento alle sole lavorazioni inerente l'impianto di climatizzazione è vero che non può usufruirne in quanto ne è privo... oltre l'impianto che altre lavorazioni intende eseguire? Che tipologia di unità immobiliare è? Si tratta di appartamento in condominio (con ingresso comune e/o anche accesso indipendente?) o villetta unifamiliare? Pertanto le detrazioni si applicano a secondo dei casi e dei tipi di lavoro..ci sono anche delle deroghe..cmq confermo che se non ha generatore esistente non può installarlo optanto per detrazione 110%..rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni a tal riguardo. Cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso
    Buonasera , la mia è una villetta bifamiliare con ingresso e giardino indipendente. La casa necessita di cappotto esterno, di nuovi infissi, sul tetto potrei mettere i pannelli per l'acqua calda...Non c'è possibilità di sfruttare il bonus al 110% ma solo al 50%?
  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Venerdì 11 Settembre 2020, all or 09:06
    Secondo me può sfruttarli.. Immagino che la sua abitazione non fa parte di condominio se ho ben capito.. deve garantire obbligatoriamente il miglioramento di doppia classe, deve avere requisiti di conformità urbanistica e catastale, e rispettare tutti i requisiti secondo normativa vigente.. inoltre se ad esempio l'immobile è sottoposto a vincolo paesaggistico e/O Soprintendenza monumentale e/o può effettuare anche solo interventi (ecobonus) secondari o trainati senza un intervento principale o trainante optando sempre per detrazione 110% e garantendo migliorie. Pertanto prima operazione è quella di studiare il sito e poi in funzione delle lavorazioni e delle migliorie vedere le detrazioni. Le auguro buona giornata. Cordiali saluti, ing. Grosso
  • cinziagiurdanella
    Cinziagiurdanella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2020, all or 12:33
    È stato gentilissimo, grazie mille per le informazioni.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabrielefranzò
Salve, avevo già posto una domanda riguardo l'ecobonus poco tempo fa e ora vorrei porre un'altra. La ditta che ho contattato a giugno propone il pacchetto completo sui...
gabrielefranzò 20 Ottobre 2020 ore 12:10 7
Img undertherain
Ciao a tutti, sono qua a chiedervi un chiarimento perché ognuno mi dice un po' la sua. La situazione è questa: villa indipendente di 37 anni, per cui niente cappotto...
undertherain 20 Ottobre 2020 ore 11:07 6
Img luca1954
Solo una domanda. Riguardo superbonus 110%, bisogna prima fare e pagare tutti i lavori e poi in seguito richedere la cessione del credito alla banca?Fosse così le cose...
luca1954 19 Ottobre 2020 ore 17:58 4
Img lorenzola monica
Salve, desideravo sapere se è incentivabile al 110% (ecobonus) la costruzione di un sottotetto non abitabile. Nella concessione edilizia si legge:si autorizza la...
lorenzola monica 19 Ottobre 2020 ore 16:10 3
Img lucaferro81
Salve a tutti, abito vicino Padova in un piccolo condominio di tre piani. Proprio ieri ho saputo che in assemblea hanno deciso di avviare la richiesta per l’ottenimento del...
lucaferro81 18 Ottobre 2020 ore 17:16 5
Notizie che trattano Niente Superbonus 110% per mancanza di riscaldamento che potrebbero interessarti

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Superbonus 110%: possibile proroga fino al 2024

Fisco casa - Secondo il Ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in audizione sul Recovery Fund, potrebbe esserci una revisione della durata del Superbonus 110%.

Superbonus 110%: al via i decreti attuativi del Mise

Leggi e Normative Tecniche - Definiti requisiti tecnici minimi e asseverazioni del professionista per poter beneficiare della super detrazione 110%. Le novità dei decreti attuativi del Mise

Bonus Domotica 2020: come accedere alla detrazione del 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni fiscali al 110% per rendere la casa intelligente. Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Domotica 2020, i requisiti e limiti di spesa previsti

Superbonus 110%: è possibile la detrazione in caso di interventi abusivi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110%: sì alla detrazione in caso di interventi abusivi purché siano sanabili. Abusi di piccole o medie entità e le differenze ai fini della detrazione

Ecobonus e Sismabonus 110%: gli interventi agevolabili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Aspettando la Circolare esplicativa, proviamo a fornire l'elenco degli interventi agevolabili con la detrazione fiscale al 110% prevista dal decreto Rilancio.

Bonus antincendi per il 2020: di cosa si tratta

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Manovra economica 2020: introdotto un bonus antincendio. Detrazione del 70 e 75% per la riqualificazione dei condomini in presenza di particolari requisiti tecnici

Bonus per rinnovare tetti e facciate

Fisco casa - L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera contenente il bonus fiscale per chi rinnova tetti e facciate delle case e dei palazzi romani. Si estenderà ad altre città?

Superbonus 110%: per i professionisti polizza assicurativa da 500 mila euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus e Sismabonus al 110%: più responsabilità per i professionisti tecnici che dovranno tutelarsi in caso di errori stipulando una polizza da 500 mila euro.
REGISTRATI COME UTENTE
318.058 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//