• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-11 12:33:44

Niente Superbonus 110% per mancanza di riscaldamento


Cinziagiurdanella
login
10 Settembre 2020 ore 17:22 4
Buon pomeriggio,
ho comprato casa l'anno scorso e in teoria avrei i requisiti per usufruire del bonus 110%, dico in teoria perché nella pratica mi dice il tecnico che posso solo usufruire del bonus 50%.
Premetto che ho deciso di comprare casa al mare, dove ho la residenza e dove vivo tutto l'anno.
Ovviamente la casa era stata concepita come seconda casa da vivere in estate per cui non sono stati realizzati fonti di calore.
Poiché nel certificato Ape non risultano riscaldamenti non posso usufruire del bonus.
Mi sembra assurdo, vorrei qualche parere al riguardo.
Aggiungo inoltre che la mia casa si trova poca distanza dal mare (30 mt. circa), non è un motivo in più per cui concedermi la possibilità di usufruire del bonus 110%?
Grazie anticipatamente.
  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Giovedì 10 Settembre 2020, alle ore 22:18
    Il superbonus 110% è possibile per interventi di coibentazione sulle superfici disperdenti e/o sostituzione impianto di climatizzazione invernale dell'unità immobiliare (superecobonus interventi principali trainanti); è anche possibile per gli interventi antisismici su edifici ricadenti nelle zone sismiche 1,2 e 3 (super sisma bonus). Chiaramente si devono rispettare gli obiettivi di tali interventi ad es. Nel caso super ecobonus passaggio di due classi energetiche in miglioramento e/o passaggio alla classe massima. Se vengono effettuati questi interventi principali si possono affiancare altri interventi rientranti nell'ecobonus al 110% (trainati). Pertanto nel suo caso se fa riferimento alle sole lavorazioni inerente l'impianto di climatizzazione è vero che non può usufruirne in quanto ne è privo... oltre l'impianto che altre lavorazioni intende eseguire? Che tipologia di unità immobiliare è? Si tratta di appartamento in condominio (con ingresso comune e/o anche accesso indipendente?) o villetta unifamiliare? Pertanto le detrazioni si applicano a secondo dei casi e dei tipi di lavoro..ci sono anche delle deroghe..cmq confermo che se non ha generatore esistente non può installarlo optanto per detrazione 110%..rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni a tal riguardo. Cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso

  • cinziagiurdanella
    Cinziagiurdanella Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Giovedì 10 Settembre 2020, alle ore 22:43
    Il superbonus 110% è possibile per interventi di coibentazione sulle superfici disperdenti e/o sostituzione impianto di climatizzazione invernale dell'unità immobiliare (superecobonus interventi principali trainanti); è anche possibile per gli interventi antisismici su edifici ricadenti nelle zone sismiche 1,2 e 3 (super sisma bonus). Chiaramente si devono rispettare gli obiettivi di tali interventi ad es. Nel caso super ecobonus passaggio di due classi energetiche in miglioramento e/o passaggio alla classe massima. Se vengono effettuati questi interventi principali si possono affiancare altri interventi rientranti nell'ecobonus al 110% (trainati). Pertanto nel suo caso se fa riferimento alle sole lavorazioni inerente l'impianto di climatizzazione è vero che non può usufruirne in quanto ne è privo... oltre l'impianto che altre lavorazioni intende eseguire? Che tipologia di unità immobiliare è? Si tratta di appartamento in condominio (con ingresso comune e/o anche accesso indipendente?) o villetta unifamiliare? Pertanto le detrazioni si applicano a secondo dei casi e dei tipi di lavoro..ci sono anche delle deroghe..cmq confermo che se non ha generatore esistente non può installarlo optanto per detrazione 110%..rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni a tal riguardo. Cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso
    Buonasera , la mia è una villetta bifamiliare con ingresso e giardino indipendente. La casa necessita di cappotto esterno, di nuovi infissi, sul tetto potrei mettere i pannelli per l'acqua calda...Non c'è possibilità di sfruttare il bonus al 110% ma solo al 50%?

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Venerdì 11 Settembre 2020, alle ore 09:06
    Secondo me può sfruttarli.. Immagino che la sua abitazione non fa parte di condominio se ho ben capito.. deve garantire obbligatoriamente il miglioramento di doppia classe, deve avere requisiti di conformità urbanistica e catastale, e rispettare tutti i requisiti secondo normativa vigente.. inoltre se ad esempio l'immobile è sottoposto a vincolo paesaggistico e/O Soprintendenza monumentale e/o può effettuare anche solo interventi (ecobonus) secondari o trainati senza un intervento principale o trainante optando sempre per detrazione 110% e garantendo migliorie. Pertanto prima operazione è quella di studiare il sito e poi in funzione delle lavorazioni e delle migliorie vedere le detrazioni. Le auguro buona giornata. Cordiali saluti, ing. Grosso

  • cinziagiurdanella
    Cinziagiurdanella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2020, alle ore 12:33
    È stato gentilissimo, grazie mille per le informazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Notizie che trattano Niente Superbonus 110% per mancanza di riscaldamento che potrebbero interessarti


Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Superbonus 110, prevalenza residenziale è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per accedere all'agevolazione del Superbonus 110, nel caso di un edificio con un unico proprietario, è importante la prevalenza residenziale.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Proroga Superbonus 110% per villette ma con vincolo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prevista proroga del Superbonus 110% anche per le villette e per le case unifamiliari con delle limitazioni per quanto riguarda il reddito e le detrazioni fiscali

Prorogato Superbonus sino al 2025 ma con detrazioni decrescenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Confermati tutti i bonus edilizi ma con delle sostanziali novità per quanto riguarda le aliquote delle detrazioni fiscali che per alcuni andranno a diminuire.

Superbonus e cessione crediti: novità sulla responsabilità solidale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La cessione dei crediti relativi ai bonus edilizi aveva subito uno stop per la responsabilità solidale tra le parti. Ecco cos'è stato definito col Decreto Aiuti-bis
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI