• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-13 15:42:21

News 55% comunicazione agenzia entrate


Nacnac
login
10 Aprile 2009 ore 21:18 4
Da www.guidafinestra.it

55%. L?Agenzia delle Entrate: ?stiamo ultimando la comunicazione?
inserito il: 13.03.2009

Doveva essere pubblicato entro il 28 febbraio come la legge 2/2009 prescriveva. Invece è ancora lì allo studio di Agenzia delle entrate. Il tutto probabilmente, alla fine, si risolverà in un semplice modulo che ricapitola i dati principali dell?intervento da inoltrare alla stessa Agenzia. E tuttavia l?assenza della comunicazione da inoltrare all?Agenzia delle Entrate sta provocando un blocco ulteriore del mercato frenando i clienti e ostacolando l?attività di serramentisti e rivenditori.

In questo quadro torna relativamente ?rassicurante? la risposta di Attilio Befera, direttore dell?Agenzia dell?Entrate, quindi l?ente cui compete l?obbligo di legge di redigere la comunicazione, a Uncsaal che giorni fa ne aveva sollecitato la pubblicazione. Al di là della rassicurazione Befera evidenzia che ?continuano ad essere richiesti gli stessi adempimenti previsti anteriormente all'entrata in vigore del decreto "anticrisi", fino all'emanazione dei relativi provvedimenti di attuazione, senza alcun pregiudizio per i lavori concernenti gli interventi di riqualificazione energetica in corso durante tale periodo."

Molto importante è la precisazione finale della lettera: ?il provvedimento dell?Agenzia disciplinerà la fase transitoria nel rispetto dei principi sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente, di cui alla legge 27 luglio 2000, n. 212?.
Naturalmente speriamo tutti che vengano rispettati fino in fondo i diritti dei contribuenti che hanno voluto o dovuto effettuare interventi di risparmio energetico quest'anno. Certamente a tutti sembra francamente un po? eccessivo impiegare più di 45 giorni per redigere un modulo di comunicazione.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Aprile 2009, alle ore 20:16
    Infatti ogni giorno parliamo di questo argomento che non trova ancora una soluzione.

  • diegodi
    Diegodi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Aprile 2009, alle ore 20:13
    Infatti io tra pochi giorni cambio la caldaia e mi chiedono un bonifico d'acconto e giuro che non ho idea di cosa fare!

    Aspetto e attendo modulo? pago?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Aprile 2009, alle ore 23:15
    Il decreto in vigore dal 1 gennaio 2009 l'hai letto:

    6. Per le spese sostenute nei periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2008, i contribuenti interessati alle detrazioni di cui agli articoli 1, commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, fermi restando i requisiti e le altre condizioni previsti dalle relative disposizioni normative, inviano all'Agenzia delle entrate apposita comunicazione, nei termini e secondo le modalità previsti con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. Con il medesimo provvedimento può essere stabilito che la comunicazione sia effettuata esclusivamente in via telematica......

    Quindi è necessaria la comunicazione e autorizzazione preventiva (come per il 36%), ma non conoscendo ancora le modalità non possiamo consigliarti niente che sia "certo".

    Decidi tu cosa fare!

    (fossi io mi accorderei per il versamento dell'anticipo in contanti che mi saranno restituiti nel momento in cui farò il bonifico quando la modalità operativa sarà definita)

  • nacnac
    Nacnac Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2009, alle ore 15:42
    D'altro canto è anche vero che il direttore dell'agenzia ha detto che in questo periodo di transizione considera valida la vecchia normativa.. certo verba volant scripta manent.. meglio fare come ha detto condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI