Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-05-08 01:09:29

Mutuo ristrutturazione e comodato

Moromoretti
login
28 Aprile 2015 ore 15:25 3
Salve a tutti.
Mia madre possiede un appartamento di sua esclusiva proprietà in cui non risiede e lo cederebbe a me per viverci ma io non ho intenzione di farmelo intestare visto che ho anche un fratello e questo potrebbe provocare tensioni in famiglia.
Come posso fare ad ottenere un mutuo esclusivamente a mio carico per ristrutturazione ed ad usufruire degli sgravi fiscali al 50% attualmente disponibili?
Alcuni mi hanno consigliato che mia madre mi faccia un contratto di usufrutto.
Ma per quanti anni?
Ipotesi: ho l'usufrutto e faccio un mutuo di 20 anni e usufruisco del 50% poi prima di 20 anni sfortunatamente mia madre verrà a mancare.
A quel punto l'appartamento a garanzia del mutuo non sarà più di mia madre ma erediteremo io e mio fratello.
Al mutuo cosa succederà?
Ad agli sgravi?
Altri mi hanno consigliato di prendere residenza nell'appartamento sia io che mia madre visto che la legge parla di convivenza ma non specifica di che tipo.
In questo caso le domande sono le stesse di prima.
Un grazie anticipato a tutti coloro che potranno darmi un qualche consiglio.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 09:17
    Comodato d'uso e usufrutto: in quanto titolare di un diritto reale, al venir meno della condizione, lei può continuare ad usufruire delle detrazioni.

Residenza: idem. La legge prevede che può usufruire delle detrazioni il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture (come riportato anche nella guida dell'Agenzia delle Entrate).

Cosa diversa è la vendita: qualora il bene venga venduto, le detrazioni passano all'acquirente, a meno che non venga espressamente indicato nell'atto di vendita.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate trova comunque molte circolari sul tema.

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 12:45
    Condivido quanto detto dalla collega Beatrice.pi.
    Tuttavia, consiglierei il contratto di comodato, perché in caso di compravendita o affitto della casa può essere sciolto più facilmente.
    Inoltre, anzichè la consultazione delle circolari, è di pià agevole consultazione e comprensione la Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate, scaricabile a questo link:

http://www.casa.governo.it/allegati/guida_ristrutturazioni_edilizie_gen_2015.pdf

• lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 01:09
    Salve,
    scusate se mi intrometto.

Anche io sono nella stessa identica situazione, solo che l'appartamento è di mio padre e ho una sorella.

Nel mio caso il professionista che mi sta seguendo per i preventivi per la ristrutturazione, si tratta di una ristrutturazione completa che mi andrebbe a costare più del valore attuale della casa, ha consigliato il comodato d'uso gratuito.

E' una buona soluzione?
    Quali garanzie avrei sull'investimento fatto per la ristrutturazione?Perché di fatto andrei a raddoppiare il valore dell'immobile a mie spese, quindi mio padre si trova un bene che vale il doppio, in questo caso io potrei comunque far riconoscere le spese effettuate in un eventuale riscatto della proprietà?Alternativamente se mi facessi intestare l'usufrutto cambierebbe qualcosa?Mentre a livello di tasse: IMU etc.. dato che io andrei a viverci come prima casa (attualmente è 2a casa di mio padre), in caso di comodato non andrei a pagare IMU dato che è prima casa non di lusso?
    In caso di usufrutto?Grazie di nuovo e scusate l'intrusione, spero che queste domande possano essere d'aiuto anche a Moromoretti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 14 Ottobre 2021 ore 14:41 1
Img francesco.virgilio
Salve sto vendendo un villino, però la banca dell'acquirente, mi ha chiesto di aprire una pratica firmata da me, di RESTAURO, necessaria per poter ottenere il mutuo e...
francesco.virgilio 23 Settembre 2021 ore 19:21 4
Img bubini
Buonasera,è normale che il direttore lavori per costruire prima casa, voglia fare da intermediario con la banca per l'erogazione del mutuo?Le sue intenzioni sono chiedere...
bubini 30 Marzo 2021 ore 19:35 1
Img giacomocarra
Buona sera a tutti,mi servirebbe un parere e sopratutto consigli per una ipotetica costruzione su lastrico solare.Premetto che sono completamente ignorante sull argomento;mia...
giacomocarra 26 Marzo 2021 ore 20:24 4
Img ciprianocaterino
Salve ragazzi ho dei dubbi riguardo sulle detrazioni fiscali. Io e la mia compagna abbiamo comprato un immobile e abbiamo dovuto fare una ristrutturazione totale facendo un mutuo...
ciprianocaterino 22 Gennaio 2021 ore 21:21 2
Notizie che trattano Mutuo ristrutturazione e comodato che potrebbero interessarti

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Mutuo liquidità

Normative - Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.

Mutuo casa al 100%

Normative - Da un po' di tempo si stanno diffondendo i mutui ipotecari per l'acquisto di un immobile che coprono fino al 100% dell'importo da pagare, cioe' il valore totale dell'abitazione da acquistare.

Accollo del mutuo

Mutui e assicurazioni casa - L'accollo del mutuo consiste nel subentrare nelle obbligazioni contratte da chi ha stipulato un mutuo, quando si vuole acquistare l'immobile coperto da quel mutuo.

Mutuo condominiale

Mutui e assicurazioni casa - Il mutuo può essere stipulato non solo da un privato per l'acquisto o la ristrutturazione di una casa, ma anche da un intero condominio, quando ci sono spese ingenti.

Covid-19: c'è la sospensione dei mutui

Mutui e assicurazioni casa - L'Italia si tinge di rosso. Si è estesa la zona rossa su tutto il territorio nazionale e mutui sospesi per tutti purché si è in regole con i pagamenti delle rate
REGISTRATI COME UTENTE
332.966 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//