menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-05-08 01:09:29

Mutuo ristrutturazione e comodato


Moromoretti
login
28 Aprile 2015 ore 15:25 3
Salve a tutti.
Mia madre possiede un appartamento di sua esclusiva proprietà in cui non risiede e lo cederebbe a me per viverci ma io non ho intenzione di farmelo intestare visto che ho anche un fratello e questo potrebbe provocare tensioni in famiglia.
Come posso fare ad ottenere un mutuo esclusivamente a mio carico per ristrutturazione ed ad usufruire degli sgravi fiscali al 50% attualmente disponibili?
Alcuni mi hanno consigliato che mia madre mi faccia un contratto di usufrutto.
Ma per quanti anni?
Ipotesi: ho l'usufrutto e faccio un mutuo di 20 anni e usufruisco del 50% poi prima di 20 anni sfortunatamente mia madre verrà a mancare.
A quel punto l'appartamento a garanzia del mutuo non sarà più di mia madre ma erediteremo io e mio fratello.
Al mutuo cosa succederà?
Ad agli sgravi?
Altri mi hanno consigliato di prendere residenza nell'appartamento sia io che mia madre visto che la legge parla di convivenza ma non specifica di che tipo.
In questo caso le domande sono le stesse di prima.
Un grazie anticipato a tutti coloro che potranno darmi un qualche consiglio.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 09:17
    Comodato d'uso e usufrutto: in quanto titolare di un diritto reale, al venir meno della condizione, lei può continuare ad usufruire delle detrazioni.

    Residenza: idem. La legge prevede che può usufruire delle detrazioni il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture (come riportato anche nella guida dell'Agenzia delle Entrate).

    Cosa diversa è la vendita: qualora il bene venga venduto, le detrazioni passano all'acquirente, a meno che non venga espressamente indicato nell'atto di vendita.

    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate trova comunque molte circolari sul tema.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 12:45
    Condivido quanto detto dalla collega Beatrice.pi.
    Tuttavia, consiglierei il contratto di comodato, perché in caso di compravendita o affitto della casa può essere sciolto più facilmente.
    Inoltre, anzichè la consultazione delle circolari, è di pià agevole consultazione e comprensione la Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate, scaricabile a questo link:

    http://www.casa.governo.it/allegati/guida_ristrutturazioni_edilizie_gen_2015.pdf


  • lorenzodroid
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 01:09
    Salve,
    scusate se mi intrometto.

    Anche io sono nella stessa identica situazione, solo che l'appartamento è di mio padre e ho una sorella.

    Nel mio caso il professionista che mi sta seguendo per i preventivi per la ristrutturazione, si tratta di una ristrutturazione completa che mi andrebbe a costare più del valore attuale della casa, ha consigliato il comodato d'uso gratuito.

    E' una buona soluzione?
    Quali garanzie avrei sull'investimento fatto per la ristrutturazione?Perché di fatto andrei a raddoppiare il valore dell'immobile a mie spese, quindi mio padre si trova un bene che vale il doppio, in questo caso io potrei comunque far riconoscere le spese effettuate in un eventuale riscatto della proprietà?Alternativamente se mi facessi intestare l'usufrutto cambierebbe qualcosa?Mentre a livello di tasse: IMU etc.. dato che io andrei a viverci come prima casa (attualmente è 2a casa di mio padre), in caso di comodato non andrei a pagare IMU dato che è prima casa non di lusso?
    In caso di usufrutto?Grazie di nuovo e scusate l'intrusione, spero che queste domande possano essere d'aiuto anche a Moromoretti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2
Notizie che trattano Mutuo ristrutturazione e comodato che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Mutuo liquidità

Normative - Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?

Mutuo CAP

Normative - Il mutuo con CAP, detto anche a tetto massimo, è un tipo di mutuo a tasso variabile che prevede che il tasso d'interesse non possa superare una determinata soglia.

Mutuo SAL

Normative - Il mutuo SAL o a tranches è una forma di finanziamento in cui l'importo viene erogato dalla banca a mano a mano che vengono completati i lavori di costruzione.

Accollo del mutuo: come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Che cos'è l'accollo del mutuo? Quali sono i vantaggi per le parti e in quali situazione è una pratica spesso utilizzata? Vediamo cosa dice la legge in proposito

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.

Contro l'aumento tassi d'interesse c'è la rinegoziazione mutuo

Mutui e assicurazioni casa - Per far fronte all'innalzamento dei tassi di interesse la Legge di Bilancio 2023 ha introdotto a favore dei mutuatari una procedura di rinegoziazione mutui.
347.320 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI