menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-29 08:57:00

Mutuo ristrutturazione: computo metrico obbligatorio?


Buongiorno a tutti,
In questo periodo sto girando per banche al fine di richiedere preventivi per mutuo di acquisto+ristrutturazione.
Alcune banche però mi chiedono necessariamente una sorta di computo metrico estimativo per capire l'entità ed il dettaglio dei lavori per chiedere come mutuo la cifra quanto più attendibile possibile.
Ora, io ho dato in mano tutta la questione progettazione e direzione lavori ad un geometra di mia fiducia il quale, sostiene che il computo metrico non è necessario (e quindi non intende farlo) per richiedere il mutuo.
Trattandosi di ristrutturazione pesante, il geometra mi ha indicato una cifra calcolata meramente sui mq dei due appartamenti e dice che questo è sufficiente per andare in banca.
Risulta anche a voi che alcuni Istituti bancari hanno queste pretese?
Sono pretese valide o no?
Come dovrei comportarmi con il geometra?
Ne approfitto anche per chiedere, visto il superbonus 110% approvato ma non ancora attivo, considerato che ci sarà la possibilità di cedere il credito all'impresa (anche se presumo però che se ne faranno carico solo imprese piuttosto importanti) mi conviene attendere fino a che non saranno date informazioni più dettagliate su questo decreto per chiedere il mutuo evitando quindi di chiedere soldi per pannelli fotovoltaici/coibentazione/infissi?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Notizie che trattano Mutuo ristrutturazione: computo metrico obbligatorio? che potrebbero interessarti


Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI