• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-04 20:37:18

Mazzette serramenti e riscaldamento


Anonymous
login
03 Dicembre 2008 ore 18:04 7
Hò due domande da fare:
1: posso detrarre al 55% le spese del muratore x l'adeguamento delle mazzette x i nuovi serramenti

2:(hò messo il riscaldamento a pavimento) come faccio a dimostrare l'impianto di riscaldamento precedente se il venditore non hà in mano nessun documento che attesti l'esistenza di questo?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 18:33
    Devi leggere le procedure che sempre abbiamo indicato.

    I lavori murari per la sostituzione degli infissi rientrano come manodopera nella detrazione.

    L'asservazione sulla corrispondenza del risparmio energetico ottenuto per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento non la fa il "venditore", ma un professionista abilitato.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 19:20
    Scusa forse mi sono spiegato male, x venditore intendo l'ex proprietario della casa che hò ristrutturato non l'istallatore del nuovo impianto
    d'accordo che la dichiarazione deve farla il professionista, però la domanda mi incuriosisce come fà a denunciare il vecchio impianto senza nessuna prova?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 19:29
    I professionisti conoscono la procedura, nel link che ti ho indicato ho inserito un programma per i calcoli automatici.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 19:53
    Cambiando un attimo discorso il mio igegnere dice che se non dichiaro la caldaia non avendo nulla in quanto è un regalo, cmq nuova e a condensazione, non posso detrarre l'intero impianto...vero?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 19:58
    L'elemento predominiante dell'impianto è proprio la caldaia a condensazione che attivi il risparmio energetico richiesto dalle tabelle.

    Se non dimostri l'installazione, il tecnico avrà difficoltà a redigere l'asservazione, comunque è un problema del professionista.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 19:45
    Se l'impianto precedente fosse composto da varie stufe a legna; sarebbe possibile usufruire della detrazione x il nuovo impianto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 20:37
    """sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento""".

    Dovrai consultare prima il tecnico che certificheà l'operazione ...... infatti è lui che ...... dichiara ......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI