• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-17 22:46:59

Ma ho capito bene ??? 36 e 55 non sono cumulabili???

Poldone
login
16 Novembre 2009 ore 13:37 3
Io sto sopralzando...devo scegliere??

sono pazzi...ma forse ho letto male io!!
  • giobar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 15:23
    Non ho capito cosa stai facendo... Comunque 36 e 55% non sono cumulabili. Ci sono lavori che teoricamente possono beneficiare di entrambe le detrazioni e spetta a te quale utilizzare. Se poi è una serie di opere coordinate, come spesso capita, devi chiedere all'impresa che ti fa i lavori di fatturarti separatamente i lavori detraibili al 36% (per es. spostamento di tramezzi) e quelli detraibili al 55% (coibentazione lastrico solare o sostituzione impianto di riscaldamento con uno rispondente ai requisiti di efficienza energetica). Se poi stai sopraelevando la tua casa, non puoi detrarre nulla perché non è un intervento che riguarda un edificio esistente ma una nuova costruzione.

• poldone
    0
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 15:57
    Allora: ristrutturo e sopralzo allo stesso tempo.
    ristrutturo i primi 3 piani e sopralzo di 2.
    quindi al 55 metto infissi caldaie e camino dei primi 3 piani, al 36 gli oneri comunali del tutto.

posso farlo?

p.s.
    ma quindi per le nuove costruzioni neanche il 55% ???

• giobar
    0
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 22:46
    Al 36 puoi mettere soltanto gli oneri comunali dei piani già esistenti.
    Per le nuove costruzioni non è prevista alcuna detrazione ma soltanto l'IVA al 4%. Anche questo è un motivo per distinguere gli interventi in sede di fatturazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI