menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-30 10:49:27

Le persiane per le agevolazioni

Gioma1976
login
17 Dicembre 2008 ore 14:31 9
Salve volevo sapere se le persiane sostituite insieme alle finestre rientrano nei beni che usufruiscono delle detrazioni visto che la circolare n°36 del 31/05/2007 dice, cito testuali parole:
"gli infissi devono ritenersi comprensivi anche delle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio scuri e persiane, o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto quali, ad esempio, cassonetti incorporati nel telaio dell'infisso"
io mi riferisco a persiane in legno, non monoblocco, separate dalla finestra.
Vi ringrazio di tutte le informazioni che fate reperire grazie al forum.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 15:47
    Ho gia risposto decine di volte a questa domanda nel forum.

Oltretutto ti sei gia risposto tu stesso.

Scuri e persiane, se opportunamente certificate dal produttore, rientrano insieme al resto degli infissi nella detrazione del 55%.

Se avessi letto nel "solito" link che citiamo decine di volte al giorno:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

avresti trovato:

..... La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di
    trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.......

• mara.esse
    0
    Venerdì 19 Dicembre 2008, alle ore 09:15
    Scuri e persiane, se opportunamente certificate.......

Non so voi, ma io non sono riuscita ad ottenere un simile attestato da chi mi ha installato gli infissi. Il diniego nasce dalle suguenti giuistificazioni:

1) il produttore certifica la finestra che da sola rispetta i parametri di trasmittanza.
    2) non esiste nessun obbligo, legge o parametro di riferimento per cui scuri/persiane devono essere certificati.
    3) L'efficenza termica della persiana non è un parametro assuluto, ma dipende da come viene montato.

Francamente non ho trovato nessuna argomentazione per controbattere quanto sopra.

• condominiale
    0
    Venerdì 19 Dicembre 2008, alle ore 13:43
    Ne stiamo parlando tutti i giorni, più volte al giorno, anche oggi:

viewtopic.php?f=10&t=22933

• batoo
    0
    Lunedì 22 Dicembre 2008, alle ore 11:13
    Nel link indicato non trovo riferimenti a PERSIANE, ma solo a finestre. Come si fa a certificare una persiana?

CIao

• condominiale
    0
    Lunedì 22 Dicembre 2008, alle ore 11:28
    Se avessi letto nel link che ogni giorno, più volte al giorno indico, avresti trovato la risposta dell'Enea al tuo quesito:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

La risposta temina con:

La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.

• mara.esse
    0
    Martedì 23 Dicembre 2008, alle ore 14:21
    A mio modesto parere non si sta discutendo se persiane/scuri siano o no detraibili, in quanto risulta chiaro che lo sono. Il problema è cosa significhi, in termini pratici, la frase "se opportunamente certificate dal produttore", che possiamo ripetere anche cento volte, ma che di per se non dice nulle, visto che:
    1) non mi risulta siano stati definiti valori di trasmittanza da rispettare per scuri o persiane.
    2) ho sentito diversi produttori su scala industriale e non certificano gli scuri anche perche non sono obbligati a farlo. Gli artigiani meno che meno.
    3) Si potrebbe andare da un tecnico disposto, forse e pagandolo, a rilaciare una calcola di trasmittanza, magari anche sulla base delle raccomandazioni/formule prese dall'ENEA. Ma non avevano detto che non era + necessario per gli infissi!

Quindi, forse, il problema rimane. Personalmente, ho cambiato finestre e scuri, non sono riuscita ad avere nessuna certificazione per gli scuri, non ho ancora deciso cosa fare a riguardo, cioè se rischiare o no un improbabile controllo.

Se qualcuno ha trovato la soluzione al dilemma, ben venga!

PS: per favore sapete dirmi in che circolare compare la frase se opportunamente certificate dal produttore".
    Grazie

• condominiale
    0
    Martedì 23 Dicembre 2008, alle ore 19:10
    Se avessi letto con attenzione nel link che ho proposto sopra avresti trovato che la norma è inserita nella finanziaria 2008 e ribadita dall'Enea in una propria circolare:

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/fin2007.htm

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf

• mara.esse
    0
    Martedì 30 Dicembre 2008, alle ore 10:14
    Grazie mille, leggero attentamente quanto sopra, ma, se non capisco male, la conclusione è che persiane e scuri non richiedono di nessuna particolare certificazione(viewtopic.php?f=10&t=22976).

In relazione poi alla necessita di specificare le voci di costo in fattura per la detrazione del 55%, le circolari sono chiare, ma se fai la domanda all AdE ti rispondono il contrario.......

• condominiale
    0
    Martedì 30 Dicembre 2008, alle ore 10:49
    Stampa e conserva insieme al resto della documentazione le circolari che ti ho indicato.

È improbabile che verranno fatti controlli, ma nel caso, sarai in regola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI