• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-15 09:59:22

Lavori manutenzione straordinaria e successiva cessione immobile


Chris2k
login
11 Settembre 2015 ore 21:09 5
Vorrei porre il seguente quesito:
Ho accettato una proposta di acquisto della mia casa, ma il rogito sarà effettuato a Febbraio 2016.
L'acquirente vorrebbe effettuare già ora alcuni lavori di manutenzione straordinaria, ma non potrebbe portarli in detrazione in quanto non ancora proprietario.
Supponendo che effettui io i lavori da lui richiesti entro fine anno, potrei aggiungere tale costo al prezzo di vendita, così da trasferire all'acquirente al momento del rogito il diritto alla detrazione?
Secondo voi è una opzione fattibile?
Avevo pensato anche ad anticipare il compromesso, che lo avrebbe reso beneficiario delle eventuali detrazioni, ma la condizione dell'immissione di possesso mi ha fatto sorgere qualche dubbio, in quanto nella casa io ci abiterò fino al rogito.
Grazie.
Modificato il 11 Settembre 2015 ore 21:13
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 13:59
    A pagina 6 della Guida dell'Agenzia delle Entrate si legge quanto segue:
    "Se è stato stipulato un contratto preliminare di vendita (compromesso), l’acquirente dell’immobile ha diritto all’agevolazione se: ? è stato immesso nel possesso dell’immobile ? esegue gli interventi a proprio carico ? è stato registrato il compromesso. Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati".
    Per maggiore chiarezza, le lascio anche il linkalla Guida completa:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

  • chris2k
    Chris2k Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 18:11
    Avevo già letto in precedenza la guida , ma non ho capito cosa significa "immisione di possesso".
    Basta che dichiari nel compromesso che gli ho dato le chiavi?


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 18:45
    No, è necessario che nel compromesso sia chiaramente specificato che alla consegna delle chiavi consegue l'immissione del possesso e non la semplice detenzione del bene.

  • chris2k
    Chris2k Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 20:26
    Ok grazie, ma in parole semplici cosa si intende?
    Deve venirci ad abitare? Prendere la residenza?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2015, alle ore 09:59
    ESATTO, BENIRCI ADABITAR O COMUNQUE INIZIARE I LAVORI

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Notizie che trattano Lavori manutenzione straordinaria e successiva cessione immobile che potrebbero interessarti


Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Come richiedere un mutuo

Normative - Consigli ed adempimenti da seguire per procedere alla richiesta di un mutuo per l'acquisto di una casa.

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Contratto preliminare: quali sono i rimedi giuridici se l'immobile è gravato da ipoteca?

Comprare casa - Cosa può fare il compratore se dopo la stipula del contratto preliminare si accorge che l'immobile è ipotecato? Quali sono le tutele a favore dell'acquirente?

Contratto preliminare di vendita: è valido anche se l'immobile è abusivo

Comprare casa - Che fare se dopo la stipula del contratto preliminare si scopre un abuso edilizio per irregolarità urbanistica? Il contratto è nullo? Il venditore è inadempiente?
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI