Grazie per la risposta, ma ancora non ho capito bene...scartiamo a priori le detrazioni per l'efficientamento energetico visto che i lavori incidono su un sottotetto non abitabile, ma per procedere ai lavori su tali finestre che incidono sul mio sottotetto ,devo richiedere autorizzazione condominiale? E se si, sull'eventuale cifra che spenderei per ristrutturare, devo portare in detrazione solo i millesimi di mia competenza?? Esempio: se spenderei 4000 euro per il rifacimento di dette finestre, posso portare in detrazione fiscale il 50% (cioè 2000 euro ) o , ipotiziamo i miei millesimi condominiali in 200/1000 , e quindi 800 euro? La differenza come vedete ci sta...Chiedo ad esperti eventuali chiarimenti. Grazie“La spesa per le finestre e gli infissi accedono alle detrazioni per ristrutturazioni edilizie (se si tratta di mera sostituzione senza modifica della sagoma) solo se condominiali.
Diversamente se le nuove finestre apportano dei benefici in termini di efficientamento energetico, allora potrai godere di questa detrazione fiscali in relazione alle spese per l'intervento di sostituzione, ivi compresi gli infissi propriamente detti.”
Buongiorno,ho presentato un progetto per un recupero del sottotetto. Ho ricevuto il permesso a costruire e sto per inviare le informazioni per l'inizio lavori.Il progetto prevede... |
Buongiorno a tutti,ho un dubbio: l'impresa che sta seguendo la ristrutturazione mi dice che il quadrato attorno al Velux deve essere completato con barriera a vapore e sopra un... |
Buonasera a tutti, da stamattina ho un dubbio che non mi lascia in pace. Devo far sostituire alcuni lucernari nella mia casa, quelli attuali oltre ad essere molto vecchi non sono... |
Ciao a tutti, vorrei chiedere consigli e pareri, vantaggi e svantaggi nel fare un'apertura nel solaio per installare un lucernario, trattasi di ultimo piano e ok del condominio... |
Salve a tutti,sono nuova ma scrivo per avere una informazione riguardo i lucernari presenti in mansarda.Premetto che penso siano stati installati almeno 40 anni fa circa, sono... |
Notizie che trattano Lavori finestre sottotetto che potrebbero interessarti
|
Aprire il tetto alla luce: finestre balcone e soluzioni su misura per la mansardaInfissi Esterni - Scopri le finestre balcone per tetti: doppio battente con ringhiera integrata, più luce e ventilazione senza aumentare volumetria. |
Soluzioni moderne per le tapparelle in mansarda: comfort, isolamento e designSottotetto - Scopri come scegliere le tapparelle per mansarda: isolamento termico, oscuramento totale e modelli VELUX elettrici o solari per il massimo comfort in ogni stagione. |
Sostituzione finestre per mansarde: quando farlaSottotetto - Come capire quando cambiare le finestre in mansarda, vantaggi dei nuovi modelli e cosa considerare su tetti a falda e tetti piani. Detrazioni, comfort e posa. |
Lucernari e finestre per tetti: guida alla scelta per mansarde luminoseInfissi Esterni - Scopri le differenze tra lucernari e finestre per tetti: vantaggi della luce zenitale, isolamento termico e acustico, modelli per tetti piani e a falda. |
Mansarda funzionale: dalla normativa alla distribuzione degli spazi, con esempi praticiSoluzioni progettuali - Guida pratica per organizzare una mansarda in zone funzionali: requisiti di abitabilità, schema distributivo, finestre per tetti, ventilazione ed elementi su misura. |
Da sottotetto a mansarda: come rendere abitabile l'ultimo pianoSottotetto - Guida completa al recupero del sottotetto: altezze minime, luce e aerazione, permessi edilizi, incentivi e suggerimenti progettuali per trasformarlo in mansarda. |
Guida alle finestre per mansardeSottotetto - Consigli sulla scelta e l'acquisto delle migliori finestre sul mercato per tutti i locali mansardati. |
Guida alla scelta degli infissi per la mansardaInfissi Esterni - Scopriamo quali sono le migliori finestre per tetti da mansarda, per isolare, mettere in sicurezza casa e godere della miglior luce naturale possibile. |
Comfort, isolamento e controllo smart delle tapparelle solari per mansardeInfissi Esterni - Vivi all'ultimo piano senza caldo né rumore: scopri come le tapparelle solari in alluminio migliorano isolamento, oscuramento e sicurezza, anche con controllo da app. |