• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-19 09:00:29

Lavori di manutenzione straordinaria e sgravi fiscali

Anonymous
login
16 Marzo 2010 ore 10:15 6
Buongiorno! Vi chiedo se potete aiutarmi cortesemente a capire qualcosa in più sulle detrazioni.
Sto per effettuare dei lavori per casa mia, rifaccio i pavimenti, demolisco delle pareti, nuovo impianto termoidraulico ed elettrico, cambio infissi, porte.
Rifacimento dei balconi, posa di guaina impermeabilizzante sul tetto e tinteggiatura esterna.
Chiederò la dia in comune. Cosa posso detrarre e in che misura? La dia sarà per manutenzione straordinaria e risanamento conservativo.
Posso comprare i materiali da solo evitando il ricarico delle ditte che mi faranno i lavori?
E l'arredamento? Si detrae qualcosa?
Grazie mille a chi avrà la pazienza nel rispondermi!
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 11:59
    Quante volte ne abbiamo parlato nel forum .... ogni giorno ....

Qui trovi la tabella con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione del 36% e la corrispondente IVA da applicare:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Fai attenzione a pavimenti e piastrelle che "di norma" (salvo casi particolari) non sono detraibili.

• anonymous
    0
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 08:59
    Capisco che deve essere un argomento che vi è venuto a noia!
    Una domanda: se compro il materiale da solo posso usufruire dell'iva al 10% ? (non faccio una ristrutturazione).
    Basta una autocertificazione da rilasciare al venditore? Devo dichiarare qualcosa nella dich. dei redditi?

• lollolalla
    0
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 12:15
    Potrai beneficiare della detrazione irpef del 36%. Devi fare la comunicazione a Pescara prima dell'inizio dei lavori e pagare con bonifico.
    Per i materiali che compri tu l'IVA sarà al 20%.
    Per l'arredamento c'è il 20% di detrazione se lo fai in seguito alla ristrutturazione. Siccome di questo in genere non mi occupo, su questo argomento specifico spero ti dia risposta qualcun altro.

• virtusi
    0
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 11:31
    Salve.
    Correzione per quanto detto da lollolalla.
    Purtroppo, per i mobili la detrazione del 20% c'era nel 2009 e, nonostante siano in molti che lo aspettano, finora non c'è stata proroga nel 2010.

• lollolalla
    0
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 12:32
    Grazie Virtusi per la precisazione. Ho proprio detto che di questo non mi occupo, quindi buono a sapersi.

• anonymous
    0
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 09:00
    Grazie per le info!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI