• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-20 11:09:46

Lavori di ammontare complessivo > ? 51645,68

Pisteff
login
03 Aprile 2010 ore 10:29 3
Buongiorno a tutti,
ho il seguente dubbio.
Premesso che i lavori di ristrutturazione non sono ancora terminati ma hanno comunque superato la soglia di ? 51645,68 nel 2009, devo lo stesso trasmettere la comunicazione del tecnico che attesta tale supero entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi?
Le istruzioni della Ag.Entrate (3/2008 - pag. 14) dicono testualmente "al termine dei lavori di ammontare complessivo superiore a 51.645,68 euro, i contribuenti debbono trasmettere la dichiarazione di esecuzione dei lavori sottoscritta da un professionista iscritto negli albi ecc. ecc."
Chi mi può chiarire il dubbio?
grazie
Pisteff
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Aprile 2010, alle ore 17:32
    Salve.
    Il testo della circolare AdE che hau citato te stesso parla di comunicazione a fine lavori e non di comunicazione appena superi il limite (che fra l'altro, finche non tiri le somme, potresti anche non saperlo di averli superati).
    La risposta viene quindi da se. Solo a fine lavori.

• gcberg
    0
    Domenica 18 Aprile 2010, alle ore 14:43
    Ecco cosa ha risposto l'agenzia delle entrate in merito a tale argomento :

Credo che superero' la spesa complessiva di Eur 51.645,61, se cosi' fosse, quando e` necessario trasmettere la. attestazione di esecuzione lavori da un professionista ? Quando sono finiti tutti i lavori e si conosce l' importo finale delle opere oppure appena si supera la soglia dei 51.645,61 Eur?

Testo risposta:
    Gentile contribuente,
    Per quanto riguarda l'attestazione di esecuzione lavori per lavori che eccedano euro 51.645,61, la circolare del 24/02/1998 n. 57, cita testualmente: "va trasmessa, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi del periodo d'imposta in cui sono eseguiti i lavori il cui importo supera il predetto limite, anche una dichiarazione di esecuzione dei lavori sottoscritta da un soggetto iscritto negli albi degli ingegneri, architetti e geometri ovvero da altro soggetto abilitato all'esecuzione degli stessi. Tale dichiarazione va comunque trasmessa all'ufficio che ha ricevuto la comunicazione e non e' necessario trasmettere nuovamente il modulo relativo alla comunicazione di inizio lavori già presentato preventivamente."

Quindi l'attestazione va spedita entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi dell' anno in cui si supera la soglia. Esempio : soglia superata nel 2009, invio della Attestazione entro primavera 2010

• virtusi
    0
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 11:09
    Salve.
    Vedi anche le risposte date su l'altro argomento
    viewtopic.php?f=10&t=25096

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI