• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-24 17:30:13

Lavori 55% iniziati e non commpletati nel 2010.....


Mauriziobastoni
login
24 Gennaio 2011 ore 15:08 3
Salve. Avrei bisogno di una informazione in merito ad una ristrutturazione per manutenzione starordinaria, miglioramento sismico e riqualificazione igienico sanitaria di una abitazione di proprietà ed ho eseguito fino ad oggi lavori di rifacimento della copertura e del solaio contro terra con areazione, coimbentazione ed impermeabilizzazione. I lavori edili sono stati eseguiti nel 2010 ma non sono stati ancora completati tutti i lavori previsti nella dia riguardanti il risparmio energetico, mancano infatti gli infissi e l?impianto di riscaldamento, lavori questi ultimi che verranno eseguiti nel 2011.
Cosa devo inviare all?ENEA per entro il 31 marzo 2011 per i lavori effettuati nel 2010?
Grazie per la risposta
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 16:53
    Stai parlando di due situazioni diverse ...

    Lavori di ristrutturazione con detrazione del 36% e lavori di riqualificazione energetica con detrazione al 55%.

    Gli adempimenti sono diversi.

    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum e al fine di non ripetere all'infinito lo stesso concetto abbiamo messo in evidenza le modalità operative che riguardano casi come il tuo.

    Ai soliti link che indichiamo decine di volte al giorno trovi tutta la normativa e gli adempimenti.

    Per scaricare il modulo di "prosecuzione lavori" nell'anno successivo collegati al post che abbiamo messo in evidenza qui nel forum:

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/modulo-prosecuzione-lavori-t31507.html

  • mauriziobastoni
    Mauriziobastoni Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 17:07
    Ok, conosco le procedure per il 36%. I miei dubbi riguardano i lavori riferiti al 55%, dubbi generati dalla circostanza che i 2 tecnici che hanno seguito la pratica tecnico-amministrativa non sono certi dell'iter da seguire e, dico io, brancolano nel buio. Trattandosi di circa 5000?. annui di rimborso fiscale che dovrei ricevere vorrei essere piuttosto certo prima di impantanarmi nella burocrazia con il rischio di perdere il diritto alla detrazione....
    quindi sarei grato se mi forniste una risposta certa e chiara senza rinviarmi a blog, siti, articoli vari di riferimento.
    Se e quale documentazione va inviata all'ENEA per lavori che si accavallano fra 2 diverse annualità?
    Grazie ancora una volta per la cortesia.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 17:30
    Troppo comodo far leggere agli altri e farti fare poi il riuassunto....

    Puoi benissimo leggere tu stesso nel modulo da spedire all'Agenzia, con istruzioni allegate, nel link che ti ho indicato.

    C'è scritto tutto ciò che ti serve.

    Noi l'abbiamo letto decine di volte, lo conosciamo a memoria, a te basta leggerlo una sola volta per chiarirti le idee e fugare tutti i tuoi dubbi, visto che ci sono in ballo i tuoi soldi.
    Quanto spiega l'Agenzia nelle istruzioni del modulo vale certamente di più che qualsiasi "opinione" personale.

    Riguarda proprio il tuo caso.

    Un pò di buona volontà ....

    In caso di ulteriori dubbi, noi siamo sempre qui!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI