menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-01 16:19:19

Iva su fatture di anticipo

Mosenga
login
30 Maggio 2008 ore 23:48 4
Se ho ben capito l'iva per la forniture e messa in opera nel caso di una manutenzione straordinaria è del 10% per la parte dei materiali finiti pari alla manodopera, e per la restante parte dei materiali al 20%.

Che iva dovrebbe essere applicata nel caso di fatture di anticipo?

Essendoun anticipo la fattura può essere antecedente alla data di inizio dei lavori (comunicazione a Pescara) ?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Maggio 2008, alle ore 07:52
    Il modulo da inviare a Pescara deve assolutamente precedere l'inizio lavori, pena il mancato godimento dell'agevolazione del 36%, l'Agenzia è sempre stata chiara a questo proposito.

Viene spontaneo quindi che qualsiasi fattura, anche di anticipo, sebba essere successiva a questa data.

L'Iva da applicare anche sulle fatture di anticipo deve essere quella indicata dalle tabelle dell'Agenzia che trovi qui (salvo conguaglio in sede di fatturazione finale):

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• mosenga
    0
    Domenica 1 Giugno 2008, alle ore 10:01
    Quindi fino all' inizio dei lavori (DIA e comunicazione a Pescara) non è possibile ordinare alcun materiale (molti installatori richiedono un anticipo con relativa emissione di fattura per partire con l'ordine stesso....),
    con conseguente allungamento dei tempi (30gg + ordine.....)
    javascript:emoticon(':(')
    Sad
    Credevo che le fatture di ANTICIPO per foniture e posa dei materiali potessero essere emesse prima della DIA etc. ma evidentemente il legislatore non è stato così "lungimirante" da prevedere che i vari materiali non siano disponibili allo schiocco delle dita.
    javascript:emoticon(':shock:')
    Shocked
    ....sig.

Garzie

• condominiale
    0
    Domenica 1 Giugno 2008, alle ore 10:42
    Ricordati sempre che il pagamento della fattura deve essere fatta con bonifico, pena l'annullamento della detrazione.

Accordati con l'installatore venditore per far emettere fattura e pagamento con bonifico subito dopo aver inviato il modulo a Pescara.

I modi ci sono (in via amichevole), ne abbiamo parlato spesso nel forum.

• mosenga
    0
    Domenica 1 Giugno 2008, alle ore 16:19
    Grazie della pronta risposta. A scanso di equivoci farò come suggerito.

La DIA scadrà il 6 giugno e martedi invio i moduli previsti a Pescara e all'ASL

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI