• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-01 16:19:19

Iva su fatture di anticipo


Mosenga
login
30 Maggio 2008 ore 23:48 4
Se ho ben capito l'iva per la forniture e messa in opera nel caso di una manutenzione straordinaria è del 10% per la parte dei materiali finiti pari alla manodopera, e per la restante parte dei materiali al 20%.

Che iva dovrebbe essere applicata nel caso di fatture di anticipo?

Essendoun anticipo la fattura può essere antecedente alla data di inizio dei lavori (comunicazione a Pescara) ?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Maggio 2008, alle ore 07:52
    Il modulo da inviare a Pescara deve assolutamente precedere l'inizio lavori, pena il mancato godimento dell'agevolazione del 36%, l'Agenzia è sempre stata chiara a questo proposito.

    Viene spontaneo quindi che qualsiasi fattura, anche di anticipo, sebba essere successiva a questa data.

    L'Iva da applicare anche sulle fatture di anticipo deve essere quella indicata dalle tabelle dell'Agenzia che trovi qui (salvo conguaglio in sede di fatturazione finale):

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mosenga
    Mosenga Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Giugno 2008, alle ore 10:01
    Quindi fino all' inizio dei lavori (DIA e comunicazione a Pescara) non è possibile ordinare alcun materiale (molti installatori richiedono un anticipo con relativa emissione di fattura per partire con l'ordine stesso....),
    con conseguente allungamento dei tempi (30gg + ordine.....)
    javascript:emoticon(':(')
    Sad
    Credevo che le fatture di ANTICIPO per foniture e posa dei materiali potessero essere emesse prima della DIA etc. ma evidentemente il legislatore non è stato così "lungimirante" da prevedere che i vari materiali non siano disponibili allo schiocco delle dita.
    javascript:emoticon(':shock:')
    Shocked
    ....sig.

    Garzie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Giugno 2008, alle ore 10:42
    Ricordati sempre che il pagamento della fattura deve essere fatta con bonifico, pena l'annullamento della detrazione.

    Accordati con l'installatore venditore per far emettere fattura e pagamento con bonifico subito dopo aver inviato il modulo a Pescara.

    I modi ci sono (in via amichevole), ne abbiamo parlato spesso nel forum.

  • mosenga
    Mosenga Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Giugno 2008, alle ore 16:19
    Grazie della pronta risposta. A scanso di equivoci farò come suggerito.

    La DIA scadrà il 6 giugno e martedi invio i moduli previsti a Pescara e all'ASL

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI