menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-01-08 20:48:50

Iva e detrazione 50%

Alexcs
login
29 Dicembre 2012 ore 14:20 4
Allora sto effettuando un intervento di manutenzione straordinaria (ho capito che non puo essere ristrutturazione edilizia leggendo in giro) con Scia ed effettuo i seguenti lavori:

1.rifacimento impianto elettrico
2.rifacimento bagno completo piastrelle e sanitari e tubature
3. installazione aria condizionata e condizionatori
4. posa in opera parquet
5. sostituzione porta blindata ingresso

vorrei chiedervi se per tutti questi lavori l'iva al 10% è per la manodopera e per la parte di materiale fino a valore manodopera?

mentre per la detrazione irpef del 50% posso detrarre tutte le spese?

scusate se sono domande già fatte ma ho letto diverse volte l'opuscolo della agenzia entrate e non sono sicuro
aiutatemi se potete
  • menoenergia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Dicembre 2012, alle ore 19:59
    Se hai letto la guida dell'ade, a pag 17, vedrai che non tutti i beni che citi sono da considerarsi 'significativi'; quindi, per tutti questi, l'IVA è agevolata.
    Sono sicuramente 'significativi' la porta blindata e le rubinetterie e il condizionatore, il cui valore pero', con ogni probabilità sarà inferiore a tutto il resto.

• nabor
    0
    Sabato 29 Dicembre 2012, alle ore 20:19
    Grazie per l'utile indicazione.

• alexcs
    0
    Domenica 30 Dicembre 2012, alle ore 10:04
    Allora per l'iva al 10% credo di aver capito come funziona.
    se chi fa il lavoro mi da anche il materiale allora 10% su tutto tranne che per il caso dei beni indicati nella comunicazione per i quali c'è da fare il calcolo. Mentre se acquisto io direttamente sempre iva al 21%. questo per manutenzione ord e straord. confermate???

Mentre per le detrazioni ancora ci sto studiano quindi se avete indicazioni vi ringrazio.

• giannide
    0
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 20:48
    Attenzione alla posa in opera del parquet, in assenza di Scia e di modifiche alle tramezzature interne potrebbe non essere giustificabile in caso di controllo tecnico e non solo amministrativo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI