• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-20 15:52:44

Iva al 10% senza dia?


Kalimero
login
19 Gennaio 2010 ore 18:38 6
Devo fare i seguenti lavori nel mio appartamento : ripavimentazione completa e sostituzione porte.
Fermo restando che non credo di aver diritto alla detrazione del 36% con solamente questi lavori (o mi sbaglio?) dovrei comunque aver diritto all'IVA al 10% (fermo restando la suddivisione dei beni significativi indicati in fattura).
Non dovendo fare alcuna DIA per aver comunque diritto all'IVA agevolata al 10% cosa devo fare?
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 20:10
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum ....

    Come sempre qui trovi le tabelle dell'Agenzia con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi l'elenco dei lavori che necessitano di DIA o di semplice comunicazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Di norma i lavori straordinari (ristrutturazione) godono dell'Iva agevolata al 10%; il venditore non è comunque "obbligato" ad applicarla.
    In caso di problematiche, puoi scaricare il modulo di autocertificazione del diritto al godimento dal "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • kalimero
    Kalimero Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 21:16

    Di norma i lavori straordinari (ristrutturazione) godono dell'Iva agevolata al 10%; il venditore non è comunque "obbligato" ad applicarla.
    In caso di problematiche, puoi scaricare il modulo di autocertificazione del diritto al godimento dal "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Premesso che non capisco bene la differenza tra comunicazione e DIA, i pavimenti sarebbero Manutenzione Ordinaria : non posso quindi godere dell'autocertificazione?
    E' questo il mio dubbio : se con un intervento di manutenzione ordinaria ho comunque diritto al 10%.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 11:23
    I pavimenti sono "materiale di consumo", secondo la definizione dell'Agenzia.
    Non godono quindi della detrazione e scontano l'Iva ordinaria salvo particolari casi (es. condominio)

  • kalimero
    Kalimero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 13:18
    I pavimenti sono "materiale di consumo", secondo la definizione dell'Agenzia.
    Non godono quindi della detrazione e scontano l'Iva ordinaria salvo particolari casi (es. condominio)

    Nel link che mi hai sopra citato dice però un'altra cosa :
    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Opera
    Demolizione e ricostruzione totale o parziale di pavimenti
    Tipo Opera M.O.
    Sconto 36%? NO
    IVA % 10
    PERMESSI NECESSARI Nessuno

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 15:24
    Rileggi quanto ti ho detto sopra.
    Non risultando lavoro di ristrutturazione, il venditore non è obbligato ad applicare l'Iva agevolata.
    Ecco perché ti ho invitato a provare con il modulo che ti ho indicato.

  • kalimero
    Kalimero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 15:52
    Rileggi quanto ti ho detto sopra.
    Non risultando lavoro di ristrutturazione, il venditore non è obbligato ad applicare l'Iva agevolata.
    Ecco perché ti ho invitato a provare con il modulo che ti ho indicato.

    No, il venditore se gli rilascio la dichiarazione si è dimostrato disponibile ad applicare l'iva agevolata senza problemi.
    Sono io che mi faccio problematiche se facendo questa dichiarazione non dichiaro il falso e su quale dei due casi della dichiarazione eventualmente barrare (o se barrarli entrambi).
    Anche perché all'autocertificazione andrebbe allegata copia della DIA o o della concessione edilizia che non avrei : al massimo potrei presentare una comunicazione di manutenzione ordinaria e non avrei un numero di protocollo per quella ma solo un timbro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI