• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-20 15:52:44

Iva al 10% senza dia?

Kalimero
login
19 Gennaio 2010 ore 18:38 6
Devo fare i seguenti lavori nel mio appartamento : ripavimentazione completa e sostituzione porte.
Fermo restando che non credo di aver diritto alla detrazione del 36% con solamente questi lavori (o mi sbaglio?) dovrei comunque aver diritto all'IVA al 10% (fermo restando la suddivisione dei beni significativi indicati in fattura).
Non dovendo fare alcuna DIA per aver comunque diritto all'IVA agevolata al 10% cosa devo fare?
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 20:10
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum ....

Come sempre qui trovi le tabelle dell'Agenzia con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Qui trovi l'elenco dei lavori che necessitano di DIA o di semplice comunicazione:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Di norma i lavori straordinari (ristrutturazione) godono dell'Iva agevolata al 10%; il venditore non è comunque "obbligato" ad applicarla.
    In caso di problematiche, puoi scaricare il modulo di autocertificazione del diritto al godimento dal "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

• kalimero
    0
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 21:16

Di norma i lavori straordinari (ristrutturazione) godono dell'Iva agevolata al 10%; il venditore non è comunque "obbligato" ad applicarla.
    In caso di problematiche, puoi scaricare il modulo di autocertificazione del diritto al godimento dal "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Premesso che non capisco bene la differenza tra comunicazione e DIA, i pavimenti sarebbero Manutenzione Ordinaria : non posso quindi godere dell'autocertificazione?
    E' questo il mio dubbio : se con un intervento di manutenzione ordinaria ho comunque diritto al 10%.

• staff
    0
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 11:23
    I pavimenti sono "materiale di consumo", secondo la definizione dell'Agenzia.
    Non godono quindi della detrazione e scontano l'Iva ordinaria salvo particolari casi (es. condominio)

• kalimero
    0
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 13:18
    I pavimenti sono "materiale di consumo", secondo la definizione dell'Agenzia.
    Non godono quindi della detrazione e scontano l'Iva ordinaria salvo particolari casi (es. condominio)

Nel link che mi hai sopra citato dice però un'altra cosa :
    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Opera
    Demolizione e ricostruzione totale o parziale di pavimenti
    Tipo Opera M.O.
    Sconto 36%? NO
    IVA % 10
    PERMESSI NECESSARI Nessuno

• staff
    0
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 15:24
    Rileggi quanto ti ho detto sopra.
    Non risultando lavoro di ristrutturazione, il venditore non è obbligato ad applicare l'Iva agevolata.
    Ecco perché ti ho invitato a provare con il modulo che ti ho indicato.

• kalimero
    0
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 15:52
    Rileggi quanto ti ho detto sopra.
    Non risultando lavoro di ristrutturazione, il venditore non è obbligato ad applicare l'Iva agevolata.
    Ecco perché ti ho invitato a provare con il modulo che ti ho indicato.

No, il venditore se gli rilascio la dichiarazione si è dimostrato disponibile ad applicare l'iva agevolata senza problemi.
    Sono io che mi faccio problematiche se facendo questa dichiarazione non dichiaro il falso e su quale dei due casi della dichiarazione eventualmente barrare (o se barrarli entrambi).
    Anche perché all'autocertificazione andrebbe allegata copia della DIA o o della concessione edilizia che non avrei : al massimo potrei presentare una comunicazione di manutenzione ordinaria e non avrei un numero di protocollo per quella ma solo un timbro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI