Salve a tutti
Ho veramente bisogno del vostro aiuto perché sto impazzendo in mezzo a tutta questa burocrazia. Ho stampato i due link postati da condominiale ( grazie dell'aiuto ) riguardanti le detrazioni... ma giuro che ogni pagina che leggo mi crea dubbi rispetto alla precedente. provo a spiegarvi sperando nel vostro aiuto... e comprensione :
La nonna di mia moglie ha un appartamento di 160mq che vuole dividere in due appartamenti distinti.
La settimana prossima consegnerà la DIA per fare questi lavori di divisione. Una volta effettuati i lavori, il geometra farà la divisione al catasto etc etc. Una volta fatta la divisione, io e mia moglie compreremo il nuovo appartamento che si è venuto a creare, con regolare acquisto.
Fatto ciò vorremmo poi fare delle modifiche (non strutturali) al nuovo appartamento, tipo pavimenti, caldaia a condensazione, termocamino, pannelli solari, condizionatori, porte, finestre etc. praticamente rifare tutto, senza modifiche a livello di cubazione.
ora le mie domande sono:
-La nonna può usufruire, per i lavori di divisione, dell'IVA al 10% e della detrazione del 36% ?
-io e mia moglie essendo dopo i nuovi proprietari dell'int. B, dobbiamo richiede nuovamente una DIA per fare questi lavori? o esiste un qls di meno "complesso"?
-possiamo usufruire dell'iva al 10% e della detrazione del 36% per i lavori e per:
pavimenti casa
bagno completo (pavimenti,piastrelle,sanitari...)
e della detrazione del 55% per:
porte e finestre
pannelli solari, condizionatori e caldaia a condensazione
termocamino ( 36 o 55?)
Per ora credo che basti... il resto lo chiederò dopo!!!
Caro condominiale..capisco che ci odierai a tutti...a forza di ripetere le stesse cose... ma giuro è veramente dura districarsi...
spero in un vostro positivo riscontro, grazie riccardo.