• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-08-30 11:28:00

IVA agevolata tinteggiatura prima casa

Elisamts88
login
26 Agosto 2019 ore 12:17 3
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta al sito in quanto sto acquistando una casa (prima casa) in costruzione e ho un dubbio sulle agevolazioni fiscali.
Come da titolo vorrei sapere se è possibile usufruire dell'IVA agevolata per effettuare la tinteggiatura della casa, che verrebbe eseguita da una ditta privata diversa dall'impresa costruttrice.
Eventualmente che documentazione è necessario presentare all'impresa che effettuerà il lavoro?
Basta un'autodichiarazione?
Grazie.
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Agosto 2019, alle ore 11:51
    La risoluzione 22/E/2011 dell'AdE del 22 febbraio 2011, "apre" la possibilità di beneficiare dell’aliquota IVA ridotta al 4% anche in caso di lavori “extracapitolato” commissionate direttamente dal promissario acquirente, nel corso di costruzione della “prima casa”, all’impresa appaltatrice. Nel Suo caso è da presentare alla ditta di pitturazioni l'apposita autodichiarazione e sottoscrivere un regolare contratto di appalto. Cordiali saluti.

• elisamts88
    0
    Giovedì 29 Agosto 2019, alle ore 14:01
    Buongiorno,
    grazie per la risposta. Un'ultima cosa, il modello di autodichiarazione è quello per i beni finiti, come questohttps://www.ediltecnico.it/wp-content/uploads/2013/03/dichiarazione-iva-agevolata-beni-finiti.pdf ?

Grazie

• pasquale
    0
    Venerdì 30 Agosto 2019, alle ore 11:28
    Il modulo per beneficiare dell'iva ridotta al 4% lo può scaricare anche dal seguente link: Iva per lavori edili
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcoed
Tolgo la carta da parati, tolgo i 2 strai, sotto c'è stucco bianco, che potrei tenere(?).Sotto lo stucco c'e la vecchia vernice di un colore.Poi mi accorgo che tra lo...
marcoed 12 Settembre 2025 ore 14:45 3
Img basilico79
Ciao a tuttiTempo fa avevo comprato un pennello a pipa con setole blu e mi ci trovavo molto bene.Ora sembra che questo tipo di pennello non lo producano più mah. Guardando...
basilico79 07 Luglio 2025 ore 21:04 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Img .vincenzo
Salve, ho da poco ristrutturato il mio appartamento ed ho fatto riverniciare i muri con una pittura scelta da me, marca Luxens, lavabile (si trova presso grandi distributori).
.vincenzo 28 Agosto 2024 ore 15:30 5
Notizie che trattano IVA agevolata tinteggiatura prima casa che potrebbero interessarti

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI