• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-30 11:28:00

IVA agevolata tinteggiatura prima casa


Elisamts88
login
26 Agosto 2019 ore 12:17 3
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta al sito in quanto sto acquistando una casa (prima casa) in costruzione e ho un dubbio sulle agevolazioni fiscali.
Come da titolo vorrei sapere se è possibile usufruire dell'IVA agevolata per effettuare la tinteggiatura della casa, che verrebbe eseguita da una ditta privata diversa dall'impresa costruttrice.
Eventualmente che documentazione è necessario presentare all'impresa che effettuerà il lavoro?
Basta un'autodichiarazione?
Grazie.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Agosto 2019, alle ore 11:51
    La risoluzione 22/E/2011 dell'AdE del 22 febbraio 2011, "apre" la possibilità di beneficiare dell’aliquota IVA ridotta al 4% anche in caso di lavori “extracapitolato” commissionate direttamente dal promissario acquirente, nel corso di costruzione della “prima casa”, all’impresa appaltatrice. Nel Suo caso è da presentare alla ditta di pitturazioni l'apposita autodichiarazione e sottoscrivere un regolare contratto di appalto. Cordiali saluti.

  • elisamts88
    Elisamts88 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Agosto 2019, alle ore 14:01
    Buongiorno,
    grazie per la risposta. Un'ultima cosa, il modello di autodichiarazione è quello per i beni finiti, come questohttps://www.ediltecnico.it/wp-content/uploads/2013/03/dichiarazione-iva-agevolata-beni-finiti.pdf ?

    Grazie

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Agosto 2019, alle ore 11:28
    Il modulo per beneficiare dell'iva ridotta al 4% lo può scaricare anche dal seguente link: Iva per lavori edili
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img damian polis
Buon pomeriggio ragazzi,avrei bisogno di un parere riguardo la tinteggiatura di un appartamento.Premetto che si tratta di un appartamento in un palazzo degli anni '70 ed...
damian polis 27 Luglio 2023 ore 11:10 3
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Notizie che trattano IVA agevolata tinteggiatura prima casa che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Bolletta del gas: addio all'IVA agevolata al 5%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Purtroppo la Legge di Bilancio 2024 non prevede a tutt'oggi una proroga dell'IVA agevolata per quanto riguarda il gas metano.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI