• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-01 07:23:57

Iva 10% su ristrutturazione edilizia


Cippo79
login
24 Luglio 2009 ore 08:43 4
Buongiorno a tutti, ho un dubbio atroce per quanto riguarda l'aliquota IVA da applicare sulla ristrutturazione edilizia che ho in corso.
Premetto che ho un "permesso a costruire" per ristrutturazione edilizia e gli interventi sull'edificio sono profondi (demolizioni, riscostruzioni, scavi sui pavimenti per mettere vuoti sanitari, adeguamenti igenico sanitari ecc ecc). In generale sui lavori ho fatto mettere l'iva al 10%, il dubbio che adesso ho riguarda i lavori dell'idraulico in quanto rifaccio completamente tutto l'impianto. Ora la guida dell'agenzia delle entrate parla di alcuni beni "significativi" su cui non si calcola con il 10% quali caldaie, infissi, sanitari e rubinetteria, ecc.
Sempre nella guida poi leggo un trafiletto che cita "l'aliquota IVA del 10% si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benchè incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, ecc)".
Ditemi se ho capito giusto, io avrei sempre l'iva al 10% in quanto stro ristrutturando, mentre se facessi manutenzione ordinaria e straordinaria dovrei tenere conto dei "beni significativi"?
Grazie in anticipo per i consigli
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 15:21
    Salve.

    Per quanto ne so io dovrebbe essere più o meno giusto quanto hai già interpretato tu.

    Saluti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 20:36
    Non è più o meno giusto. E' giusto. Confonta http://www.studiosaparo.it/circolare%2071-2000.pdf

  • simona.b
    Simona.b Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2009, alle ore 22:09
    Anch'io sono nella stessa situazione...
    una cosa però non mi è chiara, perché nessuno mi ha ancora saputo dare una risposta esauriente.
    Le fatture di acquisto dei beni (es. legname per il tetto, isolante, ecc...) possono essere fatte direttamente a me oppure devono per forza "transitare" attraverso la ditta che esegue i lavori?

    grazie!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2009, alle ore 07:23
    In questi argomenti è rischioso assumere per "esaurienti" le risposte che si ottengono in un forum a domande non circonstanziate. Conviene sempre prima documentarsi. Le risposte sono tutte nel link sopra indicato(Circolare AdE 71-2000).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI