• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-11 12:36:19

Iva 10% senza detrazione


Pol1972
login
07 Novembre 2008 ore 11:49 5
Manutenzione straordinaria singola unità.

Per l'acquisto delle porte NON posso usufruire della detrazione.
Posso omettere il costo della manodopera e pagare tutto al 10%?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 18:27
    Ho risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" qui in alto.

    Le porte "interne" non sono detraibili per il 36%, ma possono godere dell'Iva agevolata con la solita clausola:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.


    Come al solito qui trovi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate che elencano i lavori detraibili e l'Iva da applicare ai materiali:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • pol1972
    Pol1972 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 11:35
    Ok
    ma la domanda era se NON detraggo e voglio SOLO godere dell'iva agevolata, posso omettere il costo della manodopera e avere tutto l'importo al 10%
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 18:04
    I beni "finiti" acquistati direttamente dall'utilizzatore finale (privato) di norma (salvo casi particolari) non godono dell'Iva agevolata.

    Il venditore non è obbligato ad applicarla nemmeno con la presentazione dell'autocertificazione.

    Se avessi letto attentamente nel link che ti ho proposto sopra avresti trovato la circolare dell'Agenzia delle Entrate che recita tra l'altro:

    .... Continuano quindi ad applicarsi, anche per l'anno 2000, le disposizioni recate dai n. 127-quaterdecies) e 127 terdecies) della tabella A, parte III, allegata al DPR n. 633 del 1972 le quali prevedono, tra l'altro, in via non transitoria e senza limiti attinenti alla tipologia degli immobili, l'applicazione dell'aliquota IVA del 10 per cento alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti d'appalto relativi alla realizzazione degli interventi di cui all'art. 31, lettere c) e d), della legge n. 457 del 1978, nonche' alle cessioni di beni, escluse le materie prime e smilavorate, forniti per la relativa realizzazione.....

  • pol1972
    Pol1972 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 11:39
    Non le compro direttamente le porte, me le vengono a montare.
    Chiedo solo perché leggo ovunque che per l'applicazione della sola iva al 10 non è necessario il costo della manodopera in fattura e quindi andrebbe tutto al 10
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 12:36
    Ti ho dato tutti i riferimenti possibili.

    In caso di ristrutturazione con materiali forniti dall'impresa stessa, per l'Iva da applicare volgono le norme che ti ho citato sopra e che ti ho messo in corsivo, indipendentemente che si chieda l'agevolazione del 36%, tienine conto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI