Ho già cercato nel forum ma non ho trovato una risposta esaudiente già data da qualcuno, perciò la ripropongo.
Ho presentato una D.I.A. per restauro e risanamento conservativo.
Fra gli altri interventi in progetto, ci sono la sostituzione delle finestre (chiedero il 55%) e il rifacimento totale del tetto con smantellamento della precedente copertura.
Devi quindi acquistare sia le finestre (cioè un "bene significativo"), che, per esempio,
le tegole (cioè una "materia prima").
Non riesco a capire se ho diritto all?agevolazione dell?IVA al 10% come da ultima finanziaria che proroga senza scadenza l?articolo 7, comma 1, lettera b), della legge 23 dicembre 1999, n. 488), e dunque devo applicare l' iva agevolata al 10% solamente alle prestazioni di servizi comprendenti manodopera e forniture di materiali e beni purché questi ultimi non vadano a costituire la parte più importante del lavoro nel suo insieme (e quindi applicabile alle finestre fino ad occorrenza, ed alle tegole in quanto materia prima),
oppure visto che si tratta di Restauro e risanamento conservativo devo applicare l?IVA al 10% alle finestre tutte ma ad esclusione delle tegole che sono "materia prima"
(Mantenendo comunque la distinzione tra manodopera e beni (entrambi con IVA al 10%) solo per aver diritto alle agevolazioni del 36% oppure del 55% sull?IRPEF.)
Oppure ancora posso, come ho sentito da qualcuno, e stante che la DIA è stata presentata per "risanamento e restauro conservativo", fare ricadere ogni intervento nella più conveniente categoria ed applicare l'iva al 10% ovunque ?
(Del resto, dalla definizione di "risanemento e restauro" il rifacimento del tetto non parrebbe rientrarci, visto che si demolisce completamente il vecchio)
Grazie!