• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-08 10:49:07

Iva 10% nei bagni e 55%


Anonymous
login
11 Febbraio 2010 ore 20:27 6
Nell'ambito di una ristrutturazione/risanamento conservativo globale, l'iva al 10% si applica anche a sanitari, piastrelle, doccia, ecc.?

Restano esclusi eventualmente i soli mobili da bagno?


Poi si ha il 55% di detrazione su queste spese?
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 08:11
    Poi si ha il 36%. Il 55% è sulle spese per il risparmio energetico........ bisognerebbe vedere il caso specifico.

  • lelenumb
    Lelenumb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 08:51
    Io ho appena ordinato le piastrelle per la casa che sto ristrutturando, per avere l'iva al 10% basta comunicarlo al venditore o ci sono procedure particolari da seguire?

  • fuxas
    Fuxas Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Febbraio 2010, alle ore 14:06
    Ma per le piastrelle è ammessa l'iva agevolata al 10%??
    Non mi sembra che rientrino tra i beni significativi!!

    Oppure è necessario avere presentato la pratica al comune per "ristrutturazione ediliza" ai sensi dell'art. 31 lettera d) Legge 457/1998 e non come manutenzione ordinaria/straordinaria ai sensi delle lettera a e b del citato articolo della legge 457??

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Febbraio 2010, alle ore 22:58
    Come al solito qui si possono leggere le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui il modulo di autocertificazione per richiedere l'Iva agevolata al 10%:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • fuxas
    Fuxas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 14:28
    Premetto che sto effettuando della MS con detrazioni del 36 e 55%.
    Io ho comprato le piastrelle dei miei due bagni da due fornitori differenti. Uno di loro mi fa la posa in opera di entrambi i bagni. Il semplice fornitore (che non mi fa la posa in opera) mi applica il 20% d'IVA e mi potrebbe stare bene perché non fa la posa. L'altro mi riferisce che anche lui sulle piastrelle non può applicare l'IVA al 10% in quanto non rientra tra i beni significativi.
    Io mi chiedo:
    l'IVA al 10% si applica solo ai beni significativi. sempre fino alla concorrenza dell'importo della manodopera??
    l'IVA al 10% si applica a tutti i beni per qualsiasi importo, a condizione che per i beni significativi si applica fino a concorrenza della manodopera??

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 10:49
    Salve.
    Vera la seconda, parlando di manutenzione straordinaria.
    Se hai un DIA o concessione per ristrutturazione (mi sembra che tu abbia accennato in un precedente argomento al fatto di voler trasformare il tuo dia da m.s. a rist.) allora tutto al 10%, compresi i beni significativi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI