• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-08 10:49:07

Iva 10% nei bagni e 55%

Anonymous
login
11 Febbraio 2010 ore 20:27 6
Nell'ambito di una ristrutturazione/risanamento conservativo globale, l'iva al 10% si applica anche a sanitari, piastrelle, doccia, ecc.?

Restano esclusi eventualmente i soli mobili da bagno?

Poi si ha il 55% di detrazione su queste spese?
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 08:11
    Poi si ha il 36%. Il 55% è sulle spese per il risparmio energetico........ bisognerebbe vedere il caso specifico.

• lelenumb
    0
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 08:51
    Io ho appena ordinato le piastrelle per la casa che sto ristrutturando, per avere l'iva al 10% basta comunicarlo al venditore o ci sono procedure particolari da seguire?

• fuxas
    0
    Domenica 14 Febbraio 2010, alle ore 14:06
    Ma per le piastrelle è ammessa l'iva agevolata al 10%??
    Non mi sembra che rientrino tra i beni significativi!!

Oppure è necessario avere presentato la pratica al comune per "ristrutturazione ediliza" ai sensi dell'art. 31 lettera d) Legge 457/1998 e non come manutenzione ordinaria/straordinaria ai sensi delle lettera a e b del citato articolo della legge 457??

• staff
    0
    Domenica 14 Febbraio 2010, alle ore 22:58
    Come al solito qui si possono leggere le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Qui il modulo di autocertificazione per richiedere l'Iva agevolata al 10%:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

• fuxas
    0
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 14:28
    Premetto che sto effettuando della MS con detrazioni del 36 e 55%.
    Io ho comprato le piastrelle dei miei due bagni da due fornitori differenti. Uno di loro mi fa la posa in opera di entrambi i bagni. Il semplice fornitore (che non mi fa la posa in opera) mi applica il 20% d'IVA e mi potrebbe stare bene perché non fa la posa. L'altro mi riferisce che anche lui sulle piastrelle non può applicare l'IVA al 10% in quanto non rientra tra i beni significativi.
    Io mi chiedo:
    l'IVA al 10% si applica solo ai beni significativi. sempre fino alla concorrenza dell'importo della manodopera??
    l'IVA al 10% si applica a tutti i beni per qualsiasi importo, a condizione che per i beni significativi si applica fino a concorrenza della manodopera??

• virtusi
    0
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 10:49
    Salve.
    Vera la seconda, parlando di manutenzione straordinaria.
    Se hai un DIA o concessione per ristrutturazione (mi sembra che tu abbia accennato in un precedente argomento al fatto di voler trasformare il tuo dia da m.s. a rist.) allora tutto al 10%, compresi i beni significativi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI