• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-12 22:13:39

Iva 10% materiali

Mori1980
login
12 Aprile 2010 ore 11:22 1
Buongiorno, leggendo la normativa, se non ho capito male in sede di ristrutturazione di appartamento se i materali vengono anche forniti dall'impresa edile (con separata voce in fattura) si ha diritto anche su questi ultimi all'applicazione dell'iva al 10 viceversa se l'acquisto avviene autonomamente l'iva che verrebbe applicata è del 20.
L'impresa con quale aliquota iva acquista materiali quali pavimenti sanitari (quindi prodotti finiti)?
In poche parole ha una fattura passiva con iva al 20 e una fattura attiva con iva al 10 (se include in fattura i materiali)?

grazie
  • claclaf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 22:13
    Perfetto tutto, va a credito IVA, che tanto si compensa con l'IVA dovuta per la posa in opera.

Alcuni impresari storgono la bozza per questo ricordagli che per lui l'IVA non è un costo ma una mera partita di giro quella a credito la scala con quella a debito.

Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 17:37 3
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI