• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-27 12:49:09

Iva 10% - 23425


Anonimo
login
27 Gennaio 2009 ore 10:05 3
Leggo quanto segue:
"Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007). In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie."

Questo significa dunque che si può beneficiare dell'iva al 10% (ad es in caso di riqualificazione energetica) su tutto il lavoro indipendentemente dai costi della mano d'opera e dei beni significativi ?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 12:03
    Hai inteso bene, anche se l'applicazione dell'Iva agevolata al 10% sell'acquisto dei materiali non è un "diritto", non sempre il venditore la applica specialmente ai privati, anche in presenza di un'autocertificazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 12:34
    Grazie per la tua risposta

    ovviamente se faccio fare le forniture completamente alla ditta che mi esegue i lavori non dovrei avere problemi riguardo l'ottenimento dell'Iva al 10%

    o forse sbaglio??



    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 12:49
    Non sbagli.

    D'altronde l'obbligo di revocare l'indicazione della manodopera in fattura ha una sua ragione d'essere; la realizzazione delle finestre, delle porte, dei "cappotti" esterni, il rifacimento delle superfici orizzontali, ecc. richiedono "di fatto" prestazioni di manodopera ben superiori alla spesa per i materiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI