• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-11 12:10:40

Intonaco ed infissi


Dordolla
login
11 Aprile 2016 ore 11:26 2
Buongiorno,
avendo a suo tempo ristrutturato un edificio avevo lasciato la muratura esterna allo stato grezzo riservandomi di intervenire in un secondo tempo.
quest'anno vorrei procedere ad una rifinitura dell'intonaco con successiva colorazione della facciata e con conseguente rifacimento degli scuri.
mi chiedevo se questo intervento rientra nella detrazione fiscale o è considerato mera manutenzione ordinaria e quindi ne rimane fuori.
grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 11:49
    In linea generale si tratta di opere di manutenzione ordinaria, detraibili solo se eseguite sulle parti comuni di un condominio.
    Tuttavia, se lei ha anche eseguito interventi di manutenzione straordinaria e non ha ancora dato la comunicazione di fine lavori, può detrarre anche queste opere. In caso contrario no.
    Saluti.

  • dordolla
    Dordolla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 12:10
    Grazie,
    purtroppo è come pensavo anch'io ma speravo ci fosse qualche possibilità.
    anche perché non credo si possa inquadrare come condominio di fatto.
    in pratica è una abitazione che ha alcune parti in comune con un vicino (ingresso e ballatoio ) ed essendo in un paesino di montagna le due unità abitative si incastrano nello sviluppo dei piani superiori generando una facciata che in parte è di competenza di uno ed in parte dell'altro.
    non è registrato come condominio però.
    per cui penso di dovermi rassegnare.
    comunque grazie di nuovo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Notizie che trattano Intonaco ed infissi che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Controtelai per infissi

Infissi - È possibile posare in opera diversi tipi di infissi delle abitazioni, realizzando diverse soluzioni per il profilo della muratura sul quale è posto l'infisso.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI