• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-12 14:41:30

Intonaci interni e tinteggiatura

Anonymous
login
23 Gennaio 2011 ore 07:29 8
Nell'ambito di lavori di risanamento conservativo di un edificio, i lavori interni relativi ad intonaci, rasatura e tinteggiatura, sono detraibili al 36%?
Leggendo la guida dell'Agenzia sembra siano detraibili solo se su parti comuni, mentre nel caso in questione si tratta di unità non in comune.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 07:57
    Hai letto bene.

La tinteggiatura nelle tabelle dell'Agenzia delle entrate risulta "manutenzione ordinaria" e quindi non è detraibile dal privato.

È invece detraibile come opera condominiale.

• anonymous
    0
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 08:11
    L'Esperto Risponde de Il Sole24Ore di ieri, scrive che la tinteggiatura può rientrare nel 36% se è conseguente ad interventi di manutenzione straordinaria (ovvero ristrutturazione o risanamento) che hanno ad esempio riguardato il rifacimento degli impianti o l'abbattimento dei muri.

Ci si riferisce alle Circolari n. 57/E e 121/E del 1998.

N.57/E:

E' il caso di rilevare che gli interventi previsti in ciascuna delle
    categorie sopra richiamate sono, di norma, integrati o correlati ad interventi
    di categorie diverse; ad esempio, negli interventi di manutenzione
    straordinaria sono necessarie, per completare l'intervento edilizio nel suo
    insieme, opere di pittura e finitura ricomprese in quelle di manutenzione
    ordinaria. Pertanto, occorre tener conto del carattere assorbente della
    categoria "superiore" rispetto a quella "inferiore", al fine dell'esatta
    individuazione degli interventi da realizzare e della puntuale applicazione
    delle disposizioni in commento.

• stafflavorincasa
    0
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 13:01
    È lo stesso discorso che abbiamo fatto centinaia di volte nel forum.
    Anche le piastrelle dei pavimenti non sono detraibili (materiali di consumo), ma quando è necessario intervenire al di sotto, anche le piastrelle concorrono alla detrazione.

Nel tuo caso, la pitturazione e l'intonaco saranno detraibili insieme agli impianti sottostanti. Se l'avessi citato fin dall'inizio, ti avrei dato una risposta più esauriente fin da subito.

• skip78
    0
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 20:24
    Scusate se mi intrometto, vorrei porre una domanda diretta riguardo proprio questa tipologia di lavori.

Se "tocco" gli impianti tutto ciò che è correlato alla rottura per il rifacimento degli impianti è detraibile. Quindi se rifaccio l'impianto elettrico per le tracce sul muro, oppure sollevo il pavimento per rifare le tracce sotto ho sicuramente il diritto alla detrazione. Tutto chiaro.

Invece non mi è chiaro come si dimostra che hai per esempio verniciato o intonacato la stanza proprio per questo motivo, in pratica dove viene segnalato e in che modo? chiedo per evitare che fra 3-4 anni ad un eventuale controllo non abbia il modo di dimostrare il tutto.
    grazie per le dritte.

• stafflavorincasa
    0
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 21:23
    Non avresti dovuto nemmeno farla simile domanda ....

Se hai le fatture del pittore o del muratore, per poterle detrarre dovrai necessariamente avere anche le fatture dell'elettricista o dell'idraulico che indicheranno e ti faranno pagare i lavori che hanno reso necessario poi l'intervento del pittore e del muratore.

• maxpalte
    0
    Domenica 19 Febbraio 2012, alle ore 20:07
    Salve mi permetto di intervenire sul forum come neo-iscritto...ho cercato un po' ma non ho trovato nulla quindi chiedo qui:

devo chiamare l'imbianchino a casa per dare una rinfrescata alle pareti, la casa è mia. Mi spetta l'iva al 10%? se si devo fare qualche dichiarazione particolare?
    Si tratta solo di ridipingere casa dopo 6 anni...su internet nulla ho trovato di certo quindi spero che voi mi chiariate le idee.
    Grazie massimiliano.

• fakebody
    0
    Lunedì 20 Febbraio 2012, alle ore 19:08
    Si, l'iva è al 10%

• velox
    0
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 14:41
    Ma allora nel mio caso che devo rifare l'impianto elettrico e voglio far passare i nuovi cavi sul pavimento e muri posso detrarre il 36% su tutto ??? grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcoed
Tolgo la carta da parati, tolgo i 2 strai, sotto c'è stucco bianco, che potrei tenere(?).Sotto lo stucco c'e la vecchia vernice di un colore.Poi mi accorgo che tra lo...
marcoed 12 Settembre 2025 ore 14:45 3
Img ilcesco
Salve,ho due appartamenti in un condominio e stavo valutando l'installazione di un mini ascensore/montacarichi per il collegamento.Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto per avere...
ilcesco 12 Settembre 2025 ore 14:34 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 12 Settembre 2025 ore 10:10 1
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 11 Settembre 2025 ore 15:33 1
Img nhio
Ciao a tutti, stamattina mi si è bloccata la portafinestra, a metà in modalità vasistas e metà posizione aperta... vi allego qualche foto... non riesco...
nhio 10 Settembre 2025 ore 15:55 1
348.488 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI