• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-24 15:03:08

Installazione condizionatori dopo chiusura dia

Massimilianob
login
23 Luglio 2009 ore 09:27 1
Salve a tutti,

avrei bisogno di una risposta al seguente quesito: ho fatto dei lavori in casa ed ho da qualche mese chiuso la DIA. Adesso vorrei installare dei condizionatori (che facciano sia caldo che freddo).

Posso farli rientrare tra le spese del 36% anche se ho chiuso la DIA?

Ed eventualmente posso anche farli rientrare nel 55%?
Se sì, a quali condizioni?

Grazie mille a tutti,

Massimiliano
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 15:03
    Salve.

L'installazione di condizionatori con pompa di calore, di norma, non richiedono una DIA, quindi anche se hai chiuso quella che avevi ed a cui avevi riferito la domanda di detrazione del 36%, puoi comunque ancora usufruirne, a meno che non hai anche comunicato la fine lavori all'AdE (obbligatoria se si superano certi limiti di spesa).
    Comunque, nella peggiore delle ipotesi, ti è sufficiente fare una nuova comunicazione all'AdE (tanto il costo è solo quello della raccomandata), in cui non indichi nessun DIA, con la quale poi fai rientrare la spesa del condizionatore.
    Per quanto riguarda la detrazione del 55%, anche se in teoria potresti rientrarvi, se come spesa relativa hai solo quella del condizionatore, molto probabilmente non ti conviene, poichè andresti incontro a delle spese aggiuntive per aprire e chiudere la relativa pratica, anche piuttosto sostanziose (p. e. attestato di qualificazione energetica); informati da un tecnico di fiducia e fai i tuoi conti.

Spero di essere stao utile.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI