• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-04 12:02:54

Installazione addolcitore


Ho letto che l'addolcitore rientra nella categoria di risparmio energetico (detraibile al 50%) e quindi l'installazione figurerebbe come manutenzione straordinaria sulla singola abitazione quale la mia ma vorrei sapere se l'iva da applicare sarebbe del 10% ?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 17:29
    L'agenzia delle entrate con la circolare AdE n. 20/e del 13 maggio 2011 ammette in detrazione l'installazione di un addolcitore con riferimento alle singole unità abitative purché sussista la condizione dell'intervento inserito nell'ambito di un'attività di manutenzione straordinaria, non riconoscendo a tale singolo intervento questa natura. Solamente a tale condizioni si potrà usufruire dell'IVA agevolata al 10%
    Vedi pag. 13 del link:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/09dab60046d6cf2789bfd965fb832624/Circolare+20e.pdf?MOD=AJPERES&amp%3BCACHEID=09dab60046d6cf2789bfd965fb832624

  • ferid50
    Ferid50 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 12:02
    Se e' capito bene un esempio potrebbe essere l'installazione o sostituzione di una caldaia a condensazione come lavoro di manutenzione straordinaria e abbinando l'addolcitore si ha diritto all'iva al 10% mentre se si vuole mettere solo l'addolcitore l'iva sale al 22%, e' cosi'? grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Notizie che trattano Installazione addolcitore che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus 50% per depurare le acque reflue

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come usufruire del bonus ristrutturazioni e detrarre al 50% le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione acque reflue? Ecco cosa c'è da sapere

Addolcitore per acqua: mini guida alla scelta

Impianti idraulici - Un addolcitore d'acqua è un sistema di filtrazione, il suo compito è quello di rimuovere le alte concentrazioni di calcio e magnesio, ma quale dispositivo scegliere?

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Addolcitore lavatrice: 5 prodotti per dire addio al calcare

Casalinghi - L'addolcitore per lavatrice è un prodotto fortemente consigliato per chi si trova in presenza di acque dure. In questo articolo analizzeremo i prodotti migliori

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Come ridurre la durezza dell'acqua per uso domestico

Impianti idraulici - Un addolcitore riduce la quantità di acqua e magnesio contenuta nell'acqua potabile, migliorandone il sapore e aumentando l'efficienza degli elettrodomestici.

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI