menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-26 18:47:31

Informazioni detrazione 36% e 55%

Imprevisto
login
26 Gennaio 2011 ore 10:55 3
Buongiorno, vorrei avere delle delucidazioni sulle detrazioni per 36% e 55%. Ho letto questo post https://www.lavorincasa.it/helpcasa/demolizione-e-ricostruzione-nessun-bonus-36-e-55-t31564.html e vorrei avere, per quanto possibile, dei chiarimenti.

Devo fare dei lavori di ristrutturazione e ampliamento (senza usufruire del piano casa) per ristrutturare parte della casa e abbattere delle barriere architettoniche (devo ampliare una parte per creare una camera e un bagno per un disabile in carrozzina).
La casa verrà ricostruita sulla stessa sagoma più un piccolo ampliamento. Posso usufruire della detrazione al 36% e al 55%.

Grazie.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 13:29
    In questi ultimi giorni ne abbiamo parlato spesso, bastava leggere le ultime discussioni, come ad esempio qui:

https://www.lavorincasa.it/helpcasa/detrazioni-per-ristrutturazione-con-ampliamento-t31777.html

Il problema qui illustrato è identico al tuo.

• imprevisto
    0
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 14:03
    ...grazie...avevo già letto..la mia domanda era relativa al fatto che in giro ho letto (sul vostro sito e altrove) che non possono essere detratte le sepse per ampliamento connesse al piano casa (ho capito giusto)?. Io non usufruisco del piano casa, questo è il mio dubbio. L'ampiliamento riguarda in parte l'abbattimento di barriere architettoniche, può essere detratto al 36% o altra voce (perché connesso alle barriere architettoniche)?

Avrei poi un ulteriore dubbio da chiarire. Per la detrazione del 55% so che sono compresi tutti gli edifici residenziali, anche rurali. Per usufruire della detrazione è necessario che vi sia già installato un impianto ri riscaldamento. C'è una nota poi che mi fa confusione "In caso di ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione, si può usufruire della detrazione solo nel caso di fedele ricostruzione; sono, quindi, esclusi
    gli interventi di ampliamento." Nel mio caso, io devo demolire un fienile e ricostruirlo (far una ristrutturazione) e adibirlo a garage installando degli impianti di riscaldamento. In questo caso spetta il 55%?

• stafflavorincasa
    0
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 18:47
    Hai letto e riletto che gli ampliamenti (non importa il piano casa) non godono delle detrazioni del 36% in quanto si tratta di "nuove" costruzioni, almeno la parte apliata, quindi fatture separate rispetto alla parte da ristrutturare che gode invece della detrazione.

Leggi con attenzione le norme sul 55%, le trovi al solito link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Se l'immobile da ristrutturare non è attualmente riscaldato, puoi ad esempio godere delle detrazioni del 55% installando una caldaia a condensazione.

Leggi nel link dove è spiegato tutto ciò che devi conoscere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI