• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-12 14:40:30

Info sulla detrazione al 36%

Stefanoccio
login
10 Ottobre 2010 ore 15:05 1
Ciao a tutti sono nuovo del forum. visto che ho letto pareri molto discordanti ho deciso di chiedere direttamente a voi del forum in base alla mia esigenza.

in pratica sto per ristrutturare (sulla DIA che domani presenterò al comune, il mio geometra ha scritto "Manutenzione ordinaria e straordinaria") un appartamento di proprietà di mia moglie che le vale come prima casa, quindi lei è l'unica intestataria dell'immobile, con i seguenti lavori:

rifacimento massetto + pavimento;
qualche tamponatura e intonacatura;
impianto elettrico + idraulico nuovo;
impianto termico con termostufa a pellets;
caldaia scalda acqua con metano;
rifacimento di due bagni con sanitari e scarichi nuovi;
cucina con elettrodomestici classe AA/AAA.

questo è pressapoco quello da fare e volevo chiedere a voi esperti, visto che mia moglie è disoccupata, io che sono impiegato statale posso usufruire delle detrazioni al 36% anche se le fatture saranno intestate a lei? o è meglio che le intestano a me? dove dovrò inviare la domanda per usufruire delle detrazioni (abito in provincia di frosinone)? insieme alla domanda cosa dovrò allegare? e visto che ci sto volevo chiedere se l'IVA è al 4 o al 10% tenendo conto che risulta come prima casa di mia moglie.

grazie
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 14:40
    Salve.
    Devi fare tutto a tuo nome, essendo familiare del titolare puoi farlo, dalla comunicazione all'AdE e poi tutte le fatture ed i relativi pagamenti.
    Le detrazioni le fa chi fa i pagamenti ed ha le fatture intestate, e se li fa tua moglie che non ha reddito, perdi tutte le detrazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo poco invasivo di invertire l'apertura di una porta a battente per recuperare spazio?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Maggio 2025 ore 17:41 3
Img cecciaosce
Ciao a tutti, sto progettando un open space di circa 27 m² e avrei davvero bisogno di un aiuto o qualche consiglio da parte di chi è appassionato di arredamento o ha...
cecciaosce 12 Maggio 2025 ore 12:33 4
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Maggio 2025 ore 17:40 1
Come è possibile rinvigorire una pianta di angelonia con metodi naturali?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Maggio 2025 ore 17:32 1
Possibile che dopo qualche mese che sono state iniettate resine espandenti si ripresentino le crepe nei muri?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Maggio 2025 ore 17:53 1
348.187 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI