menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-27 16:02:51

Info su detrazioni 36%


Sekken
login
25 Ottobre 2010 ore 16:55 3
Ciao a tutti!
premetto che sto eseguendo una Ristrutturazione Edilizia, cioè sto frazionando un vekkio appartamento da 130 mq in 2 unità abitative di circa 65 mq l'una (tutte le richieste e i vari documenti x accedere alla detrazione sono stati fatti in tempo utile).
Nelle guide leggo che i pavimenti e rivestimenti del bagno non rientrano nelle detrazioni del 36% per le opere di manutenzione ordinaria ma la mia non è un opera di manutenzione ma ristrutturazione totale.
NEl dettaglio:
A causa di tale ristrutturazione sono stati abbattuti diversi muri portanti (con conseguente creazioni di architravi e cerchiature approvate dal genio civile) che hanno portato alla totale eliminazione dei pavimenti e alla realizzazione di tramezzi nuovi.
Quindi chiedo: in base al mio tipo di intervento i pavimenti di bagno e resto dell'appartamento rientrano nelle detrazioni del 36%? da quello ke ho letto ed interpretato nelle varie guide direi di si...vi prego di confermare.
Sempre nel bagno ho dovuto abbattare una parete per via delle norme che prevedono ke un disabile possa effettuare un inversione di 360° all'interno del bagno (abbattimento di barriere architettoniche), quindi presumo ke i rivestimenti rientrano nel 36%...giusto?
Sempre a causa dell'abbattimento di diversi muri e la loro nuova disposizione totalmente diversa dalla vekkia, l'acquisto delle nuove porte interne rientra nel 36%?

Sul terrazzo di cucina esisteva una veranda (condonata a metà anni 80) di circa 3 mt x 1 mt di larghezza (stessa larghezza del terrazzo) ed abbattuta 2 anni fà xkè era pericolante; il terrazzo è lungo circa 7 mt, nella guida leggo che la "costruzione di veranda che chiude balcone e terrazzo" rientra nel 36%, la mia veranda (ke sto facendo rifare nuova ma con le stesse dimensioni della precedente) non kiude completamente il terrazzo nella sua lunghezza...rientra lo stesso nel 36%?

Vi prego di darmi gentilmente tali info senza rimandarmi alle guide in quanto non vi ho trovato o carpito le necessarie info ke mi servono al momento.

Molte grazie per l'aiuto ke mi fornirete

Cordiali saluti
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 11:23
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum ....

    L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una preziosa tabella con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione e quelli non ammessi.

    Al "solito" link, che ogni giorno indichiamo, trovi le tabelle dell'agenzia per i lavori nel condominio e nelle abitazioni private:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Potrai leggere che la realizzazione di una veranda rientra tra i lavori detraibili.

  • sekken
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 16:02
    Lo so ke ne avete parlato migliaia di volte...ma leggersi ogni argomento pubblicato è un pò arduo e rileggendo la normativa mi rimangono dei dubbi.

    Grazie per l'info sulla veranda!

    Andiamo un pò nello specifico:
    1- la voce "divisione di un appartamento in due" (ke è il mio caso) comprende anke i pavimenti e porte interne nel 36%? si o no
    2- la voce "nuovo bagno" comprende pavimenti, rivestimenti, box doccia, WC, bidet, termoarredo, mobile lavandino, mobile specchio, rubinetteria ed eventuale vasca idromassaggio nel 36% e IVA al 10%? si o no
    3- la voce "rifacimento integrale dell'impianto di riscaldamento" comprende gli elementi dei termosifoni e termoarredi? si o no

    Con questi 3 "si o no" (anke parziali e cioè alcune cose si e altre no alla stessa voce) riesco ad avere un quadro molto + dettagliato di quello da fare...se rientrassero tutte le voci da me indicate (e da quanto ho capito dalla guida è si) significherebbe innanzitutto un gran risparmio sull'IVA (ke al punto 2 avevo contaeggiato al 20%) ed in seguito il recupero del 36% del capitale investito quindi diverse migliaia di euro!

    Ti prego di darmi info dettagliate ai vari punti (se le cose le sai me le dici in 5 minuti) non vorrei rischiare di prenderlo in tasca e di rimetterci migliaia di euro e non so + a ki rivolgermi.

    Comunque mi rileggerò un altra volta la guida sperando di capire ancora di più!

    Grazie 1000 x il cortese aiuto

  • sekken
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 16:02
    Innanzi tutto la tabella dell'agenzia dell'entrate è esemplificativa e non completa!

    mi rispondo da solo dopo l'eenesima lettura della guida (spero di non sbagliare):

    1- i pavimenti ci rientrano di sicuro...x le porte non ho ancora la certezza me credo di si in quanto in una ristrutturazione edilizia (no manutenzione ordinaria o straordinaria) sono obbligato a buttare le vekkie a causa dell'abbattimento di muri e formazione nuovi tramezzi...e poi un appartamento senza porte è quasi un loft...a quel punto allora avrei preferito buttare giu tutto senza fare i nuovi muri...a ke servono senza porte?

    2- di sicuro ci rientra nel 36% il WC, bidet, piatto doccia, rubinetterie varie x bidet lavandino doccia, no box doccia multifunzione completo e vasca idromassaggio...teoricamente rientrerebbero nell'iva al 10% ma visto ke il valore di beni + materiali supera di gran lunga quello della manodopera l'iva torna al 20%

    3- rientrano anche gli elementi dei termosifoni (caloriferi) e i termoarredi in quanto rifaccio tutto l'impianto (a parte le colonne condominiali) e con gli infissi ke rientrano nel 55% ottengo un risparmio energetico (l'appartamento a meno bisogno di calore) sono obbligato a diminuire il numero di elementi...e poi c'è scritto sostituzione nella tabella!!!

    comunque se c'è qualcuno dello staff ke può confermare o smentire è meglio

    GRAZIE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI