Ciao a tutti!
premetto che sto eseguendo una Ristrutturazione Edilizia, cioè sto frazionando un vekkio appartamento da 130 mq in 2 unità abitative di circa 65 mq l'una (tutte le richieste e i vari documenti x accedere alla detrazione sono stati fatti in tempo utile).
Nelle guide leggo che i pavimenti e rivestimenti del bagno non rientrano nelle detrazioni del 36% per le opere di manutenzione ordinaria ma la mia non è un opera di manutenzione ma ristrutturazione totale.
NEl dettaglio:
A causa di tale ristrutturazione sono stati abbattuti diversi muri portanti (con conseguente creazioni di architravi e cerchiature approvate dal genio civile) che hanno portato alla totale eliminazione dei pavimenti e alla realizzazione di tramezzi nuovi.
Quindi chiedo: in base al mio tipo di intervento i pavimenti di bagno e resto dell'appartamento rientrano nelle detrazioni del 36%? da quello ke ho letto ed interpretato nelle varie guide direi di si...vi prego di confermare.
Sempre nel bagno ho dovuto abbattare una parete per via delle norme che prevedono ke un disabile possa effettuare un inversione di 360° all'interno del bagno (abbattimento di barriere architettoniche), quindi presumo ke i rivestimenti rientrano nel 36%...giusto?
Sempre a causa dell'abbattimento di diversi muri e la loro nuova disposizione totalmente diversa dalla vekkia, l'acquisto delle nuove porte interne rientra nel 36%?
Sul terrazzo di cucina esisteva una veranda (condonata a metà anni 80) di circa 3 mt x 1 mt di larghezza (stessa larghezza del terrazzo) ed abbattuta 2 anni fà xkè era pericolante; il terrazzo è lungo circa 7 mt, nella guida leggo che la "costruzione di veranda che chiude balcone e terrazzo" rientra nel 36%, la mia veranda (ke sto facendo rifare nuova ma con le stesse dimensioni della precedente) non kiude completamente il terrazzo nella sua lunghezza...rientra lo stesso nel 36%?
Vi prego di darmi gentilmente tali info senza rimandarmi alle guide in quanto non vi ho trovato o carpito le necessarie info ke mi servono al momento.
Molte grazie per l'aiuto ke mi fornirete
Cordiali saluti