Salve, sto per ristrutturare la mia casa e nel progetto c'è il recupero di parte del sottotetto ad uso ripostiglio.
Attualmente il mio sottotetto penso possa essere considerato come volume tecnico dato che non è praticabile (altezza massima circa un metro). Ovviamente per recuperarlo dovrò alzarmi di una certa altezza e quindi con aumento della volumetria.
In base a diverse discussioni che ho letto in questo forum mi pare di aver capito che quando c'è ampliamento non posso usufruire dell'agevolazione del 55%. Ma poi ho letto la faq 49 dell'Enea che parla di recupero sottotetto.
"Domanda - Sto recuperando il sottotetto - attualmente non abitabile e non riscaldato - di un fabbricato per farne una mansarda. I lavori comprendono anche l'isolamento delle falde di copertura del tetto per rendere confortevole l'alloggio che ne ricaverò e che provvederò a dotare di adeguato impianto termico. Posso avere la detrazione del 55% per il lavoro di rifacimento della copertura?
Risposta - Per avvalersi della detrazione sulla coibentazione di un tetto è necessario, in linea generale, che il sottotetto sia abitabile e riscaldato. Se invece è non abitabile o addirittura non praticabile e di dimensioni tanto esigue da potersi considerare un'intercapedine o un volume tecnico facente tutt'uno con la copertura e con il solaio orizzontale che delimita una zona sottostante riscaldata, occorre che il tecnico asseveri questa circostanza ossia che il sottotetto forma un corpo unico con tetto e solaio in modo da considerare il rispetto della trasmittanza complessiva copertura-sottotetto-solaio per consentire la detrazione. Infine, se il sottotetto è praticabile ma non abitabile e non riscaldato, è agevolabile la coibentazione tra solaio e ambienti sottostanti riscaldati ma non tra falde della copertura e sottotetto non riscaldato: la normativa, infatti, si limita ad agevolare la protezione di ambienti riscaldati verso l'esterno o verso vani non riscaldati."
Ma secondo voi posso usufruire dell'agevolazione?
Grazie.