Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum che trovo interessantissimo e pieno di persone competenti che dispensano consigli su come risolvere le varie problematiche. Complimenti perché, data l'attuale complessità normativa, non è cosa da poco!!
Avrei una richiesta da fare, spero possiate aiutarmi...
Ho un appartamento accatastato come f3 "in corso di costruzione" in cui i lavori sono stati realizzati diversi anni fa.
Sono stati realizzati gli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento, gli ambienti sono divisi, le pareti sono intonacate, ci sono tapparelle e finestre, c'è anche la corrente avendo da poco attivato il contatore enel con relativa bolletta.
Insomma per farla breve mancano i pavimenti, le piastrelle e i sanitari nel bagno, la pitturazione e il montaggio delle porte ed è finito, dovrei iniziare questi lavori a breve presentando una SCIA per lavori di manutenzione straordinaria. Vorrei usufruire della detrazione del 55% per il solare termico e per sostituire l'impianto di riscaldamento con splitter a pompa di calore, oltre a quella del 36% per allarme, porte blindate, e altre cose di poco conto.
La domanda è: posso usufruire delle due detrazioni pur essendo l'immobile accatastato "in corso di costruzione"? L'ENEA o l'Agenzia delle Entrate potrebbero dare problemi? La dicitura allo stato pratico è "errata" nel senso che l'immobile esiste, ha gli impianti, non devo fare ampliamenti nè buttare giù muri, ecc.
Preciso che, essendo accatastato, pago regolarmente l'ici.
Per completezza, leggendo dall'atto l'immobile ha usufruito di una concessione in sanatoria di circa 20 anni fa e di licenza edilizia ancor più "antica" (sull'atto dice: per la sopraelevazione del piano).
Nel caso, dovrei fare una variazione al catasto (non so quale..) per mettermi al sicuro per poi passarlo a residenziale ultimati i lavori (ottenendo ovviamente l'agibilità)?
Tra la'ltro, la mia urgenza è soprattutto per il 55%, perché nel nuovo DL sviluppo non c'è la proroga del 55% ma ci sarà, sembra, una riduzione delle detrazioni che stabiliranno in seguito, quindi avrei fretta di inviare la comunicazione all'Enea almeno per il solare termico entro il 31 dicembre per trovarmi bene... Poi magari il 36% lo sfrutto in seguito, dopo aver ottenuto l'agibilità, se proprio non posso farlo adesso...
RingraziandoVi per la disponibilità e scusandomi per la prolissità, sperando che possiate chiarirmi questo dubbio, porgo distinti saluti.
Fabrizio.