Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Infissi iva al 10%

Salve,
mi sta assalendo un dubbio atroce:
nell'ambito di una ristrutturazione edilizia, devo installare i nuovi infissi; il falegname si occupa sia della realizzazione che del montaggio degli stessi.
In questo caso l'iva è sempre al 10% anche se per la realizzazione il costo supera di gran lunga quello del montaggio?
Cioè se spendo 10.000 € per la realizzazione e 2000€ per l'installazione si applica l'iva al 10% su tutto? 

• beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 08:34
    Ti consiglio la lettura di questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/beni-di-valore-significativo/
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 10:01
    Concordo con beatrice.pi, legga l'articolo nel link indicato, è ben esauriente.
  • chris2k
    Chris2k Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 20:00
    Scusate se mi intrometto ,riguardo al discorso dell'iva per manutenzione straordinaria, leggendo il ilnk è chiaro che non tutto si può mettere al 10% , ma trovandomi nella medesima situazione di anbufe:
    se il falegname insiste dicendomi che mi emette fattura totale al 10%, in caso di controlli dell'agenzia delle entrate chi risponde dell'errata applicazione dell'iva?
    Cioè devo pagare io la differenza tra iva dovuta ed eventuali sanzioni oppure spetta al fornitore/installatore?
    grazie
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 23:38 - ultima modifica: Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 23:42
    Per avere fatturazioni con IVA agevolata bisogna fare al fornitore, in questo caso un falegname, una richiesta scritta e firmata dove si dichiara di averne diritto, altrimenti deve fare IVA ordinaria al 22%
    la responsabilità e le eventuali sanzioni possono essere per entrambi.
    Comunque se ti fa una fattura sbagliata te la rifai fare corretta prima di pagare.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francy-ar
Buongiorno a tutti,ho bisogno di un vostro aiuto...ho acquistato casa con giardino uso esclusivo nel 2011 con siepe condominiale.dal 2011 ad oggi la siepe è stata sempre di...
francy-ar 30 Maggio 2014 ore 11:39 2
Img paologiulio.dabbene@yahoo.it
Ho una casa in montagna in condominio e recentemente hanno sostituito le valvole dei termosifoni con regolazione e contabilizzazione.Adesso quando raggiungo la montagna al...
paologiulio.dabbene@yahoo.it 06 Gennaio 2014 ore 02:02 1
Img falwstaff
Ciao a tutti,io e mia moglie siamo disperati, dobbiamo abbatttere un abuso edilizio al 1° piano,abbiamo fatto la CIL protocollata correttamente al comune.La proprietaria del...
falwstaff 26 Marzo 2014 ore 09:24 1
Img lialam01
Salve,in un'autorimessa privata, occorre realizzare due aperture di aerazione verso l'esterno e precisamente nella parete che affaccia nel cortile interno del condominio, per...
lialam01 24 Maggio 2014 ore 09:57 1
Img dntera
Buongiorno,chiedo per cortesia verifica che un condomino, sulla sua proprietà sita al piano rialzato possa mettere a protezione dell'ingresso abitazione-ante porta un...
dntera 29 Aprile 2014 ore 15:53 1
Notizie che trattano Infissi iva al 10% che potrebbero interessarti

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Come scegliere i serramenti nuovi per casa

Infissi Esterni - Una breve introduzione ai materiali e alle tecnologie utilizzate dalle più importanti imprese produttrici in Italia, per aiutare a scegliere i serramenti nuovi.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Scelta dei serramenti

Infissi - Caratteristiche e qualità peculiari, che possono aiutare nella scelta del serramento giusto, sia in caso di lavori di ristrutturazione, che di nuova costruzione.

Nuove norme e certificazione per i serramenti

Leggi e Normative Tecniche - E' stata recentemente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la norma UNI EN 14351-1, che detta i requisiti che dovranno avere finestre ed infissi.

Serramenti tra estetica e confort

Infissi -  Come è possibile diminuire i costi del riscaldamento domestico? Come possiamo ridurre le emissioni CO2 (anidride carbonica) nell'atmosfera? Come possiamo

Produzione e consulenza sui serramenti

Infissi Esterni - Il lavoro di produzione dei serramenti, se svolto con competenza e professionalità, non conosce periodi di crisi. Cosa chiede oggi un acquirente di serramenti?

Serramenti certificati

Infissi - A.N.F.IT. è l?Associazione Nazionale per la tutela delle Finestre Made in Italy, nata dalla necessità di regolamentare un settore che era privo di controllo.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE