• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-23 15:11:18

Inferriate e IVA agevolata - 42080


Lupino82
login
27 Agosto 2016 ore 19:42 4
Ciao a tutti,
A seguito dell'installazione delle inferriate, l'azienda installatrice mi ha richiesto un'autocertificazione per poter usufruire dell'IVA al 10%.
Leggendo su diversi siti, leggo tutto e il contrario di tutto:
non ho ben chiaro se l'intero importo ha iva al 10 oppure, come si evince dal documento dell'Agenzia delle Entrate, "Su questi beni significativi, quindi, l'aliquota agevolata del 10% si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi".
Leggo nelle prime pagine che hanno modificato il seguente punto: "l'eliminazione dell'obbligo di indicare il costo della manodopera, in maniera distinta, nella fattura emessa dall'impresa che esegue i lavori"
E che vuol dire?
Io leggo che le installazioni di inferriate e grate di sicurezza rientra nella ristrutturazione edilizia, rientra nella manutenzione straordinaria, rientra nei beni significativi, e che non è necessario indicare in fattura la manodopera, quindi vuol dire che la dicitura "fornitura grate" per X euro ha IVA al 10% per tutto l'importo?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 12:58
    Le inferriate sono un bene significativo quindi, come da lei letto sulla Guida, l'iva agevolata si applica solo sulla differenza. La ditta installatrice indicherà in fattura l'importo della manodopera per l'installazione e quello per il costo del prodotto, applicando l'iva relativa fino a concorrenza.

  • lupino82
    Lupino82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 14:01
    E l'obbligo di togliere il costo della manodopera per cosa riguarda?

  • lupino82
    Lupino82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 16:54
    QuestoQuesto è quello che mi ha risposto un venditore/installatore:

    si parla di beni significativi per alcune tipologie di prodotti individuate dal legislatore dove rientrano gli infissi interni ed esterni ma in realtà le grate non fanno parte di questa categoria di prodotto e per questo motivo hanno, nel caso di installazione in costruzioni a “prevalente destinazione abitativa” , l’IVA completamente agevolata al 10%.Possono inoltre usufruire della detrazione fiscale del 50% in 10 anni.

  • porte1979
    Porte1979 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 23 Febbraio 2017, alle ore 15:11
    Le inferriate sono un bene significativo quindi, come da lei letto sulla Guida, l'iva agevolata si applica solo sulla differenza. La ditta installatrice indicherà in fattura l'importo della manodopera per l'installazione e quello per il costo del prodotto, applicando l'iva relativa fino a concorrenza.
    Beatrice scusa.....perché dici che le inferriate sono beni significativi?
    non rientrano nell'elenco, io credo che iva sia il 10% su tutto senza suddivisione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img francescoamiranda
Salve, ho da poco preso casa in un condominio, sito ad un primo piano alto.Come primo lavoro vorrei far installare delle inferriate ai balconi e a finestre per stare tranquillo...
francescoamiranda 15 Settembre 2023 ore 17:13 3
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img samufor
BuonaseraDevo acquistare delle inferriate di sicurezza per la mia abitazione. Tra i preventivi ricevuti sono indeciso tra due. Una delle differenze è il tipo di serraturaIl...
samufor 20 Febbraio 2023 ore 13:18 1
Notizie che trattano Inferriate e IVA agevolata - 42080 che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Inferriata di sicurezza, vantaggi e svantaggi

Infissi Esterni - Le inferriate di sicurezza sono un'ottima soluzione contro le effrazioni. Tuttavia, esistono diversi modelli tra i quali scegliere. Vediamo insieme quali sono.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Modelli e caratteristiche delle nuove inferriate di sicurezza

Infissi Esterni - L'installazione di inferriate alle finestre, fungendo da deterrente, è un ottimo metodo per proteggere la propria abitazione da furti e intrusioni indesiderate.

Maggiore sicurezza in casa con i cancelletti estensibili

Impianti di sicurezza - Difendersi dalle intrusioni e dai furti è un problema attuale e in aumento, tra le diverse misure di sicurezza trovano ampia diffusione i cancelli estensibili.

Inferriate a scomparsa ultramoderne: sicurezza e design

Infissi Esterni - Sentirsi sicuri quando si è in casa, di notte come quando si è fuori è possibile, ricorrendo alle più moderne inferriate scorrevoli utili ed esteticamente curate.

Proteggere la casa con cancelletti estensibili di sicurezza

Infissi Esterni - Per proteggere la casa in maniera efficace, consigliamo di installare cancelletti estensibili di sicurezza o inferriate di sicurezza eleganti e a prova di ladro

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI