Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Inferriate e IVA agevolata - 42080

Lupino82
login
27 Agosto 2016 ore 19:42 4
Ciao a tutti,
A seguito dell'installazione delle inferriate, l'azienda installatrice mi ha richiesto un'autocertificazione per poter usufruire dell'IVA al 10%.
Leggendo su diversi siti, leggo tutto e il contrario di tutto:
non ho ben chiaro se l'intero importo ha iva al 10 oppure, come si evince dal documento dell'Agenzia delle Entrate, "Su questi beni significativi, quindi, l'aliquota agevolata del 10% si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi".
Leggo nelle prime pagine che hanno modificato il seguente punto: "l'eliminazione dell'obbligo di indicare il costo della manodopera, in maniera distinta, nella fattura emessa dall'impresa che esegue i lavori"
E che vuol dire?
Io leggo che le installazioni di inferriate e grate di sicurezza rientra nella ristrutturazione edilizia, rientra nella manutenzione straordinaria, rientra nei beni significativi, e che non è necessario indicare in fattura la manodopera, quindi vuol dire che la dicitura "fornitura grate" per X euro ha IVA al 10% per tutto l'importo?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 12:58
    Le inferriate sono un bene significativo quindi, come da lei letto sulla Guida, l'iva agevolata si applica solo sulla differenza. La ditta installatrice indicherà in fattura l'importo della manodopera per l'installazione e quello per il costo del prodotto, applicando l'iva relativa fino a concorrenza.
  • lupino82
    Lupino82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 14:01
    E l'obbligo di togliere il costo della manodopera per cosa riguarda?
  • lupino82
    Lupino82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 16:54
    QuestoQuesto è quello che mi ha risposto un venditore/installatore:

si parla di beni significativi per alcune tipologie di prodotti individuate dal legislatore dove rientrano gli infissi interni ed esterni ma in realtà le grate non fanno parte di questa categoria di prodotto e per questo motivo hanno, nel caso di installazione in costruzioni a “prevalente destinazione abitativa” , l’IVA completamente agevolata al 10%.Possono inoltre usufruire della detrazione fiscale del 50% in 10 anni.
  • porte1979
    Porte1979 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 23 Febbraio 2017, alle ore 15:11
    Le inferriate sono un bene significativo quindi, come da lei letto sulla Guida, l'iva agevolata si applica solo sulla differenza. La ditta installatrice indicherà in fattura l'importo della manodopera per l'installazione e quello per il costo del prodotto, applicando l'iva relativa fino a concorrenza.
    Beatrice scusa.....perchè dici che le inferriate sono beni significativi?
    non rientrano nell'elenco, io credo che iva sia il 10% su tutto senza suddivisione
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescoamiranda
Salve, ho da poco preso casa in un condominio, sito ad un primo piano alto.Come primo lavoro vorrei far installare delle inferriate ai balconi e a finestre per stare...
francescoamiranda 02 Giugno 2014 ore 20:16 2
Img acasiglia
Ciao a tutti,due settimane fa ho subito un furto in casa e ho deciso di installare le inferriate.Nel mio condominio sono già presenti abitazioni con doppi infissi e...
acasiglia 20 Novembre 2015 ore 09:25 3
Img rudypepi
Buongiorno,leggevo dell'Iva agevolata per interventi su edifici esistenti.L'Iva agevolata al 10 % su manutenzione delle parti comuni di un edificio condominiale; la mia domanda...
rudypepi 26 Settembre 2015 ore 11:14 1
Img stefano.completa@live.it
Salve sono nuovo del forum,siccome devo sistemare la casa di mia suocera con il cambio di destinazione d'uso da garage ad abitazione.Vorrei sapere se potevo rientrare sull'IVA...
stefano.completa@live.it 15 Settembre 2014 ore 10:44 2
Img amaciro
Buongiorno a tutti.Vorrei sottoporre un argomento che probabilmente in altre occasioni già trattato.Ho acquistato la mia prima casa dal costruttore, quando ormai era stato...
amaciro 02 Dicembre 2012 ore 09:56 4
Notizie che trattano Inferriate e IVA agevolata - 42080 che potrebbero interessarti
Con il Black Friday acquisti le inferriate di sicurezza al miglior prezzo

Con il Black Friday acquisti le inferriate di sicurezza al miglior prezzo

Impianti di sicurezza - Black friday lungo per Inferriate.it: dal 23 novembre e fino al 2 dicembre è possibile acquistare un'inferriata di sicurezza Eracle o Exten con il 40% di sconto.
Iva agevolata per lavori extracapitolato

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Normative - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.
Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

La sicurezza in casa con Inferriate a scomparsa

Infissi Esterni - Proteggere la casa con inferriate a scomparsa, è un modo intelligente di garantire la sicurezza in famiglia senza rinunciare al passaggio di luce nell'ambiente.

Inferriate di sicurezza fai da te per la casa

Infissi Esterni - Inferriate di sicurezza affidabili, dal design elegante e raffinato, per difendersi efficacemente da visite indesiderate, senza minare all'estetica della casa.

Maggiore sicurezza in casa con i cancelletti estensibili

Impianti di sicurezza - Difendersi dalle intrusioni e dai furti è un problema attuale e in aumento, tra le diverse misure di sicurezza trovano ampia diffusione i cancelli estensibili.

Proteggere la casa con cancelletti estensibili di sicurezza

Infissi Esterni - Per proteggere la casa in maniera efficace, consigliamo di installare cancelletti estensibili di sicurezza o inferriate di sicurezza eleganti e a prova di ladro

Cosa scegliere per garantirsi finestre in sicurezza

Infissi Esterni - Finestre in sicurezza con soluzioni differenti: inferriate di sicurezza, cancelletti estensibili, tapparelle blindate, persiane corazzate e sbarra antieffrazione.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.
REGISTRATI COME UTENTE
305.810 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie