menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-09-07 14:31:20

Imposta sostituitiva e fattura senza iva !

Anonymous
login
01 Settembre 2009 ore 13:40 6
Oggi è arrivato l'imbianchino a consegnarmi la fattura.

allora mi ha scritto totale 1.300 euro (manodopera 1.200 materiali 100.euro) ma non mi ha scritto i due importi divisi cioè imponibile + iva.

gli ho inviato la dichiarazione per iva agevolata al 10% ma niente non l'ha considerata.

Lui asserisce che è soggetto al regime di 'imposta sostitutiva' Finanziaria 2008 e quindi non deve indicare l'iva !!
ma che roba è ?

che devo fare lo devo costringere a rifarmi la fattura con le due voci imponibile + iva10% ?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 16:17
    Si tratta del cosidetto regime fiscale dei contribuenti minimi. Non applicano l'IVA e neanche la scaricano. La fattura deve avere il bollo da ? 1.81 e deve essere specificata questa motivazione di esenzione IVA.

Non capisco perché preferiresti una fattura aumentata del 10% di IVA.

• anonymous
    0
    Giovedì 3 Settembre 2009, alle ore 22:18
    Ciao

la marca da bollo da 1,8eur non c'è.
    la motivazione c'è il riferimento art 1, comma 100, finanziaria 2008.
    non voglio che la fattura mi sia aumentata del 10% di iva.

mi domandavo come mai mi ha scritto nella fattura
    - imponibile = 1.300euro
    - totale = 1.300euro.

non lo so mica se questa fattura è valida per la detrazione 36%.

in tutte le altre fatture (muratore, elettricista, etc ) che ho c'è scritto
    - imponibile
    - iva 10%
    - totale

grazie

• anonymous
    0
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 07:56
    La domanda è sempre la stessa e la risposta ti è stata completamente data.
    Se non ti soddisfa, con il riferimento che indichi, puoi anche documentarti e farti la tua opinione.

Non so come puoi pensare di convincere un soggetto, esonerato dagli obblighi IVA, ad applicarla.
    La fattura è regolare. Se aggiungi la marca, è perfetta. Decidi tu cosa farne.

• anonymous
    0
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 10:26
    Socc che risposta polemica!

• anonymous
    0
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 10:43
    Pardon, hai ragione.
    Rileggendola, non suona cordiale.
    Non era intenzione. I contenuti sono corretti.

• lollolalla
    0
    Lunedì 7 Settembre 2009, alle ore 14:31
    E' il regime dei minimi. Non è soggetto ad IVA e non può imputarla in fattura. Quindi anche se insisti non ti può mettere l'IVA.
    Ti ha scritto gli importi di manodopera e materiali divisi. Ha indicato la legge finanziaria 2008 cui è soggetto.
    Manca solo la marca da bollo che deve mettere lui, magari imputandotela in fattura. Occhio però che la data della marca da bollo deve essere anteriore alla data della fattura: questo però alla fine è un problema suo, non certo tuo. Lui sa che tu porterai la fattura in detrazione, per cui può essere soggetta ad un controllo fiscale, quindi è a lui che conviene mettere il bollo come da normativa! A te questo non comporta nulla.
    Per il resto è tutto OK.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI