• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-07 14:31:20

Imposta sostituitiva e fattura senza iva !


Anonymous
login
01 Settembre 2009 ore 13:40 6
Oggi è arrivato l'imbianchino a consegnarmi la fattura.

allora mi ha scritto totale 1.300 euro (manodopera 1.200 materiali 100.euro) ma non mi ha scritto i due importi divisi cioè imponibile + iva.

gli ho inviato la dichiarazione per iva agevolata al 10% ma niente non l'ha considerata.

Lui asserisce che è soggetto al regime di 'imposta sostitutiva' Finanziaria 2008 e quindi non deve indicare l'iva !!
ma che roba è ?

che devo fare lo devo costringere a rifarmi la fattura con le due voci imponibile + iva10% ?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 16:17
    Si tratta del cosidetto regime fiscale dei contribuenti minimi. Non applicano l'IVA e neanche la scaricano. La fattura deve avere il bollo da ? 1.81 e deve essere specificata questa motivazione di esenzione IVA.

    Non capisco perché preferiresti una fattura aumentata del 10% di IVA.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2009, alle ore 22:18
    Ciao

    la marca da bollo da 1,8eur non c'è.
    la motivazione c'è il riferimento art 1, comma 100, finanziaria 2008.
    non voglio che la fattura mi sia aumentata del 10% di iva.

    mi domandavo come mai mi ha scritto nella fattura
    - imponibile = 1.300euro
    - totale = 1.300euro.

    non lo so mica se questa fattura è valida per la detrazione 36%.

    in tutte le altre fatture (muratore, elettricista, etc ) che ho c'è scritto
    - imponibile
    - iva 10%
    - totale

    grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 07:56
    La domanda è sempre la stessa e la risposta ti è stata completamente data.
    Se non ti soddisfa, con il riferimento che indichi, puoi anche documentarti e farti la tua opinione.

    Non so come puoi pensare di convincere un soggetto, esonerato dagli obblighi IVA, ad applicarla.
    La fattura è regolare. Se aggiungi la marca, è perfetta. Decidi tu cosa farne.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 10:26
    Socc che risposta polemica!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 10:43
    Pardon, hai ragione.
    Rileggendola, non suona cordiale.
    Non era intenzione. I contenuti sono corretti.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2009, alle ore 14:31
    E' il regime dei minimi. Non è soggetto ad IVA e non può imputarla in fattura. Quindi anche se insisti non ti può mettere l'IVA.
    Ti ha scritto gli importi di manodopera e materiali divisi. Ha indicato la legge finanziaria 2008 cui è soggetto.
    Manca solo la marca da bollo che deve mettere lui, magari imputandotela in fattura. Occhio però che la data della marca da bollo deve essere anteriore alla data della fattura: questo però alla fine è un problema suo, non certo tuo. Lui sa che tu porterai la fattura in detrazione, per cui può essere soggetta ad un controllo fiscale, quindi è a lui che conviene mettere il bollo come da normativa! A te questo non comporta nulla.
    Per il resto è tutto OK.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI