Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Impianto termo e deducibilità

Salve a tutti,
sto ristrutturando il mio appartamento, ed ho presentato regolare DIA al mio Comune per delle opere murarie che interessavano il Genio Civile.
Le ditte coinvolte nel lavoro e citate nella DIA (tutte con regolarissimo DURC) sono l'impresa edile, l'elettricista che amplierà l'impianto elettrico, l'idraulico che rifarà il bagno e la cucina e installerà un condizionatore, l'installatore che cambierà gli infissi esterni.
Come spesso accade, durante la ristrutturazione è stato valutato come opportuno intervenire sull'impianto termosanitario, e nello specifico siamo in procinto di sostituire le tubazioni dell'impianto di riscaldamento, i radiatori e la caldaia.
Quest'ultima sarà di tipo tradizionale, NON a condensazione.
Il termotecnico che mi ha fatto la valutazione delle tubature, dei radiatori e della caldaia sostiene che, per poter usufruire della deducibilità del 50% NON occorra presentare una relazione tecnica e bastano le fatture e il pagamento con la nota modalità bonifico.
Il geometra, invece, sostiene che per poter avere la deducibilità di TUTTE le spese per l'impianto termo occorra una relazione tecnica di un termotecnico e l'integrazione della DIA.
Sostiene inoltre che in tale relazione debbano essere citati TUTTI gli elementi che riguardano il corredo termico dell'appartamento, quindi non solo caldaia, tubature e radiatori, ma anche le finestre, i pannelli isolanti sotto alle finestre, gli avvolgibili, i cassoni degli avvolgibili, il condizionatore ecc ecc.
Mi trovo in una fase di stallo, anche perché, sinceramente, vorrei evitare costi inutili.
Grazie, saluti.
Paolo
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, all or 09:43
    Forse il geometra si riferisce alla detrazione al 65%, che però non è prevista in quanto trattasi di caldaia tradizionale.
    Conservi pratica edilizia, fatture e bonifici, nonché dichiarazioni di conformità degli impianti e libretti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreataraborelli
Ciao, dovrei costruire un muro per ricavare una camera da un salone immenso quindi rientro nella detrazione fiscale del 50%.Visto che in questo appartamento ci andrò ad...
andreataraborelli 24 Settembre 2020 ore 21:41 7
Img shogun868
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perché volevo porvi una domanda.La nostra situazione è questa:abbiamo costruito una nuova abitazione,terminata a ottobre...
shogun868 19 Settembre 2020 ore 14:32 4
Img maxie
Buongiorno, vi scrivo perché volevo una delucidazione in merito alla detrazione 50% su una ristrutturazione bagno (completo rifacimento), ovviamente la parte di manodopera...
maxie 24 Agosto 2020 ore 22:48 1
Img cheope
Salve a tutti. Nel mio balcone è presente una fioriera costruita in calcestruzzo che segue tutta la lunghezza del balcone (circa 6m) con una larghezza di 40cm e...
cheope 06 Agosto 2020 ore 14:40 2
Img etonnara
Buongiorno, nel 2013, in un ampio intervento di recupero edilizio, ho sostituito tutti i serramenti, incluso il portoncino d'ingresso, attingendo all'eco-bonus del 65% per gli...
etonnara 30 Luglio 2020 ore 13:18 3
Notizie che trattano Impianto termo e deducibilità che potrebbero interessarti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?
REGISTRATI COME UTENTE
316.927 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//