• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-29 09:43:14

Impianto termo e deducibilità


Salve a tutti,
sto ristrutturando il mio appartamento, ed ho presentato regolare DIA al mio Comune per delle opere murarie che interessavano il Genio Civile.
Le ditte coinvolte nel lavoro e citate nella DIA (tutte con regolarissimo DURC) sono l'impresa edile, l'elettricista che amplierà l'impianto elettrico, l'idraulico che rifarà il bagno e la cucina e installerà un condizionatore, l'installatore che cambierà gli infissi esterni.
Come spesso accade, durante la ristrutturazione è stato valutato come opportuno intervenire sull'impianto termosanitario, e nello specifico siamo in procinto di sostituire le tubazioni dell'impianto di riscaldamento, i radiatori e la caldaia.
Quest'ultima sarà di tipo tradizionale, NON a condensazione.
Il termotecnico che mi ha fatto la valutazione delle tubature, dei radiatori e della caldaia sostiene che, per poter usufruire della deducibilità del 50% NON occorra presentare una relazione tecnica e bastano le fatture e il pagamento con la nota modalità bonifico.
Il geometra, invece, sostiene che per poter avere la deducibilità di TUTTE le spese per l'impianto termo occorra una relazione tecnica di un termotecnico e l'integrazione della DIA.
Sostiene inoltre che in tale relazione debbano essere citati TUTTI gli elementi che riguardano il corredo termico dell'appartamento, quindi non solo caldaia, tubature e radiatori, ma anche le finestre, i pannelli isolanti sotto alle finestre, gli avvolgibili, i cassoni degli avvolgibili, il condizionatore ecc ecc.
Mi trovo in una fase di stallo, anche perché, sinceramente, vorrei evitare costi inutili.
Grazie, saluti.
Paolo
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 09:43
    Forse il geometra si riferisce alla detrazione al 65%, che però non è prevista in quanto trattasi di caldaia tradizionale.
    Conservi pratica edilizia, fatture e bonifici, nonché dichiarazioni di conformità degli impianti e libretti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img geppoz
Buongiorno, la mia casa (villetta unifamiliare) è riscaldata grazie a dei condizionatori piuttosto vecchi, mentre l'ACS è determinata da una caldaia separata. Mi...
geppoz 30 Settembre 2020 ore 19:14 2
Img edmond
Buongiorno, attualmente ho un impianto di riscaldamento tradizione con termosifoni, vorrei sostituirlo con un impianto di riscaldamento a pavimento senza però sostituire la...
edmond 02 Febbraio 2017 ore 08:44 1
Img marcobucari
Salve,sto eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria, e tra le altre cose abbiamo sostituito il vecchio impianto di riscaldamento a radiatori con un impianto a pavimento...
marcobucari 10 Novembre 2015 ore 15:50 3
Img dgecosmaltimento amianto
Salve,ho sostituito vecchio scaldabagno elettrico con caldaia a condensazione inoltre ho aggiunto impianto di riscaldamento con termosifoni.La società che ha eseguito i...
dgecosmaltimento amianto 03 Luglio 2014 ore 12:24 1
Notizie che trattano Impianto termo e deducibilità che potrebbero interessarti


Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI