Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Impianto termo e deducibilità

Salve a tutti,
sto ristrutturando il mio appartamento, ed ho presentato regolare DIA al mio Comune per delle opere murarie che interessavano il Genio Civile.
Le ditte coinvolte nel lavoro e citate nella DIA (tutte con regolarissimo DURC) sono l'impresa edile, l'elettricista che amplierà l'impianto elettrico, l'idraulico che rifarà il bagno e la cucina e installerà un condizionatore, l'installatore che cambierà gli infissi esterni.
Come spesso accade, durante la ristrutturazione è stato valutato come opportuno intervenire sull'impianto termosanitario, e nello specifico siamo in procinto di sostituire le tubazioni dell'impianto di riscaldamento, i radiatori e la caldaia.
Quest'ultima sarà di tipo tradizionale, NON a condensazione.
Il termotecnico che mi ha fatto la valutazione delle tubature, dei radiatori e della caldaia sostiene che, per poter usufruire della deducibilità del 50% NON occorra presentare una relazione tecnica e bastano le fatture e il pagamento con la nota modalità bonifico.
Il geometra, invece, sostiene che per poter avere la deducibilità di TUTTE le spese per l'impianto termo occorra una relazione tecnica di un termotecnico e l'integrazione della DIA.