• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-29 09:43:14

Impianto termo e deducibilità


Salve a tutti,
sto ristrutturando il mio appartamento, ed ho presentato regolare DIA al mio Comune per delle opere murarie che interessavano il Genio Civile.
Le ditte coinvolte nel lavoro e citate nella DIA (tutte con regolarissimo DURC) sono l'impresa edile, l'elettricista che amplierà l'impianto elettrico, l'idraulico che rifarà il bagno e la cucina e installerà un condizionatore, l'installatore che cambierà gli infissi esterni.
Come spesso accade, durante la ristrutturazione è stato valutato come opportuno intervenire sull'impianto termosanitario, e nello specifico siamo in procinto di sostituire le tubazioni dell'impianto di riscaldamento, i radiatori e la caldaia.
Quest'ultima sarà di tipo tradizionale, NON a condensazione.
Il termotecnico che mi ha fatto la valutazione delle tubature, dei radiatori e della caldaia sostiene che, per poter usufruire della deducibilità del 50% NON occorra presentare una relazione tecnica e bastano le fatture e il pagamento con la nota modalità bonifico.
Il geometra, invece, sostiene che per poter avere la deducibilità di TUTTE le spese per l'impianto termo occorra una relazione tecnica di un termotecnico e l'integrazione della DIA.
Sostiene inoltre che in tale relazione debbano essere citati TUTTI gli elementi che riguardano il corredo termico dell'appartamento, quindi non solo caldaia, tubature e radiatori, ma anche le finestre, i pannelli isolanti sotto alle finestre, gli avvolgibili, i cassoni degli avvolgibili, il condizionatore ecc ecc.
Mi trovo in una fase di stallo, anche perché, sinceramente, vorrei evitare costi inutili.
Grazie, saluti.
Paolo
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 09:43