• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-11-10 15:50:13

Detrazione nuovo impianto di riscaldamento

Salve,
sto eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria, e tra le altre cose abbiamo sostituito il vecchio impianto di riscaldamento a radiatori con un impianto a pavimento con caldaia a condensazione.
L'intera spesa relativa all'impianto è detraibile al 65% o soltanto la caldaia?
grazie
Modificato il 20 Ottobre 2015 ore 22:15
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2015, alle ore 09:10
    Tutta la spesa è detraibile al 65% purchè si dimostri, attraverso l'attestazione di un tecnico, il miglioramento del funzionamento energetico dell'abitazione.

• marcobucari
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 21 Ottobre 2015, alle ore 10:31 - ultima modifica: Mercoledì 21 Ottobre 2015, all or 10:35
    Tutta la spesa è detraibile al 65% purchè si dimostri, attraverso l'attestazione di un tecnico, il miglioramento del funzionamento energetico dell'abitazione.
    L'attestazione deve essere rilasciata dall'idraulico che ha fatto i lavori oppure da un ingegnere o architetto che ha seguito i lavori e presentato la CIL in comune?

• marcobucari
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2015, alle ore 15:50
    L'attestazione deve essere rilasciata dall'idraulico che ha fatto i lavori oppure da un ingegnere o architetto che ha seguito i lavori e presentato la CIL in comune?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img geppoz
Buongiorno, la mia casa (villetta unifamiliare) è riscaldata grazie a dei condizionatori piuttosto vecchi, mentre l'ACS è determinata da una caldaia separata. Mi...
geppoz 30 Settembre 2020 ore 19:14 2
Img edmond
Buongiorno, attualmente ho un impianto di riscaldamento tradizione con termosifoni, vorrei sostituirlo con un impianto di riscaldamento a pavimento senza però sostituire la...
edmond 02 Febbraio 2017 ore 08:44 1
Img pb1
Salve a tutti,sto ristrutturando il mio appartamento, ed ho presentato regolare DIA al mio Comune per delle opere murarie che interessavano il Genio Civile.Le ditte coinvolte nel...
pb1 29 Aprile 2015 ore 09:43 1
Img dgecosmaltimento amianto
Salve,ho sostituito vecchio scaldabagno elettrico con caldaia a condensazione inoltre ho aggiunto impianto di riscaldamento con termosifoni.La società che ha eseguito i...
dgecosmaltimento amianto 03 Luglio 2014 ore 12:24 1
Notizie che trattano Detrazione nuovo impianto di riscaldamento che potrebbero interessarti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Calcolo massimali e ripartizione spese per Superbonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Indicazioni su come calcolare i massimali e come procedere alla ripartizione delle spese per interventi eseguiti con Superbonus 110 per un edificio condominiale

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Detrazioni per interventi sulle autorimesse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono gli interventi realizzati più di frequente sulle autorimesse che possono beneficiare delle detrazioni per ristrutturazioni o per risparmio energetico?

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI