• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-10 15:50:13

Detrazione nuovo impianto di riscaldamento


Salve,
sto eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria, e tra le altre cose abbiamo sostituito il vecchio impianto di riscaldamento a radiatori con un impianto a pavimento con caldaia a condensazione.
L'intera spesa relativa all'impianto è detraibile al 65% o soltanto la caldaia?
grazie
Modificato il 20 Ottobre 2015 ore 22:15
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2015, alle ore 09:10
    Tutta la spesa è detraibile al 65% purchè si dimostri, attraverso l'attestazione di un tecnico, il miglioramento del funzionamento energetico dell'abitazione.

  • marcobucari
    Marcobucari Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 21 Ottobre 2015, alle ore 10:31 - ultima modifica: Mercoledì 21 Ottobre 2015, all or 10:35
    Tutta la spesa è detraibile al 65% purchè si dimostri, attraverso l'attestazione di un tecnico, il miglioramento del funzionamento energetico dell'abitazione.
    L'attestazione deve essere rilasciata dall'idraulico che ha fatto i lavori oppure da un ingegnere o architetto che ha seguito i lavori e presentato la CIL in comune?

  • marcobucari
    Marcobucari Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2015, alle ore 15:50
    L'attestazione deve essere rilasciata dall'idraulico che ha fatto i lavori oppure da un ingegnere o architetto che ha seguito i lavori e presentato la CIL in comune?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img geppoz
Buongiorno, la mia casa (villetta unifamiliare) è riscaldata grazie a dei condizionatori piuttosto vecchi, mentre l'ACS è determinata da una caldaia separata. Mi...
geppoz 30 Settembre 2020 ore 19:14 2
Img edmond
Buongiorno, attualmente ho un impianto di riscaldamento tradizione con termosifoni, vorrei sostituirlo con un impianto di riscaldamento a pavimento senza però sostituire la...
edmond 02 Febbraio 2017 ore 08:44 1
Img pb1
Salve a tutti,sto ristrutturando il mio appartamento, ed ho presentato regolare DIA al mio Comune per delle opere murarie che interessavano il Genio Civile.Le ditte coinvolte nel...
pb1 29 Aprile 2015 ore 09:43 1
Img dgecosmaltimento amianto
Salve,ho sostituito vecchio scaldabagno elettrico con caldaia a condensazione inoltre ho aggiunto impianto di riscaldamento con termosifoni.La società che ha eseguito i...
dgecosmaltimento amianto 03 Luglio 2014 ore 12:24 1
Notizie che trattano Detrazione nuovo impianto di riscaldamento che potrebbero interessarti


Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI