Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Sostituire condizionatori è un intervento trainante?

Buongiorno,
la mia casa (villetta unifamiliare) è riscaldata grazie a dei condizionatori piuttosto vecchi, mentre l'ACS è determinata da una caldaia separata.
Mi chiedevo se, ipotizzando che la sostituzione dei condizionatori con una pompa di calore ed anche il cappotto termico mi facciano fare lo scatto di due classi, posso usufruire dei primi due interventi trainanti previsti dall'Agenzia delle Entrate e quindi avere un massimale di euro 50.000 (intervento di isolamento termico) + euro 30.000 (intervento disostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento)?
Grazie
Modificato il 26 Settembre 2020 ore 09:36
  • gabs
    Gabs Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2020, all or 16:41
    Secondo me conviene far fare una valutazione energetica da un termotecnico, il quale potrà verificare quello che servirà per passare 2 classi energetiche. Non è scontato che sia abbastanza il cappotto con una caldaia a pompa di calore.
  • geppoz
    Geppoz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2020, all or 19:14 - ultima modifica: Mercoledì 30 Settembre 2020, all or 19:15
    Grazie per la risposta Gabs, il tecnico mi ha detto che facendo cappotto termico, infiss,i pompa di calore (unita ad un fotovoltaico) salto di due classi energetiche. In questo caso posso accedere ai massimali previsti per i due interventi trainanti, 50.000 e 30.000?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edmond
Buongiorno, attualmente ho un impianto di riscaldamento tradizione con termosifoni, vorrei sostituirlo con un impianto di riscaldamento a pavimento senza però sostituire la...
edmond 02 Febbraio 2017 ore 08:44 1
Img marcobucari
Salve,sto eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria, e tra le altre cose abbiamo sostituito il vecchio impianto di riscaldamento a radiatori con un impianto a pavimento...
marcobucari 10 Novembre 2015 ore 15:50 3
Img pb1
Salve a tutti,sto ristrutturando il mio appartamento, ed ho presentato regolare DIA al mio Comune per delle opere murarie che interessavano il Genio Civile.Le ditte coinvolte nel...
pb1 29 Aprile 2015 ore 09:43 1
Img dgecosmaltimento amianto
Salve,ho sostituito vecchio scaldabagno elettrico con caldaia a condensazione inoltre ho aggiunto impianto di riscaldamento con termosifoni.La società che ha eseguito i...
dgecosmaltimento amianto 03 Luglio 2014 ore 12:24 1
Notizie che trattano Sostituire condizionatori è un intervento trainante? che potrebbero interessarti

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.

Quali sono le detrazioni fiscali in caso di sostituzione dei caloriferi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le detrazioni fiscali previste in caso di sostituzione, installazione di nuovi caloriferi o di montaggio di termovalvole? Le principali informazioni.

Detrazione 65% per pannelli solari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali requisti tecnici e che adempimenti burocratici sono necessari per beneficiare della detrazione sul risparmio energetico per l'installazione di pannelli solari?
REGISTRATI COME UTENTE
318.590 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//