Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-11-15 23:40:24

Impianto domotico e controsoffitto in cartongesso

Salve,
vorrei realizzare un controsoffitto in cartongesso per poter inserire un sistema di illuminazione led e faretti e il sistema di filodiffusione. 
Contestualmente a ciò vorrei realizzare un impianto domotico per gestire oltre a illuminazione e diffusione sonora, anche riscaldamento e sistema antintrusione.
Questi interventi rientrano tra quelli che possono beneficiare di bonus all'interno di una ristrutturazione edilizia? 
Nel caso affermativo, c'è bisogno di presentare una pratica per manutenzione ordinaria/straordinaria o si può andare con una semplice comunicazione di inizio attività libera?
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 20:00
    I lavori da Lei indicati rientrato tra quelli agevolati dalla legge in materia di detrazioni fiscali. Per la parte urbanistica, va fatta al comune una semplice comunicazione in carta libera. Cordiali saluti.

• annaritalupi
    Annaritalupi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 11:11
    La ringrazio per la gentile risposta, colgo l' occasione per porre una ulteriore domanda.
    Le detrazioni fiscali sono in merito alla manodopera necessaria alla realizzazione di tali impianti o anche al costo in se dei materiali?
    Grazie

• alice
    Alice Ricerca discussioni per utente Annaritalupi
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 11:33
    La ringrazio per la gentile risposta, colgo l' occasione per porre una ulteriore domanda.
    Le detrazioni fiscali sono in merito alla manodopera necessaria alla realizzazione di tali impianti o anche al costo in se dei materiali?
    Grazie
    Sì, si può detrarre anche il costo dei materiali!

• lord55
    Lord55 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Novembre 2014, alle ore 23:40
    Ciao! nella stessa identica situzione con installazione di un impianto domotico ai fini del risparmio energetico, si può sfruttare anche il bonus mobili?
    la domotica è considerato un lavoro straordinario sia da parte dell'agenzia delle entrate che da parte del regolamento edilizio comunale ?

grazie in anticipo 

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ruzenao
Buonasera.Ho un dubbio che spero possiate risolvere.Ho fatto la richiesta per manutenzione straordinaria.Ora dovrei acquistare un riduttore di pressione.Lo ho visto su ebay.Posso...
ruzenao 12 Aprile 2021 ore 19:15 3
Img matteomazza
Buongiorno, categoria F4 posso accere al superbonus 110%, oppure alla ristrutturazione 50%?Grazie...
matteomazza 22 Marzo 2021 ore 19:20 3
Img angioletto61
Buongiorno a tutti.Sto accedendo con emissione SCIA per manutenzione straordinaria (lett. B) ad un cambio di destinazione d'uso di locale esistente con lavori di costruzione...
angioletto61 16 Marzo 2021 ore 14:32 6
Img anonimo
Buongiorno, Mi è stata fatta una fattura di fornitura materiale per una casa (prima e unica) in fasi di ristrutturazione con CILA presentata.Nella fattura, si riportano...
anonimo 10 Marzo 2021 ore 16:47 2
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Notizie che trattano Impianto domotico e controsoffitto in cartongesso che potrebbero interessarti

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Modello IRE per detrazione risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per lavori di cui si intende beneficiare della detrazione sul risparmio energetico e che si protraggono oltre il periodo d'imposta bisogna inviare il modello IRE.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La notifica preliminare è un adempimento che deriva dalle norme sulla sicurezza nei cantieri ed è richiesta anche per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate individua gli errori sostanziali ritenuti inaccettabili che determinano la totale perdita della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.
REGISTRATI COME UTENTE
328.289 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//